Carburante hvo

Non ho un'esperienza specifica, ma basta comparare le caratteristiche dei due carburanti per comprenderne le differenze. Alla fine l'hvo è solo un poco meno denso del gasolio minerale. Per un impianto ex montedison non dovrebbe essere un problema produrre un gasolio di sintesi più o meno denso.
Peraltro l'idea originale era di eliminare completamente il gasolio minerale ed in un futuro prossimo far viaggiare i diesel pesanti con l'hvo.
Poi l'europa ha stabilito che non fosse un carburante ecologico e quindi ha tagliato le gambe a questa opzione per continuare a far camminare i mezzi pesanti nell'europa decarbonizzata....... in cui le auto sono solo elettriche ed i camion?
L'idea era quella che la co2 rilasciata in combustione in definitiva fosse la stessa co2 che le piante hanno catturato per crescere e quindi il bilancio finale fosse zero co2 immessa in più nell'aria; ma l'europa non si è affatto convinta.
Se la chimica dell'hvo è pensata per evitare di mandare a demolizione i mezzi pesanti con motore diesel, chiaramente deve essere studiato per essere impegnabile anche nei moderni grandi motori alimentati con l'impianto common rail molto più delicati dei loro progenitori a pompa rotativa.
In definitiva tra un motore per mezzi pesanti di recente produzione ed un diesel per autotrazione leggera le differenze sono sempre meno ed anche i mezzi pesanti sono costretti a non versare nel serbatoio qualsiasi cosa sia almeno combustibile
La notizia è che per il momento l'hvo lo producono da olio vegetale importato dall'africa, ma la fonte non è infinita e già molti dicono che con quello importato e quello delle patatine di McDonald non avremo mai carburante per tutti i mezzi pesanti.
Per il momento eni lo stà introducendo per inerzia in attesa di vedere se in europa cambia qualcosa, pronti ad una rapida ritirata se non avranno incentivi ecologici robusti per continuare a produrlo.
 

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la lubricity dell hvo non è in discussione, almeno per quello eni, sicuramente si tratta di un prodotto di densità minore, ma questo al limite potrebbe essere un vantaggio nella portata della pompa di bassa pressione che garantisce il trasferimento del calore dalla cp4 al serbatoio carburante.
La pompa cp4 sicuramente non si pone problemi a comprimere un fluido meno denso, casomai si potrebbe lamentare di un prodotto più denso e si suppone che anche i polverizzatori degli iniettori siano ben lieti di polverizzare un prodotto meno denso compresso a 2000 bar che quando viene espulso a soli 18 bar nebulizza più finemente..
Il potere calorico dello hvo è leggermente inferiore, ma qualsiasi ecu moderna è in grado di compensare aumentando leggermente la portata ed il volume che arriva in camera di scoppio.
Ci si dovrebbe piuttosto domandare perchè produrre un gasolio di sintesi meno denso, probabilmente l'obiettivo era proprio quello di realizzare un carburante meno gravoso per l'impianto di iniezione così esasperato dei motori moderni.
Esatto, comunque se dovesse interessare ieri ho fatto un bel pieno di HVO alla mia Stelvio del 2021 2.2 Diesel e per ora funziona benissimo… seguiranno aggiornamenti
 
Io però, nel torinese, inizio ad avere difficoltà di rifornimento. E' già la terza volta che trovo la cisterna a secco. Questo può significare solo due cose: la richiesta è aumentata e i rifornimenti dagli stoccaggi dei produttori non stanno al passo con i consumi alla pompa. Mi cercherò un altro punto vendita, sperando abbia dedicato una volumetria maggiore degli stoccaggi per l'HVO. Come potete osservare dalla mappa allegata, nel torinese non sono tantissimi i punti di erogazione.
Screenshot_20240804_074057_Prezzi Benzina.jpg
 
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La gente mette quello che costa meno non sta lì a farsi paranoie ecc se va bene o no fuori dal forum quando auto parte e cammina e apposto se poi dietro fuma come una ciminiera non è un grosso problema😵‍💫😵‍💫🫣🫣
 
Vero. Ma sai, HVO non costa mica tanto di meno del gasolio normale...
 
Basta 1 centesimo in meno!! Se fai caso alle pompe bianche e sempre pieno al esempio q8 non c’è mai nessuno!! La gente compra auto da 50/60 mila euro e poi va alle pompe bianche per risparmiare pure il centesimo!!
 
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l'HVO della Q8 qui costa 10 centesimi in meno del gasolio. Siamo sotto 1.6 euro
 
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l'HVO della Q8 qui costa 10 centesimi in meno del gasolio. Siamo sotto 1.6 euro
Io l’ho fatto ieri al Tamoil ed era 1.659 Gasolio e 1.549 HVO… già da tempo manteneva questo andamento ma volevo prima sentire il parere di diversi meccanici ecc ecc
 
ma se mettessi 20 litri di hvo e 20 litri di diesel +, non sarebbe ottimale? prendiamo il valore lubrificante, 460 e 400, una media di 430, il cetano, aumentato di qualche punto e densità, quella che preoccupa maggiormente a mio avviso, aumentata grazie al gasolio plus, fossile e additivato….
cosa dite ho una giulia my19 e potrebbe essere un test sensato senza rischiare per la cp4. vi faró sapere.
io ogni 4 pieni circa metto pure il top diesel .
 
Non ho un'esperienza specifica, ma basta comparare le caratteristiche dei due carburanti per comprenderne le differenze. Alla fine l'hvo è solo un poco meno denso del gasolio minerale. Per un impianto ex montedison non dovrebbe essere un problema produrre un gasolio di sintesi più o meno denso.
Peraltro l'idea originale era di eliminare completamente il gasolio minerale ed in un futuro prossimo far viaggiare i diesel pesanti con l'hvo.
Poi l'europa ha stabilito che non fosse un carburante ecologico e quindi ha tagliato le gambe a questa opzione per continuare a far camminare i mezzi pesanti nell'europa decarbonizzata....... in cui le auto sono solo elettriche ed i camion?
L'idea era quella che la co2 rilasciata in combustione in definitiva fosse la stessa co2 che le piante hanno catturato per crescere e quindi il bilancio finale fosse zero co2 immessa in più nell'aria; ma l'europa non si è affatto convinta.
Se la chimica dell'hvo è pensata per evitare di mandare a demolizione i mezzi pesanti con motore diesel, chiaramente deve essere studiato per essere impegnabile anche nei moderni grandi motori alimentati con l'impianto common rail molto più delicati dei loro progenitori a pompa rotativa.
In definitiva tra un motore per mezzi pesanti di recente produzione ed un diesel per autotrazione leggera le differenze sono sempre meno ed anche i mezzi pesanti sono costretti a non versare nel serbatoio qualsiasi cosa sia almeno combustibile
La notizia è che per il momento l'hvo lo producono da olio vegetale importato dall'africa, ma la fonte non è infinita e già molti dicono che con quello importato e quello delle patatine di McDonald non avremo mai carburante per tutti i mezzi pesanti.
Per il momento eni lo stà introducendo per inerzia in attesa di vedere se in europa cambia qualcosa, pronti ad una rapida ritirata se non avranno incentivi ecologici robusti per continuare a produrlo.
I camion sono e saranno Tutti a gnl ovvero metano liquido. Attualmente è l'unico che abbia più senso in assoluto.
 
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