Carburante hvo

Confermo. Anche io ho fatto rifornimento di HVO da Q8 i primi giorni dell'anno e lo sconto rispetto al gasolio è ancora presente.
Ma di ufficiale Q8 non ha rilasciato nulla ?
 
Ancora non ho rifornito ma ho visto anch'io che lo sconto c'e' ancora. Pero' il cartello non indica piu' la fine della promozione.
 
Ciao a tutti, qualcuno ha provato l'hvo su Giulietta 2.0 da 170cv del 2010 ? è consigliato o ci possono essere problemi?
 
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io lo uso su doblo 2016 1.6 mjt euro 5 e va da dio
 
ha un numero di cetano 70, ma una densità inferiore ed un minore potere calorico rispetto al gasolio minerale.
Quindi dovrebbe essere necessaria una maggiore portata in compressione della pompa di iniezione; in pratica la pressione finale è sempre la stessa ma occorre una più lunga fase attiva della pompa.
Poi l'elettronica deve riuscire a capire che deve fare le correzioni di iniezione necessarie per compensare il minor potere calorico, altrimenti le combustioni saranno meno efficaci ed il dpf potrebbe avere problemi a rigenerare.
In definitiva se il progetto prevede la possibilità di usare un simile gasolio il motore non avrà alcun problema, ma sembra che questo sia possibile solo sui motori euro 6.
 
Ciao a tutti, qualcuno ha provato l'hvo su Giulietta 2.0 da 170cv del 2010 ? è consigliato o ci possono essere problemi?
Io, ho già bruciato una decina di serbatoi, problemi zero. Perutilizxo l'additivo Liqui Moly per gasolio. Lo utilizzo spesso per lubrificare bebè la pompa di alta pressione. Consumi leggermente più alti. Devo però fare una verifica tornando al gasolio normale. Ho come la sensazione di un sensibile calo prestazionale.
 
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ha un numero di cetano 70, ma una densità inferiore ed un minore potere calorico rispetto al gasolio minerale.
Quindi dovrebbe essere necessaria una maggiore portata in compressione della pompa di iniezione; in pratica la pressione finale è sempre la stessa ma occorre una più lunga fase attiva della pompa.
Poi l'elettronica deve riuscire a capire che deve fare le correzioni di iniezione necessarie per compensare il minor potere calorico, altrimenti le combustioni saranno meno efficaci ed il dpf potrebbe avere problemi a rigenerare.
In definitiva se il progetto prevede la possibilità di usare un simile gasolio il motore non avrà alcun problema, ma sembra che questo sia possibile solo sui motori euro 6.
Nessun problema percepito con le rigenerazioni. Solo temperature più basse di un 40/50° C. Prima arrivava a picchi di 670/700° C, ora circa 650.
 
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Per quel che mi riguarda (1.6 120 cv euro 6d-temp) le rigenerazioni sono praticamente identiche a quelle fatte col gasolio: non ho rilevato differenze di temperatura.
I consumi sono sempre ottimi: è difficile capire se siano aumentati o meno.
Le prestazioni sono ok: ho la sensazione che ai bassi regimi sia un pelo più pronta e forse a velocità costanti extraurbane (70-90 km/h) i consumi istantanei mi sembrano più bassi, forse per l'effetto del numero di cetano più alto. A regimi più alti non ho molti riferimenti per un confronto: rimane comunque pronta e rapida quando ho bisogno di spinta per i sorpassi.
 
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Ciao, cercavo info se è possibile usarlo sulle ns Stelvio... ho letto altrove di chi ha fatto 5 o 6 pieni senza problemi e la macchina dice andare momto bene. Sinceramente sono spaventato per la pompa cp4. Da casa madre nussuna comunicazione a riguardo mi pare di capire vero?
Ciaooo io ho una giulietta, ed è un mese che uso hvo,ho notato miglioramenti in tutto... ma la cosa che mi interessava sono le rigenerazioni, si sono allungate tanto tra di loro e la temperatura del fap è sempre bassa tranne qnd deve rigenerare, ho contattato assistenza clienti alfa romeo e mi dicono che tutti i motori da euro 5 in poi possono mettere hvo senza problemi
 
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attenzione che i motori che non sono dotati di sensori e soprattutto di software adeguati possono avere seri problemi con le rigenerazioni.
In particolare il potere calorico dell'hvo è nettamente più basso tanto che, malgrado la miglior combustibilità del hvo che si avvcina alla perfezione di cetano100, si dovrebbe assistere comunque ad un aumento dei consumi tra il 10% ed il 20% (per la mia stelvio più il 20 che il 10).
Quindi sono necessarie più postiniezioni per attivare la rigenerazione e soprattutto i residui carboniosi catturati dal fitro sembra siano molto meno propensi a completare spontaneamente la fase di combustione in rigenerazione una volta innescati (ovvio l'hvo si è combusto bene prima ed il particolato residuo è molto meno propenso a +
.bruciare con calma nel dpf come avviene per i residui incombusti del carburante minerale).
Quindi sarebbe meglio cercare di monitorare le rigenerazioni e favorirle prendendo un tratto di autostrada ecc..
Sulle euro 6d il software è più preciso e sembrerebbe studiato per capire le caratteristiche del carburante ed ovviare al minor potere calorico del'hvo aumentando il volume di iniezione (e si vede dall'aumento significativo dei consumi).
Anche sulle euro 6d in occasione di un viaggetto in autostrada sarebbe l'occasione buona per caricare il buon vecchio gasolio minerale che esploderà meno bene, ma aiuta moltissimo il dpf a rigenerare fino in fondo.
 
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