Carburante hvo


 
Ben vengano carburanti alternativi, la UE finalmente apre alla ricerca degli E-Fuel.
 
Cercando qualche informazione in merito alle omologazioni dei nostri motori con HVO ho visto che sul forum della 500x qualcuno scrive che la casa madre avrebbe dato il benestare all'utilizzo, già nel mese di maggio 2024.
Ecco il link: https://500x.forumfree.it/?t=79983599
Qualcuno ne sa qualcosa?
 
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- Informazione Pubblicitaria -
nella scheda tecnica che hanno inviato in quel forum sembra che il potere lubrificante sia il medesimo del gasolio standard…; sapendo che la scheda di eni afferma essere minore dello standard non fa dormire sonni tranquilli .
per ora io non lo consiglierei puro ma al massimo farei metá e metà in modo da avere i vantaggi dal cetano alto dell hvo e i vantaggi lubrificanti del gasolio standard.
Ho provato anche io ad usarlo settimana scorsa con 20 litri di hvo e 20 litri di diesel e 10 litri circa dì diesel + che rimanevano dal pieno precedente.
risultato: la macchina risultava identica a freddo ma nelle tirate in dynamic con olio a 95 gradi circa (quindi ben caldo), toccando i 4000 giri al minuto ho avvertito una rumorosità maggiore dal motore come fosse piu arrabbiato, tuttora non capisco se sia un bene o un male perché non sembrava un rumore metallico o negativo!
bah chissà per il prossimo pieno tornerò al mio pieno di gasolio normale con additivazione ciclica e si vedrà col tempo se ripetere l esperimento
 
Si può notare dalle app che monitorano i prezzi, che Eni ha tolto lo sconto dal HVO.
La scorsa domenica ho invece constatato di persona che Q8 lo aveva ancora di 10 cent., anche se nelle app non vengono indicati ne i prezzi e ne la presenza di questo prodotto.
Mancando la convenienza economica credo che molti utilizzatori e "tester" ;) potrebbero tornare al diesel.
 
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sapendo che la scheda di eni afferma essere minore dello standard
Io non voglio metter bocca su chi ne sa più di chi... ma fino ad oggi non era stato detto che il dato sulle schede tecniche indica che l'HVO ha un potere lubrificante maggiore, o più precisamente una penetrabilità del film minore?
 
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Io non voglio metter bocca su chi ne sa più di chi... ma fino ad oggi non era stato detto che il dato sulle schede tecniche indica che l'HVO ha un potere lubrificante maggiore, o più precisamente una penetrabilità del film minore?
Appunto
 
Fonte ENI
 

Allegati

  • Eni DIesel+_ITA.pdf
    54.8 KB · Visualizzazioni: 29
  • HV0_ITA.pdf
    54.8 KB · Visualizzazioni: 32
Da schede tecniche il potere lubrificante del HVO sull'impianto di iniezione, è uguale a quello del gasolio standard o di ogni altro gasolio speciale in commercio. Solo Eni dichiara un potere lubrificante del HVO superiore a quello standard (400 um vs 460 um), in questo caso, per come è strutturata la prova più basso è il numero e meglio è.
Tra l'altro i valori riportati nelle schede sono nella colonna "max", credo quindi siano i valori massimi a cui il gasolio deve sottostare per rientrare nella normativa, resta il dubbio su perchè solo Eni metta un valore inferiore, forse un refuso?
Per quanto riguarda i test di Stellantis sui motori, anche in un'altra discussione, un utente ha riferito di una risposta simile del servizio clienti, citando una comunicazione (in quel caso che sarebbe da emettere a breve) che dichiarerà la compatibilità dei motori Alfa con HVO.
Speriamo arrivi a breve per fare definitiva chiarezza.
 
Ultima modifica:
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La tabella confronta i principali parametri previsti per rientrare nelle omologazioni EN 15940 (HVO) e EN 590:2013 (gasolio standard), il potere lubrificante imposto per norma è uguale, e la nota sul HVO lascia intuire che sia raggiunto con additivi specifici per la lubrificazione.
Interessante il confronto (piuttosto impietoso) con la normativa ASTM D975 (Stati Uniti), che prevede limiti molto più bassi, e quindi un gasolio decisamente più scadente che quello nostrano, motivo per cui spesso, in USA, sono previsti intervalli di manutenzione più ridotti che in Europa.
 
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