Carburante hvo

Interessante il confronto (piuttosto impietoso) con la normativa ASTM D975 (Stati Uniti), che prevede limiti molto più bassi, e quindi un gasolio decisamente più scadente che quello nostrano, motivo per cui spesso, in USA, sono previsti intervalli di manutenzione più ridotti che in Europa.
É anche vero che negli usa il gasolio va solo su mezzi poco performanti. Alla stregua del nostro gasolio agricolo :)
 
In America credo che i veicoli diesel sono veramente pochi forse il 10-15 % del parco circolante.. altro che qui in Europa che i diesel sono al 40/50 %… erano arrivati anche a più del 60 ma con la guerra al diesel ora è calato parecchio..
 
In America credo che i veicoli diesel sono veramente pochi forse il 10-15 % del parco circolante..
in realtà siamo verso l' 1% e solo grazie una certa quantità dei pickup di fascia alta è disponibile anche diesel

se parlassimo solo di automobili standard (quindi suv + non suv) esclusi i pickup la percentuale è ben al di sotto del 1%
 
- Informazione Pubblicitaria -
I motori Alfa sono compatibili. Pupplico un'estratto della mail inviatami dall'Afa Romeo:
Grazie per averci contattato, in riferimento alla sua pratica, la informiamo che i test di EN15940 HVO sono stati completati e possiamo confermare tecnicamente la compatibilità dei motori Alfa Romeo con questo carburante.

Si tratta infatti di un'ulteriore conferma dopo l'ampia campagna di test condotta lo scorso anno (2023) sull'efuel ARAMCO, anch'essa in linea con le specifiche EN15940 e per la quale lo scorso anno è stato pubblicato ufficialmente un comunicato stampa STLA.

Per qualsiasi ulteriore necessità può rispondere a questa email oppure contattarci chiamando Alfa Romeo al numero 0080025320000 .
 
Be era ovvio che se la stessa pompa cp4… montata su praticamente il 90% dei marchi e modelli può funzionare tranquillamente con gasolio bio ecc.. come funziona su un marchio funziona anche su altri… che poi ogni produttore fa come vuole e un altro discorso.. e la stessa cosa sugli oli motore…
 
I motori Alfa sono compatibili. Pupplico un'estratto della mail inviatami dall'Afa Romeo:
Grazie per averci contattato, in riferimento alla sua pratica, la informiamo che i test di EN15940 HVO sono stati completati e possiamo confermare tecnicamente la compatibilità dei motori Alfa Romeo con questo carburante.

Si tratta infatti di un'ulteriore conferma dopo l'ampia campagna di test condotta lo scorso anno (2023) sull'efuel ARAMCO, anch'essa in linea con le specifiche EN15940 e per la quale lo scorso anno è stato pubblicato ufficialmente un comunicato stampa STLA.

Per qualsiasi ulteriore necessità può rispondere a questa email oppure contattarci chiamando Alfa Romeo al numero 0080025320000 .
Grazie per l'informazione. È una conferma definitiva per chi, come me, l'aveva già provato. 😀
 
  • Like
Reactions: andreanero
E' da un po' di tempo che non scrivo nulla ma nel frattempo ho continuato a testare l'HVO sulla mia diversamente giovane 147 mjet €3, con la quale ho percorso finora quasi 15.000 Km con questo combustibile e problemi non ne ho avuti.
Confermo un leggero aumento dei consumi valutabile a circa 0,2 litri per 100 Km, ma secondo me i benefici valgono questo piccolo prezzo da pagare.
Non so dire se dipenda dal carburante, però ho visto tramite diagnosi da porta OBD2 che dopo tutti questi Km i dati di correzione degli iniettori sono migliorati notevolmente, prima erano compresi tra 1,5 e 1,8 mm3 ora a mala pena arrivano a 0,6/0,7 mm3 come se gli iniettori fossero stati puliti ad ultrasuoni e ringiovaniti di molte decine di migliaia di Km.
Ho eseguito anche alcuni test di ripresa in 6.a marcia e ho notato un leggero calo delle prestazioni ma facilmente spiegabile.
Per passare da 100 a 120 Km/h ci vogliono 6,1 secondi con il Diesel+ e 6,7 con l'HVO. A suo tempo quattroruote quando aveva testato la mia vettura aveva ottenuto un tempo di 6,3 secondi, metto questo dato per confronto.
Il motivo del leggero calo prestazionale è dovuto ovviamente alla densità inferiore dell'HVO pari a 781 g/l contro i circa 835/840 del gasolio standard.
A 2000 giri con il pedale premuto al 100%, le mappe originali prevedono un iniezione di 70,22 mm3 di combustibile, ovviamente la centralina non può in nessun modo prevedere cosa c'è nel serbatoio quindi in entrambi i casi (gasolio o HVO) inietterà la medesima quantità di 70,22 mm3, ma nel caso del gasolio parliamo di 59,33 mg di combustibile mentre nel caso di HVO di 54,84 mg. E' vero che l'HVO ha un rendimento migliore perchè è interamente costituito di idrocarburi paraffinici ma comunque mancano circa 4,5 mg di combustibile e non tutto viene compensato quindi è normale una leggera perdita di potenza.
Ovviamente se l'auto fosse dotata di mappe specifiche per l'HVO si potrebbe anche avere qualche cavallo in più gratis, la mia è un euro 3 quindi su veicoli così vecchi il combustibile funziona e anche bene però qualche piccola perdita c'è. Non so se le €5 o €6 siano dotate di sonda lambda wide range per cui può essere che si accorgano di più ossigeno allo scarico e arricchiscano la miscela per compensare la densità, in questo caso le prestazioni potrebbero essere sicuramente migliori con l'HVO
 
Grazie. Utili valutazioni.
 
Anch'io sto provando questo gasolio. Mi sembra un pelino piu' lenta in accelerazione, ma il motore e' meno rumoroso . Quel fastidioso ticchettio simile al battito in testa in piena accelerazione e' molto attenuato.
 
X