Veramente ci sono studi scientifici e test su strada che dicono esattamente il contrario. Non solo HVO produce molta meno fuliggine, ma è anche più facile da "smaltire" nel DPF in quanto richiede temperature di rigenerazione più basse di circa 40 °C. Si può leggere quanto riportato in questo studio:
https://www.rwth-aachen.de/global/show_document.asp?id=aaaaaaaaaayntgb
Altra cosa: non è vero che HVO ha potere calorifico inferiore, semmai è il contrario, come si vede chiaramente nella tabella
Visualizza allegato 282369
Quella inferiore è la densità, si richiede quindi un maggior volume di carburante per ottenere la stessa massa, questo provoca un lieve aumento dei consumi in parte mitigato dal maggior potere calorifico. All'atto pratico l'incremento rilevato in diversi test è stato sempre su valori di pochi punti percentuali (1-4%), come visibile nel test ADAC
Visualizza allegato 282370
Io uso solo HVO sulla Giulia (euro 6b) ormai da quasi 10 000 km (l'auto ne ha 187 000), non ho rilevato nessun aumento significativo dei consumi, solo benefici: più silenziosità, più fluidità, meno puzza allo scarico, rigenerazioni più veloci, ecc, che più o meno sono le stesse cose che riscontrano la maggior parte degli utilizzatori.
Aggiungo anche un discreto risparmio considerando che prima utilizzavo il Diesel+ e che quindi ora spendo minimo un 10-15 €cent/litro in meno.