Carburante hvo

Il problema non sta nel tipo di gasolio ma nel tipo di pompe che usano ora le cp4 e le delphi hanno abbastanza problemi già di loro e un gasolio non al top come pulizia di cisterne o altro o con meno potere lubrificante aumenta il rischio di rotture!! Su altri tipi di pompe invece che sono molto più robuste e più difficile avere problemi ma comunque un gasolio abbastanza sporco può dare qualche problema a iniettori specialmente i polverizzatori che si possono bloccare con facilità e le varie valvole di regolazione degli impianti per regolare la pressione.. poi come già detto se hai la cp4 che ormai la montano quasi tt i diesel di tt le marche li essendo molto delicata e avendo 1 solo pompante che fa 2000/2500 bar e un attimo che cede per qualsiasi cosa basta anche solo avere poco gasolio che le temperature sono elevate per farla cedere!!
Concordo e sono a conosenza da anni dei problemi delle cp4... Ne ho sentite di rotture... Ho sentito che si può fare rinforzata...
Solo sui V6 audi ha 2 pompanti la cp4...
Nel mio caso ho sorpassato sempre i 300 mila km con varie bmw 30d e 35d con cp4 sempre utilizzando solo diesel agip / eni speciali... E mai nessun problema a pompa cp4 e/o iniettori, filtro gasolio sostituito da 10 a 20 mila km al massimo !
Altra accortezza che ho da sempre come mania... E' quella di fare sempre rifornimento appena il livello scende sotto la metà del serbatoio... Spesso anche prima della metà...
 
Ultima modifica:
Visto che la 535d non ho interesse a venderla, per non avere a che fare con tutti "i vorrei ma non posso " = disperati perditempo.
Quando sarà (se non si rompe prima) la lascerò in conto vendita e quello che realizzo andrà più che bene...
Dalla prossima settimana voglio provare a usare solo HVO.... Vediamo se avrò problemi... Sulla mia 535d, euro 4, originale con dpf, NON mappata, con quasi 200 mila km originali, perfettamente funzionante !
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigalfa
Esatto, tra i 5 ed i 10 cent al litro in meno rispetto al diesel tradizionale.
 
Visto che la 535d non ho interesse a venderla, per non avere a che fare con tutti "i vorrei ma non posso " = disperati perditempo.
Quando sarà (se non si rompe prima) la lascerò in conto vendita e quello che realizzo andrà più che bene...
Dalla prossima settimana voglio provare a usare solo HVO.... Vediamo se avrò problemi... Sulla mia 535d, euro 4, originale con dpf, NON mappata, con quasi 200 mila km originali, perfettamente funzionante !
Euro 4 difficile hai là cp4 e quei motori m47 fanno tranquillamente 500 mila km quindi hai voglia se hai solo 200 mila km! Avrai le cp3 mi sembra quindi super affidabili come suo 1.9/1.6/.2.0 mjt..
 
Euro 4 difficile hai là cp4 e quei motori m47 fanno tranquillamente 500 mila km quindi hai voglia se hai solo 200 mila km! Avrai le cp3 mi sembra quindi super affidabili come suo 1.9/1.6/.2.0 mjt..
M57 il 6 cilindri, se ricordo bene monta cp3 r90...
 
Fidenza SS9 VIA EMILIA

Ex Piazzola Tamoil chiusa da decenni ora diventata COIL

20240715_141933.jpg
 
si per 2 centesimi se mi si inchioda la cp4 meglio che continuo col gasolio che in 700mila km non ha mai mancato un colpo.
 
la lubricity dell hvo non è in discussione, almeno per quello eni, sicuramente si tratta di un prodotto di densità minore, ma questo al limite potrebbe essere un vantaggio nella portata della pompa di bassa pressione che garantisce il trasferimento del calore dalla cp4 al serbatoio carburante.
La pompa cp4 sicuramente non si pone problemi a comprimere un fluido meno denso, casomai si potrebbe lamentare di un prodotto più denso e si suppone che anche i polverizzatori degli iniettori siano ben lieti di polverizzare un prodotto meno denso compresso a 2000 bar che quando viene espulso a soli 18 bar nebulizza più finemente..
Il potere calorico dello hvo è leggermente inferiore, ma qualsiasi ecu moderna è in grado di compensare aumentando leggermente la portata ed il volume che arriva in camera di scoppio.
Ci si dovrebbe piuttosto domandare perchè produrre un gasolio di sintesi meno denso, probabilmente l'obiettivo era proprio quello di realizzare un carburante meno gravoso per l'impianto di iniezione così esasperato dei motori moderni.
 
Ci si dovrebbe piuttosto domandare perchè produrre un gasolio di sintesi meno denso, probabilmente l'obiettivo era proprio quello di realizzare un carburante meno gravoso per l'impianto di iniezione così esasperato dei motori moderni.
Bo, strano… ci devono essere altre motivazioni
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la lubricity dell hvo non è in discussione, almeno per quello eni, sicuramente si tratta di un prodotto di densità minore, ma questo al limite potrebbe essere un vantaggio nella portata della pompa di bassa pressione che garantisce il trasferimento del calore dalla cp4 al serbatoio carburante.
La pompa cp4 sicuramente non si pone problemi a comprimere un fluido meno denso, casomai si potrebbe lamentare di un prodotto più denso e si suppone che anche i polverizzatori degli iniettori siano ben lieti di polverizzare un prodotto meno denso compresso a 2000 bar che quando viene espulso a soli 18 bar nebulizza più finemente..
Il potere calorico dello hvo è leggermente inferiore, ma qualsiasi ecu moderna è in grado di compensare aumentando leggermente la portata ed il volume che arriva in camera di scoppio.
Ci si dovrebbe piuttosto domandare perchè produrre un gasolio di sintesi meno denso, probabilmente l'obiettivo era proprio quello di realizzare un carburante meno gravoso per l'impianto di iniezione così esasperato dei motori moderni.
ho letto molti tuoi post e mi dai l'idea di essere competente ed affidabile, è interessante il tuo punto di vista.
 
X