Per quanto riguarda HVO, le differenze sono su:
- Densità minore: in teoria comporta consumi leggermente maggiori;
- Cetano superiore: in teoria migliora rumorosità ed erogazione
- Zolfo inferiore: qui, leggendo un po' di pareri tecnici, mentre sulla lubrificazione delle parti coinvolte dal gasolio liquido non ci sono dubbi, in quanto dai test, il potere lubrificante è uguale se non leggermente superiore, qualcuno manifesta dubbi sul fatto che avere la metà di zolfo rispetto al gasolio normale, possa ridurre quella pellicola nerastra che si forma sulle parti metalliche e che funge da lubrificante "solido", soprattutto sulle sedi valvole. Però ho trovato ancora poche informazioni su questo aspetto.
In sintesi, sicuramente usarlo per brevi periodi, non comporta alcun problema. Ma personalmente prima di usarlo in modo continuativo per 150-200k km aspetto che arrivino indicazioni dal costruttore (se mai arriveranno). Nel frattempo continuo con il Diesel+ che ha il solo difetto di costare 0,1 €/l in più del gasolio normale.