Carburante hvo

Che è una cavolata, tipica risposta di chi non conosce e non vuole approfondire. Posso capire i dubbi sul HVO che fa parte di una normativa diversa ed è classificato come XTL e non come B7. Ma il diesel + di Eni è classificato come B7 esattamente come il Diesel normale, quindi assolutamente compatibile con tutti i motori che riportino la sigla B7.
Spero tu abbia ragione, dal momento che uso solo questo da alcuni mesi. Però...leggi il commento di Veloce86, quello precedente al mio. Può essere che sia stato fatto rientrare nei parametri, per ovvi motivi commerciali, ma che forse con diesel non di ultimissima generazione, non sia poi così compatibile, anche in percentuale al 15%...
Ti riporto quello scritto in quell'altro forum, da un utente:

"Ho contattato VW e la risposta, al telefono, è stata che il mio motore non è compatibile con HVO a qualunque concentrazione: il gasolio deve contenere massimo il 7% di biodiesel (EN590 B7), e il Diesel+ ne contiene il 15%. Sono stati piuttosto categorici a riguardo.
Ho provato a spiegare che il Diesel+ Eni in realtà segue lo stesso standard del gasolio "normale" (EN590 B7), ma il mio interlocutore ha detto il solo fatto di contenere HVO invece di FAME lo rende sicuramente incompatibile con tutti i motori prodotti prima del 2021. "
 
Se un auto è omologata per il B7 allora va anche col Diesel +, diversamente o smentiscono la loro stessa omologazione o accusano Eni di imbrogliare, sennò sono chiacchiere.
Non è questione di opinioni, ma di norme ed omologazioni.
Diverso é il discorso per HVO puro, dove comprensibilmente su motori non esplicitamente omologati per gasolio XTL viene cautelativamente detto di non usarlo.
L'unico difetto del diesel+ è che costa di più.
L'ho usato per più di 200k km su Bmw 320d, sulla Giulia uso solo quello da 160k km e ho un amico che a diesel+ è a 450k km su un 318d, e prezzo a parte, solo benifici.
 
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Io usa già da qualche mesa HVO per la mia auto aziendale e va meglio che con il gasolio normale
 
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Se un auto è omologata per il B7 allora va anche col Diesel +, diversamente o smentiscono la loro stessa omologazione o accusano Eni di imbrogliare, sennò sono chiacchiere.
Non è questione di opinioni, ma di norme ed omologazioni.
Diverso é il discorso per HVO puro, dove comprensibilmente su motori non esplicitamente omologati per gasolio XTL viene cautelativamente detto di non usarlo.
L'unico difetto del diesel+ è che costa di più.
L'ho usato per più di 200k km su Bmw 320d, sulla Giulia uso solo quello da 160k km e ho un amico che a diesel+ è a 450k km su un 318d, e prezzo a parte, solo benifici.
Grazie della risposta.
Io usa già da qualche mesa HVO per la mia auto aziendale e va meglio che con il gasolio normale
Grazie.
 
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Spero tu abbia ragione, dal momento che uso solo questo da alcuni mesi. Però...leggi il commento di Veloce86, quello precedente al mio. Può essere che sia stato fatto rientrare nei parametri, per ovvi motivi commerciali, ma che forse con diesel non di ultimissima generazione, non sia poi così compatibile, anche in percentuale al 15%...
Ti riporto quello scritto in quell'altro forum, da un utente:

"Ho contattato VW e la risposta, al telefono, è stata che il mio motore non è compatibile con HVO a qualunque concentrazione: il gasolio deve contenere massimo il 7% di biodiesel (EN590 B7), e il Diesel+ ne contiene il 15%. Sono stati piuttosto categorici a riguardo.
Ho provato a spiegare che il Diesel+ Eni in realtà segue lo stesso standard del gasolio "normale" (EN590 B7), ma il mio interlocutore ha detto il solo fatto di contenere HVO invece di FAME lo rende sicuramente incompatibile con tutti i motori prodotti prima del 2021. "

VW risponde in questo modo semplicemente per pararsi il didietro.
EniDiesel+ contiene il 15% di diesel HVO ma risponde alle norme per il gasolio per autotrazione ed è conforme alle specifiche di omologazione, riportate anche sul LUM del veicolo.
Ti hanno forse detto di non usare EniDiesel+? Perché non è che uno arriva al distributore, si scarica la scheda tecnica, e poi decide quale carburante utilizzare in base alle specifiche di omologazione.

Non ci sono motivi, realmente fondati, per non utilizzare il diesel HVO in sostituzione del carburante tradizionale, se non le solite leggende metropolitane alimentate dalla rete e senza alcun reale fondamento scientifico o corroborate da evidente documentazione/prove.
 
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VW risponde in questo modo semplicemente per pararsi il didietro.
EniDiesel+ contiene il 15% di diesel HVO ma risponde alle norme per il gasolio per autotrazione ed è conforme alle specifiche di omologazione, riportate anche sul LUM del veicolo.
Ti hanno forse detto di non usare EniDiesel+? Perché non è che uno arriva al distributore, si scarica la scheda tecnica, e poi decide quale carburante utilizzare in base alle specifiche di omologazione.

Non ci sono motivi, realmente fondati, per non utilizzare il diesel HVO in sostituzione del carburante tradizionale, se non le solite leggende metropolitane alimentate dalla rete e senza alcun reale fondamento scientifico o corroborate da evidente documentazione/prove.
Infatti tenderei a pensarla come te. Ed è per questo che alcuni mesi fa ho iniziato a mettere solo il diesel+ eni. La paura mi è un pò venuta quando ho iniziato a leggere commenti molto negativi su questo particolare carburante. Però, basandosi su un punto di vista prettamente chimico, l'hvo sembrerebbe migliore, almeno sotto diversi aspetti.
 
Che l'utilizzo di HVO porti migliori
Infatti tenderei a pensarla come te. Ed è per questo che alcuni mesi fa ho iniziato a mettere solo il diesel+ eni. La paura mi è un pò venuta quando ho iniziato a leggere commenti molto negativi su questo particolare carburante. Però, basandosi su un punto di vista prettamente chimico, l'hvo sembrerebbe migliore, almeno sotto diversi aspetti.
I timori rispetto al Diesel + sono infondati. La norma EN590, prevede che al gasolio fossile standard, possa essere aggiunta una quantità massima del 7% di Biodiesel (FAME), questa percentuale probabilmente è stata fissata per mantere lo standard qualitativo del gasolio ideoneo ai motori circolanti, poichè è noto che il FAME porta con se tutta una serie di problematiche relative ad impurità, alghe, batteri, acqua ecc.
HVO pur derivando comunque da scarti di origine biologica, subisce un trattamento particolare che in sostanza elimina tutti o quasi i problemi citati prima relativi al FAME (sto semplificando molto ma grosso modo il succo è questo).
Questo ha permesso ad eni di poterlo aggiungere in percentuale superiore al 7%, arrivando al 15%, senza che le caratteristiche complessive del gasolio escano dai parametri previsti dalla EN590, rendendolo classificabile a tutti gli effetti come B7 ed utilizzabile quindi in tutti i motori circolanti con B7.
HVO puro invece è classificato come XTL (gasolio paraffinico), non fa riferimento alla EN590 ma alla EN15940. Nella sostanza cambia poco o nulla rispetto al gasolio EN590, tant'è che c'è chi lo utilizza tranquillamente e ne apprezza i vantaggi dati soprattutto dall'alto valore di cetano. Tuttavia in questo caso è comprensibile che una casa automobilistica (ma se è per quello anche eni stessa lo indica) suggerisca di usarlo solo sui motori per cui è stato testato e che possono utilizzare carburanti XTL.
Spero di esserti stato di aiuto nel chiarire i dubbi.
 
Ed è per questo che alcuni mesi fa ho iniziato a mettere solo il diesel+ eni. La paura mi è un pò venuta quando ho iniziato a leggere commenti molto negativi su questo particolare carburante.
Scusa, quali sarebbero i commenti negativi sul miglior diesel disponibile?
 
Che l'utilizzo di HVO porti migliori

I timori rispetto al Diesel + sono infondati. La norma EN590, prevede che al gasolio fossile standard, possa essere aggiunta una quantità massima del 7% di Biodiesel (FAME), questa percentuale probabilmente è stata fissata per mantere lo standard qualitativo del gasolio ideoneo ai motori circolanti, poichè è noto che il FAME porta con se tutta una serie di problematiche relative ad impurità, alghe, batteri, acqua ecc.
HVO pur derivando comunque da scarti di origine biologica, subisce un trattamento particolare che in sostanza elimina tutti o quasi i problemi citati prima relativi al FAME (sto semplificando molto ma grosso modo il succo è questo).
Questo ha permesso ad eni di poterlo aggiungere in percentuale superiore al 7%, arrivando al 15%, senza che le caratteristiche complessive del gasolio escano dai parametri previsti dalla EN590, rendendolo classificabile a tutti gli effetti come B7 ed utilizzabile quindi in tutti i motori circolanti con B7.
HVO puro invece è classificato come XTL (gasolio paraffinico), non fa riferimento alla EN590 ma alla EN15940. Nella sostanza cambia poco o nulla rispetto al gasolio EN590, tant'è che c'è chi lo utilizza tranquillamente e ne apprezza i vantaggi dati soprattutto dall'alto valore di cetano. Tuttavia in questo caso è comprensibile che una casa automobilistica (ma se è per quello anche eni stessa lo indica) suggerisca di usarlo solo sui motori per cui è stato testato e che possono utilizzare carburanti XTL.
Spero di esserti stato di aiuto nel chiarire i dubbi.
Yes...chiarissimo.
Mi viene però una domanda: dal momento che ancora esiste il diesel tradizionale (che probabilmente andrà a scomparire), perchè non utilizzare direttamente solo quello, e evitare lo sbattimento di scegliere tra 15% HVO o 7% FAME?
 
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Se un auto è omologata per il B7 allora va anche col Diesel +, diversamente o smentiscono la loro stessa omologazione o accusano Eni di imbrogliare, sennò sono chiacchiere.
Non è questione di opinioni, ma di norme ed omologazioni.
Diverso é il discorso per HVO puro, dove comprensibilmente su motori non esplicitamente omologati per gasolio XTL viene cautelativamente detto di non usarlo.
L'unico difetto del diesel+ è che costa di più.
L'ho usato per più di 200k km su Bmw 320d, sulla Giulia uso solo quello da 160k km e ho un amico che a diesel+ è a 450k km su un 318d, e prezzo a parte, solo benifici.
Concordo ! Uso esclusivamente il diesel + ! Fin dai primi anni 2000 qundo si chiamava blu diesel e poi diesel tech, su varie bmw 30d, 35d..
Super soddisfatto ! Fino a che sarà disponibile il diesel + NON ho dubbi... Poi si vedrà !
 
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