Carburante hvo

Ciao, grazie per la tua testimonianza, domanda: usi anche qualche additivo?io lo uso da un mese su una giulietta euro5b, soli benefici, ma in molti dicono che potrebbe dare problemi ad iniettori e pompa alta pressione per la sua scarsa lubrificazione
Il potere lubrificante è il medesimo del gasolio normale. In ogni caso usare periodicamente un buon additivo può aiutare a migliore le caratteristiche già sufficienti del HVO (ma vale anche e soprattutto per il gasolio normale) con una spesa modica.
Io ogni circa 4000 km faccio un pieno a cui aggiungo 250 ml di Bardahl top Diesel+, ma in commercio ce ne sono di svariati marchi...
 
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Il potere lubrificante è il medesimo del gasolio normale. In ogni caso usare periodicamente un buon additivo può aiutare a migliore le caratteristiche già sufficienti del HVO (ma vale anche e soprattutto per il gasolio normale) con una spesa modica.
Io ogni circa 4000 km faccio un pieno a cui aggiungo 250 ml di Bardahl top Diesel+, ma in commercio ce ne sono di svariati marchi...
Ok bene... gentilissimo ti ringrazio,ho preso original syprin come additivo .buona giornata
 
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Veramente i carburanti attuali sono valutati per la lubricity, ma solo indirettamente per l'usura del metallo in attrito lubrificato con quel carburante; esattamente quello che succede nella pompa ad alta pressione.
Nell'impianto di iniezione in cui il progettista ha previsto l'uso dell'HVO si sarà tenuto conto dell'esigenza di una maggiore fase attiva della pompa ad alta pressione partendo da un fluido incomprimibile (poco comprimibile) a densità più bassa, che ovviamente prevede la creazione di più calore nella pompa durante la fase di compressione.
Dunque un lubricity improver nelle pompe attuali male non fà sia con il gasolio minerale che con l'HVO, diventa forse necessario impiegando pompe di generazioni precedenti che sarebbero chiamate a fare più lavoro se alimentate ad HVO.
Peraltro essendo l'HVO meno denso dovrebbe avere una minore capacità di trasferimento termico e quindi essere meno efficace come liquido refrigerante della pompa ad alta pressione che non è stata realizzata specificamente per essere compatibile con il nuovo carburante.
In definitiva se il progettista ha previsto l'HVO avrà preso delle precauzioni volte ad ovviare ai problemi indotti dall'uso di un carburante non minerale, se l'HVO nn esisteva al momento del progetto, ed è il caso delle euro 5 non dichiarate esplicitamente compatibili, un poco di più di attenzione all'impianto di iniezione bisognerebbe dedicarla.
 
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Veramente i carburanti attuali sono valutati per la lubricity, ma solo indirettamente per l'usura del metallo in attrito lubrificato con quel carburante; esattamente quello che succede nella pompa ad alta pressione.
Nell'impianto di iniezione in cui il progettista ha previsto l'uso dell'HVO si sarà tenuto conto dell'esigenza di una maggiore fase attiva della pompa ad alta pressione partendo da un fluido incomprimibile (poco comprimibile) a densità più bassa, che ovviamente prevede la creazione di più calore nella pompa durante la fase di compressione.
Dunque un lubricity improver nelle pompe attuali male non fà sia con il gasolio minerale che con l'HVO, diventa forse necessario impiegando pompe di generazioni precedenti che sarebbero chiamate a fare più lavoro se alimentate ad HVO.
Peraltro essendo l'HVO meno denso dovrebbe avere una minore capacità di trasferimento termico e quindi essere meno efficace come liquido refrigerante della pompa ad alta pressione che non è stata realizzata specificamente per essere compatibile con il nuovo carburante.
In definitiva se il progettista ha previsto l'HVO avrà preso delle precauzioni volte ad ovviare ai problemi indotti dall'uso di un carburante non minerale, se l'HVO nn esisteva al momento del progetto, ed è il caso delle euro 5 non dichiarate esplicitamente compatibili, un poco di più di attenzione all'impianto di iniezione bisognerebbe dedicarla.
Ti ringrazio per questa splendida spiegazione davvero,tutto chiaro,buona giornata
 
Mi domando: se usate l'additivo solo con il gasolio HVO decade il vantaggio economico che ne deriva. A sto punto conviene il minerale con buona pace di motore e DPF
 
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Mi domando: se usate l'additivo solo con il gasolio HVO decade il vantaggio economico che ne deriva. A sto punto conviene il minerale con buona pace di motore e DPF
Andrea per quello che costa un additivo calcolato che lo si mette ogni 4000km o oppure ogni 5 mesi direi che si può fare,a differenza di quello che dici e che al momento spendi 12 /16euro
 
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Andrea per quello che costa un additivo calcolato che lo si mette ogni 4000km o oppure ogni 5 mesi direi che si può fare,a differenza di quello che dici e che al momento spendi 12 /16euro
37 euro ogni 4000 km sono un cent al km, cioe la differenza tra hvo e minerale.
 
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