Rosso_Alfa
Super Alfista
- 22 Aprile 2020
- 629
- 1,262
- 154
- 46
- Regione
- Liguria
- Alfa
- 75
- Motore
- 2.0 Twin Spark 1° Serie Rosso Alfa 555
Concordo e sono a conosenza da anni dei problemi delle cp4... Ne ho sentite di rotture... Ho sentito che si può fare rinforzata...Il problema non sta nel tipo di gasolio ma nel tipo di pompe che usano ora le cp4 e le delphi hanno abbastanza problemi già di loro e un gasolio non al top come pulizia di cisterne o altro o con meno potere lubrificante aumenta il rischio di rotture!! Su altri tipi di pompe invece che sono molto più robuste e più difficile avere problemi ma comunque un gasolio abbastanza sporco può dare qualche problema a iniettori specialmente i polverizzatori che si possono bloccare con facilità e le varie valvole di regolazione degli impianti per regolare la pressione.. poi come già detto se hai la cp4 che ormai la montano quasi tt i diesel di tt le marche li essendo molto delicata e avendo 1 solo pompante che fa 2000/2500 bar e un attimo che cede per qualsiasi cosa basta anche solo avere poco gasolio che le temperature sono elevate per farla cedere!!
Solo sui V6 audi ha 2 pompanti la cp4...
Nel mio caso ho sorpassato sempre i 300 mila km con varie bmw 30d e 35d con cp4 sempre utilizzando solo diesel agip / eni speciali... E mai nessun problema a pompa cp4 e/o iniettori, filtro gasolio sostituito da 10 a 20 mila km al massimo !
Altra accortezza che ho da sempre come mania... E' quella di fare sempre rifornimento appena il livello scende sotto la metà del serbatoio... Spesso anche prima della metà...
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