Carburante hvo

Scusa, quali sarebbero i commenti negativi sul miglior diesel disponibile?
Basta leggere questa discussione per rispondere alla tua domanda. Comunque per farla breve, alcuni sostengono che non sia adatto per determinate auto (quelle costruite prima del 2021, lo dichiara la stessa VW per le sue), e che alla lunga darebbe problemi: poca lubrificazione di alcune parti del sistema iniezione, scarse prestazioni del motore, consumi leggermente superiori e così via.

Io saranno circa 5-6 mesi che uso solo diesel + eni, fatta eccezione per due o tre volte in cui non era disponibile, e ho notato solo leggeri benefici (rigenerazioni meno frequenti e forse un leggero calo nei consumi, ma dovrei fare più test per vedere se sia effettivamente vero).
Concordo ! Uso esclusivamente il diesel + ! Fin dai primi anni 2000 qundo si chiamava blu diesel e poi diesel tech, su varie bmw 30d, 35d..
Super soddisfatto !
Ma già ai tempi era 15% HVO, o aveva un'altra formulazione?
Mai avuto problemi con le tue auto?
 
Basta leggere questa discussione per rispondere alla tua domanda. Comunque per farla breve, alcuni sostengono che non sia adatto per determinate auto (quelle costruite prima del 2021, lo dichiara la stessa VW per le sue), e che alla lunga darebbe problemi: poca lubrificazione di alcune parti del sistema iniezione, scarse prestazioni del motore, consumi leggermente superiori e così via.

Io saranno circa 5-6 mesi che uso solo diesel + eni, fatta eccezione per due o tre volte in cui non era disponibile, e ho notato solo leggeri benefici (rigenerazioni meno frequenti e forse un leggero calo nei consumi, ma dovrei fare più test per vedere se sia effettivamente vero).

Ma già ai tempi era 15% HVO, o aveva un'altra formulazione?
Mai avuto problemi con le tue auto?
No, aveva altra formulazione meno bio diesel sicuramente... Ma MAI MAI problemi. Solo ottime prestazioni !
Uso esclusivamente il diesel+ su 535d del 2006 e fiat tipo 1.6mjet del 2023 !
 
  • Like
Reactions: Polo
Yes...chiarissimo.
Mi viene però una domanda: dal momento che ancora esiste il diesel tradizionale (che probabilmente andrà a scomparire), perchè non utilizzare direttamente solo quello, e evitare lo sbattimento di scegliere tra 15% HVO o 7% FAME?
Il diesel scomparire? Non credo proprio. Le auto a gasolio sono solo una minima parte dei consumi. Mezzi d'opera, agricoli, marini, veicoli pesanti, e tanti altri che dimentico, vanno a gasolio, e non vi è alcuna alternativa valida, il gasolio avrà ancora vita lunga!
Il 7% di fame credo sia stato inserito per incentivare i biocarburanti o comunque per questioni "ambientali", HVO è una evoluzione tecnologica di questi.
I gasoli speciali sono proposti da più o meno tutte le compagnie da decenni direi, Eni ha avuto l'idea di proporre un gasolio speciale frutto di mix tra gasolio minerale ed hvo.
 
  • Like
Reactions: Polo e Rosso_Alfa
- Informazione Pubblicitaria -
Basta leggere questa discussione per rispondere alla tua domanda. Comunque per farla breve, alcuni sostengono che non sia adatto per determinate auto (quelle costruite prima del 2021, lo dichiara la stessa VW per le sue), e che alla lunga darebbe problemi: poca lubrificazione di alcune parti del sistema iniezione, scarse prestazioni del motore, consumi leggermente superiori e così via.

Io saranno circa 5-6 mesi che uso solo diesel + eni, fatta eccezione per due o tre volte in cui non era disponibile, e ho notato solo leggeri benefici (rigenerazioni meno frequenti e forse un leggero calo nei consumi, ma dovrei fare più test per vedere se sia effettivamente vero).

Ma già ai tempi era 15% HVO, o aveva un'altra formulazione?
Mai avuto problemi con le tue auto?
Non mi risulta ci sia alcuna indicazione ufficiale di VW né di nessuna altra casa contro il diesel+, non confonderei la risposta di qualche impiegato che probabilmente ha confuso il diesel+ con HVO puro e ha dato quella risposta.
Preciso che schede tecniche alla mano il diesel+ ha lo stesso potere lubrificante del gasolio normale, ha numero di Cetano più alto, quindi miglior combustione, più prestazioni, minor rumorosità (senza pretese di miracoli s'intende). Inoltre ha additivi detergenti che male non fanno.
E cosa importante, non contiene FAME, con tutti i benefici del caso (no alghe, no batteri, no acqua, ecc.)
Ripeto, l'unico difetto è il prezzo, il resto sono timori e chiacchiere infondate...
 
  • Like
Reactions: Polo e Rosso_Alfa
Non mi risulta ci sia alcuna indicazione ufficiale di VW né di nessuna altra casa contro il diesel+, non confonderei la risposta di qualche impiegato che probabilmente ha confuso il diesel+ con HVO puro e ha dato quella risposta.
Preciso che schede tecniche alla mano il diesel+ ha lo stesso potere lubrificante del gasolio normale, ha numero di Cetano più alto, quindi miglior combustione, più prestazioni, minor rumorosità (senza pretese di miracoli s'intende). Inoltre ha additivi detergenti che male non fanno.
E cosa importante, non contiene FAME, con tutti i benefici del caso (no alghe, no batteri, no acqua, ecc.)
Ripeto, l'unico difetto è il prezzo, il resto sono timori e chiacchiere infondate...
Concordo ! Dal 2010 circa che dico le stesse cose.... Su vari forum... Poi mi sono stancato... Ma si, che ognuno usi il diesel che vuole ! C'è tanta tanta ignoranza !
 
  • Like
Reactions: VURT e Polo
Concordo ! Dal 2010 circa che dico le stesse cose.... Su vari forum... Poi mi sono stancato... Ma si, che ognuno usi il diesel che vuole ! C'è tanta tanta ignoranza !
Parlare qua di Diesel + è OT, comunque essendo punto sul vivo come non-utilizzatore di diesel +, sarà anche che non lo pago con la carta carburanti dell'azienda, risparmio quei 300 euro l'anno comprando diesel standard, in distributori affidabili, non ha nè batteri nè acqua e non fa alghe se usi l'auto come un dieselista dovrebbe. E non sono l'unico che ha circolato 25 anni senza problemi da carburante; chi preferisce il diesel plus fa bene a sceglierlo, purtroppo come tutti gli ignoranti non ho la percezione di esserlo quindi non sarei in grado di apprezzarne i benefici. E lo stesso vale per l'HVO che finchè costa di più non lo compro, non ne sento l'esigenza e non faccio esperimenti per la gloria. Anche in questo caso l'auto è mia, non dell'NLT o dell'Azienda.
 
Parlare qua di Diesel + è OT, comunque essendo punto sul vivo come non-utilizzatore di diesel +, sarà anche che non lo pago con la carta carburanti dell'azienda, risparmio quei 300 euro l'anno comprando diesel standard, in distributori affidabili, non ha nè batteri nè acqua e non fa alghe se usi l'auto come un dieselista dovrebbe. E non sono l'unico che ha circolato 25 anni senza problemi da carburante; chi preferisce il diesel plus fa bene a sceglierlo, purtroppo come tutti gli ignoranti non ho la percezione di esserlo quindi non sarei in grado di apprezzarne i benefici. E lo stesso vale per l'HVO che finchè costa di più non lo compro, non ne sento l'esigenza e non faccio esperimenti per la gloria. Anche in questo caso l'auto è mia, non dell'NLT o dell'Azienda.
Al momento l'HVO costa meno del gasolio.
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
Balla tra 1.679 e 1.723

Dipende come stanno conciate le cisterne e le tubazioni che arrivano sotto erogatore, perché se stanno come oltre il 90% delle piazzole colabrodo state tranquilli che al rifornimento pagate la merda per oro Colato.
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
X