Carburante hvo

è lo stesso carburante in origine... figurati se con i trattori common rail, con dpf e adblue si può usare robaccia stile olio pesante per navi
È identico ma colorato di blu...pulitissima
 
È identico ma colorato di blu...pulitissima
Secondo me anche, visto il tipo di motori che montano i trattori ultima generazione, il gasolio non può che essere uguale all'autotrazione. Rimane diverso quello per riscaldamento.
 
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Secondo me anche, visto il tipo di motori che montano i trattori ultima generazione, il gasolio non può che essere uguale all'autotrazione. Rimane diverso quello per riscaldamento.
Esatto. Il gasolio agricolo è normale gasolio da autotrazione (UNI EN 590), a cui è aggiunto un colorante verde scuro per essere facilmente riconoscibile, visto che essendo con tassazione agevolata va usato solo per agricoltura o pesca...
Il gasolio da riscaldamento invece è diverso, fa riferimento a norme diverse, e ad esempio, contiene molto più zolfo. Questo invece è colorato di rosso (sempre per essere facilmente riconoscibile)...
 
Per quanto riguarda HVO, le differenze sono su:
- Densità minore: in teoria comporta consumi leggermente maggiori;
- Cetano superiore: in teoria migliora rumorosità ed erogazione
- Zolfo inferiore: qui, leggendo un po' di pareri tecnici, mentre sulla lubrificazione delle parti coinvolte dal gasolio liquido non ci sono dubbi, in quanto dai test, il potere lubrificante è uguale se non leggermente superiore, qualcuno manifesta dubbi sul fatto che avere la metà di zolfo rispetto al gasolio normale, possa ridurre quella pellicola nerastra che si forma sulle parti metalliche e che funge da lubrificante "solido", soprattutto sulle sedi valvole. Però ho trovato ancora poche informazioni su questo aspetto.
In sintesi, sicuramente usarlo per brevi periodi, non comporta alcun problema. Ma personalmente prima di usarlo in modo continuativo per 150-200k km aspetto che arrivino indicazioni dal costruttore (se mai arriveranno). Nel frattempo continuo con il Diesel+ che ha il solo difetto di costare 0,1 €/l in più del gasolio normale.
 
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Nel frattempo continuo con il Diesel+ che ha il solo difetto di costare 0,1 €/l in più del gasolio normale.
io uso gasolio normale e una dose di bardhal top diesel ogni 2-3 pieni
 
io uso solo gasolio standard, posseduto 6 motori JTD/Multijet tra 1.3, 1.9, 2.0, 2.2. per un totale di quasi un milione di KM. Unico additivo che uso quando prevedo temperature sotto i -10°C è il petrolio lampante.
 
Unico additivo che uso quando prevedo temperature sotto i -10°C è il petrolio lampante.
che non è una grande idea con pompe di iniezione delicate, in quanto essendo un solvente riduce il potere lubrificante del gasolio...
 
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che non è una grande idea con pompe di iniezione delicate, in quanto essendo un solvente riduce il potere lubrificante del gasolio...
e potresti anche aver ragione, ma se le temperature lo richiedono, secondo te gli additivi antigelo sono meno pericolosi?