Capire qualcosa in più sul mt6

Forse é colpa del leveraggio ma dal manuale (nel mio caso Getrag) mi sarei aspettato una manovrabilità decisamente migliore. Magari é il mio che ha qualcosa in particolare ma retro e 2a sono davvero ostiche.
Mille volte meglio il manuale 6m che ho nella Focus Mk3... Forse solo il 5m della mia Astra GSI (1994) é peggio da originale: ora coi leveraggi rifatti é una lippa.

Al momento sono deluso
Purtroppo per la retro penso non ci si possa fare niente, era già dura quando veniva montato sulle tedesche (provato su 325d e CLK260); mentre la seconda non mi sembra normale. Quanti km hai? Se la leva è un po’ instabile o vibra e l’inserimento è un po’ contrastato potrebbe esserci un problema al leveraggio
 
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Purtroppo per la retro penso non ci si possa fare niente, era già dura quando veniva montato sulle tedesche (provato su 325d e CLK260); mentre la seconda non mi sembra normale. Quanti km hai? Se la leva è un po’ instabile o vibra e l’inserimento è un po’ contrastato potrebbe esserci un problema al leveraggio
20.000 km e la leva ha un gioco di meno di un millimetro.
Forse va riallineato qualcosa... La 4a mi sembra spostata troppo a sinistra
 
20.000 km e la leva ha un gioco di meno di un millimetro.
Forse va riallineato qualcosa... La 4a mi sembra spostata troppo a sinistra
Il mio è migliorato parecchio con i km, però 20000 dovrebbero già essere sufficienti.

Questo è l’intervento che veniva fatto, penso sia lo stesso che fu fatto alla mia, ma da come descivi credo che la tua sia ok:
 
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Il mio è migliorato parecchio con i km, però 20000 dovrebbero già essere sufficienti.

Questo è l’intervento che veniva fatto, penso sia lo stesso che fu fatto alla mia, ma da come descivi credo che la tua sia ok:
Grazie 1000!
 
La Q ha lo ZF manuale (ZF S6-53) e non si chiama Getrag, ZF e Getrag (ora Magna International) sono due compagnie diverse...
E lo ZF della Q è discreto, non ottimo...
Chiedo venia…. Ho letto dopo che era riferito alla q
Spero che quello delle diesel sia meglio
 
Mio caro io ho l' MT6 sulla giulia Diesel.... puntava anche a me a freddo... per ora ho aggiunto l additivo ed ho risolto.... te ne parlo perché ora ho 571nm di coppia e sto quasi come la qv,ma non è finita perché sto per montare volano fisso e alleggerito con kit frizione per oltre 350cv,con una bella turbina fatta fare su misura come dico io....e sarò molto sopra i 600nm originali qv, ah ed io non ho il tuo modello di cambio per tutti quei nm di coppia...però già regge bene ora e va liscio con 40000km all'attivo.....ti lamenti del manuale.....lascialo a chi piace e prendi l automatico!!!
 
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Mio caro io ho l' MT6 sulla giulia Diesel.... puntava anche a me a freddo... per ora ho aggiunto l additivo ed ho risolto.... te ne parlo perché ora ho 571nm di coppia e sto quasi come la qv,ma non è finita perché sto per montare volano fisso e alleggerito con kit frizione per oltre 350cv,con una bella turbina fatta fare su misura come dico io....e sarò molto sopra i 600nm originali qv, ah ed io non ho il tuo modello di cambio per tutti quei nm di coppia...però già regge bene ora e va liscio con 40000km all'attivo.....ti lamenti del manuale.....lascialo a chi piace e prendi l automatico!!!
Si vede che allora non hai proprio capito...
E auguri per il Getrag.

PS
e quella coppia come è distribuita?
 
Mio caro io ho l' MT6 sulla giulia Diesel.... puntava anche a me a freddo... per ora ho aggiunto l additivo ed ho risolto.... te ne parlo perché ora ho 571nm di coppia e sto quasi come la qv,ma non è finita perché sto per montare volano fisso e alleggerito con kit frizione per oltre 350cv,con una bella turbina fatta fare su misura come dico io....e sarò molto sopra i 600nm originali qv, ah ed io non ho il tuo modello di cambio per tutti quei nm di coppia...però già regge bene ora e va liscio con 40000km all'attivo.....ti lamenti del manuale.....lascialo a chi piace e prendi l automatico!!!
Ciao, che additivo hai messo nel cambio?
 
360Nm prodotto nello stabilimento di Verrone) montato su alfa 156 e 159, anche se non velocissimo nelle cambiate, ha sempre riscosso approvazione sia di utenti che della stampa specializzata.
Io che avevo la 156 prima serie però ricordo bene 2 cose di quel manuale (parlo della 1.9 JTF da 115CV):
1) era molto sensibile all'olio: un olio anche di "gran marca" e di stessa gradazione, ma non Selenia, lo rendeva più duro e tendente all'impuntamento, cosa che con Selenia non succedeva
2) il compianto Carlo Carughi, ex responsabile del reparto di r&d in Fiat, quando gli dissi che mi sarebbe piaciuto mapparla, mi disse di stare ben all'occhio che la coppia che sopportava non era alta e se ci andavo giù pesante con la rimappa l'avrei tritato.
 
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Io che avevo la 156 prima serie però ricordo bene 2 cose di quel manuale (parlo della 1.9 JTF da 115CV):
1) era molto sensibile all'olio: un olio anche di "gran marca" e di stessa gradazione, ma non Selenia, lo rendeva più duro e tendente all'impuntamento, cosa che con Selenia non succedeva
2) il compianto Carlo Carughi, ex responsabile del reparto di r&d in Fiat, quando gli dissi che mi sarebbe piaciuto mapparla, mi disse di stare ben all'occhio che la coppia che sopportava non era alta e se ci andavo giù pesante con la rimappa l'avrei tritato.
il 5 marce della 156 sopportava 30 Kgm, il 6 marce anche. la sua evoluzione, montata ora sulle auto del gruppo FCA con motore trasversale, nominato 635, arriva a 35.
 
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