E' da un po' di tempo che non scrivo nulla ma nel frattempo ho continuato a testare l'HVO sulla mia diversamente giovane 147 mjet €3, con la quale ho percorso finora quasi 15.000 Km con questo combustibile e problemi non ne ho avuti.
Confermo un leggero aumento dei consumi valutabile a circa 0,2 litri per 100 Km, ma secondo me i benefici valgono questo piccolo prezzo da pagare.
Non so dire se dipenda dal carburante, però ho visto tramite diagnosi da porta OBD2 che dopo tutti questi Km i dati di correzione degli iniettori sono migliorati notevolmente, prima erano compresi tra 1,5 e 1,8 mm3 ora a mala pena arrivano a 0,6/0,7 mm3 come se gli iniettori fossero stati puliti ad ultrasuoni e ringiovaniti di molte decine di migliaia di Km.
Ho eseguito anche alcuni test di ripresa in 6.a marcia e ho notato un leggero calo delle prestazioni ma facilmente spiegabile.
Per passare da 100 a 120 Km/h ci vogliono 6,1 secondi con il Diesel+ e 6,7 con l'HVO. A suo tempo quattroruote quando aveva testato la mia vettura aveva ottenuto un tempo di 6,3 secondi, metto questo dato per confronto.
Il motivo del leggero calo prestazionale è dovuto ovviamente alla densità inferiore dell'HVO pari a 781 g/l contro i circa 835/840 del gasolio standard.
A 2000 giri con il pedale premuto al 100%, le mappe originali prevedono un iniezione di 70,22 mm3 di combustibile, ovviamente la centralina non può in nessun modo prevedere cosa c'è nel serbatoio quindi in entrambi i casi (gasolio o HVO) inietterà la medesima quantità di 70,22 mm3, ma nel caso del gasolio parliamo di 59,33 mg di combustibile mentre nel caso di HVO di 54,84 mg. E' vero che l'HVO ha un rendimento migliore perchè è interamente costituito di idrocarburi paraffinici ma comunque mancano circa 4,5 mg di combustibile e non tutto viene compensato quindi è normale una leggera perdita di potenza.
Ovviamente se l'auto fosse dotata di mappe specifiche per l'HVO si potrebbe anche avere qualche cavallo in più gratis, la mia è un euro 3 quindi su veicoli così vecchi il combustibile funziona e anche bene però qualche piccola perdita c'è. Non so se le €5 o €6 siano dotate di sonda lambda wide range per cui può essere che si accorgano di più ossigeno allo scarico e arricchiscano la miscela per compensare la densità, in questo caso le prestazioni potrebbero essere sicuramente migliori con l'HVO