Carburante hvo

Parlare qua di Diesel + è OT, comunque essendo punto sul vivo come non-utilizzatore di diesel +, sarà anche che non lo pago con la carta carburanti dell'azienda, risparmio quei 300 euro l'anno comprando diesel standard, in distributori affidabili, non ha nè batteri nè acqua e non fa alghe se usi l'auto come un dieselista dovrebbe. E non sono l'unico che ha circolato 25 anni senza problemi da carburante; chi preferisce il diesel plus fa bene a sceglierlo, purtroppo come tutti gli ignoranti non ho la percezione di esserlo quindi non sarei in grado di apprezzarne i benefici. E lo stesso vale per l'HVO che finchè costa di più non lo compro, non ne sento l'esigenza e non faccio esperimenti per la gloria. Anche in questo caso l'auto è mia, non dell'NLT o dell'Azienda.
Concordo con il tuo pensiero ! E voglio precisare che io ho sempre usato diesel+ su auto di mia proprietà... Non sono dipendente, non ho auto aziendali... Mai avuto auto in leasing o noleggio...
Non voglio, e non è mia intenzione offendere nessuno ! Parlo di "ignoranza", riferito a quelli che hanno la convizione che è lo stesso carburante ! Sostenendo che non serve a niente, anzi da problemi... Etc. etc.
Per il resto, ho prove che l'impianto di iniezione rimane molto più pulito !
In linea di massima è stoccato meglio del gasolio tradizionale.... Almeno dove mi servo io, quasi sempre dagli stessi, le tengono in ordine le cisterne ! A diffrenza di altri distributori...
La differenza la noti se sei appassionato e se lo usi non saltuariamente !
Concludendo, come per altre cose... è anche una questione di mania - passione... A ognuno le sue ! ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: VURT e Polo
Balla tra 1.679 e 1.723

Dipende come stanno conciate le cisterne e le tubazioni che arrivano sotto erogatore, perché se stanno come oltre il 90% delle piazzole colabrodo state tranquilli che al rifornimento pagate la merda per oro Colato.
Concordo, dipende molto dal gestore e dall'età dell'impianto ! Poi tu lo sai meglio di me...
Dove mi servo io in Liguria, li hanno fatti nuovi, cisterne nuove etc. etc. E comunque fin dai primi anni 2000, per essere preciso dal 2003 che lo uso e mai nessun problema ! Motore semrpe reattivo e fumo allo scaricom poco e niente anche con euro 3 / 4 originali non mappati o modificati / pasticciati !
Usando sempre diesel+, a confronto con un mio amico con la stessa auto, abbiamo provato a fare il cambio olio e filtro ai stessi chilometri presso il nostro meccanico di fiducia... La differenza tra il gasolio nel filtro tra tradizionale e diesel+ è evidente ! Il diesel + è molto più pulito !
 
Ultima modifica:
Usando sempre diesel+, a confronto con un mio amico con la stessa auto, abbiamo provato a fare il cambio olio e filtro ai stessi chilometri presso il nostro meccanico di fiducia... La differenza tra il gasolio nel filtro tra tradizionale e diesel+ è evidente ! Il diesel + è molto più pulito !
Vabbè, quello però potrebbe dipendere da molti altri fattori...
 
Vabbè, quello però potrebbe dipendere da molti altri fattori...
E quali ? Provato per con 3 filtri gasolio per un totale di quasi 100 mila km... Non può essere una coincidenza o altro... Ripeto uso questo gasolio "speciale" dal 2003...
Poi io NON devo e NON voglio convincere nessuno !
 
Ultima modifica:
Basta leggere questa discussione per rispondere alla tua domanda. Comunque per farla breve, alcuni sostengono che non sia adatto per determinate auto (quelle costruite prima del 2021, lo dichiara la stessa VW per le sue), e che alla lunga darebbe problemi: poca lubrificazione di alcune parti del sistema iniezione, scarse prestazioni del motore, consumi leggermente superiori e così via.
Qui si parla di hvo, sul diesel+ di eni ormai più nessuno ha dubbi
 
Concordo con il tuo pensiero ! E voglio precisare che io ho sempre usato diesel+ su auto di mia proprietà... Non sono dipendente, non ho auto aziendali... Mai avuto auto in leasing o noleggio...
Non voglio, e non è mia intenzione offendere nessuno ! Parlo di "ignoranza", riferito a quelli che hanno la convizione che è lo stesso carburante ! Sostenendo che non serve a niente, anzi da problemi... Etc. etc.
Per il resto, ho prove che l'impianto di iniezione rimane molto più pulito !
In linea di massima è stoccato meglio del gasolio tradizionale.... Almeno dove mi servo io, quasi sempre dagli stessi, le tengono in ordine le cisterne ! A diffrenza di altri distributori...
La differenza la noti se sei appassionato e se lo usi non saltuariamente !
Concludendo, come per altre cose... è anche una questione di mania - passione... A ognuno le sue ! ;)
in questo senso è molto diverso. ognuno ha le proprie preferenze, basilare puntare su gestori affidabili con impianti curati. che ne percepiate miglioramenti nell'uso lo credo, non lo metto in dubbio, sui problemi un pò di meno semplicemente perchè il diesel standard, usato con accortezza problemi non ne dà. come dici tu, meglio focalizzarsi sulla qualità del distributore.
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
Area di servizio Eni Fidenza San Michele Campagna. Appena sfornata.

20240713_100538.jpg
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il problema non sta nel tipo di gasolio ma nel tipo di pompe che usano ora le cp4 e le delphi hanno abbastanza problemi già di loro e un gasolio non al top come pulizia di cisterne o altro o con meno potere lubrificante aumenta il rischio di rotture!! Su altri tipi di pompe invece che sono molto più robuste e più difficile avere problemi ma comunque un gasolio abbastanza sporco può dare qualche problema a iniettori specialmente i polverizzatori che si possono bloccare con facilità e le varie valvole di regolazione degli impianti per regolare la pressione.. poi come già detto se hai la cp4 che ormai la montano quasi tt i diesel di tt le marche li essendo molto delicata e avendo 1 solo pompante che fa 2000/2500 bar e un attimo che cede per qualsiasi cosa basta anche solo avere poco gasolio che le temperature sono elevate per farla cedere!!
 
X