Carburante hvo

Infatti l'HVO è proprio olio di frittura esausto trattato con idrogeno. Pensa che fighi questi del marketing dell'ENI, prima fanno pagare le patatine fritte al McDonald a mio figlio, poi vanno a raccogliere l'olio gratuitamente e lo fanno ripagare a me quando rifornisco.
non lo raccolgono gratuitamente l'olio esausto, si fanno pagare. Business is business.
 
Basta che non usino l'olio motore riciclato al Mac...
Siamo sicuri che le patatine non sarebbero migliori con il selenia 0-20... di sicuro sarebbero leggere leggere 😉
 
Friggono in metà tempo sale subito a temperatura olio meglio del friol 😂😂
 
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Confermo non fa morchia sulle patatine, ottimo.

Scherzi a parte secondo me non ci sono problemi nell'utilizzo di questo carburante, se non era possibile utilizzarlo su alcune motorizzazioni credo che chiarivano il particolare con tanto di cartello a vista.

Capisco anche la preoccupazione relativamente alla famigerata CP4, ma su questo non si può dare la colpa al carburante, la colpa di questo guasto va ricercato su altro, (se non erro hanno rinforzato la pompa, o meglio so che su BMW la pompa è stata rinforzata) ho amici che camminano da anni in riserva sparata senza problemi relativi, (sempre BOSCH CP4 motorizzazione Diesel).

La stessa preoccupazione ci fu diversi anni fa con il passaggio dalla benzina rossa alla verde, mi ricordo che in tanti mi consigliavano di non utilizzare la verde sulla 164, lo fatto per 250.000Km. senza nessun problema.

Capisco in ogni caso la preoccupazione relativa.
 
ho riletto i post indietro: mi sembra che siamo divisi fra chi ha il motore Diesel e al momento temporeggia e chi lo userebbe se avesse un Diesel; non c'e' ancora nessuno che ha dichiarato di usarlo stabilmente o sbaglio?
 
Io non lo utilizzo e non l'ho mai provato. Le informazioni in rete sono molto scarne e non eliminano i numerosi dubbi giustamente sollevati dai proprietari di motorizzazioni a gasolio.
La differenza di costo è così risicata che, al momento, neanche mi pongo la domanda se utilizzarlo oppure no, ma se dovesse diminuire ulteriormente...
Ragionando mi può solo venire a mente che un gasolio di quel tipo sarà bello carico di additivi vari e che sia stato testato per lungo tempo (pensate ad un auto ferma in una concessionaria in attesa di vendita o nel box del proprietario, alle basse temperature, agli attriti meccanici, alle resistenze chimiche di condotti flessibili, ai filtri, alle cisterne di stoccaggio anche del distributore, al DPF, alla reazione dei gas combusti con l'urea, ecc.). Almeno la benzina verde aveva un prezzo pompa decisamente favorevole. Chiaro che se la differenza rimane irrisoria neppure mi pongo il problema.
 
Infatti l'HVO è proprio olio di frittura esausto trattato con idrogeno. Pensa che fighi questi del marketing dell'ENI, prima fanno pagare le patatine fritte al McDonald a mio figlio, poi vanno a raccogliere l'olio gratuitamente e lo fanno ripagare a me quando rifornisco.

Una nota politica italiana degli utlmi tempi, pensa e spera nell'economia circilare 🤣 🤣 🤣 🤣

 
Confermo non fa morchia sulle patatine, ottimo.

Scherzi a parte secondo me non ci sono problemi nell'utilizzo di questo carburante, se non era possibile utilizzarlo su alcune motorizzazioni credo che chiarivano il particolare con tanto di cartello a vista.

Capisco anche la preoccupazione relativamente alla famigerata CP4, ma su questo non si può dare la colpa al carburante, la colpa di questo guasto va ricercato su altro, (se non erro hanno rinforzato la pompa, o meglio so che su BMW la pompa è stata rinforzata) ho amici che camminano da anni in riserva sparata senza problemi relativi, (sempre BOSCH CP4 motorizzazione Diesel).

La stessa preoccupazione ci fu diversi anni fa con il passaggio dalla benzina rossa alla verde, mi ricordo che in tanti mi consigliavano di non utilizzare la verde sulla 164, lo fatto per 250.000Km. senza nessun problema.

Capisco in ogni caso la preoccupazione relativa.
Sono d'accordo con te, anche secondo me non ci sono problemi ad utilizzarlo con qualsiasi vettura dotata di motore a ciclo Diesel.
Come ho detto in precedenza l'HVO non rispetta solo il parametro della densità della normativa EN590, tutti gli altri si, e questo parametro non è nemmeno contemplato dalle norme statunitensi quindi non penso sia così fondamentale, al più la bassa densità farà aumentare i consumi di circa il 5%.
Ovviamente utilizzandolo su una vettura in garanzia ha una ripercussione legale sulla garanzia stessa quindi si presta il fianco a frasi del tipo "Hai rotto tutto perché non hai usato gasolio a norma" anche se la rottura è provocata da un'altra causa.

In rete c'è questo articolo (metto il link del sito Can HVO100 be used in all vehicles including ordinary passenger cars?)
e qui sotto la traduzione (fatta con google translator)

L'HVO100 può essere utilizzato in tutti i veicoli, comprese le normali autovetture?​

Una domanda che riceviamo spesso è se le auto normali possono funzionare con HVO100 Renewable Diesel.
HVO100 Renewable Diesel è completamente compatibile con il normale diesel e quindi il prodotto può essere utilizzato anche in tutti i camion, auto, furgoni, taxi e altro ancora.
È quindi possibile fare rifornimento anche presso le stazioni Biofuel Express in Svezia come autovettura, poiché ci sono pompe che forniscono 40 litri al minuto.
Ma una cosa è che tutti i veicoli in pratica possono funzionare con HVO100 Renewable Diesel, un'altra cosa è se il carburante è omologato in relazione alla garanzia sull'auto.
Nel corso degli anni sono stati effettuati numerosi test di HVO in collaborazione con diverse case automobilistiche. La maggior parte dei produttori ha già approvato l'HVO100 per le proprie auto diesel, tra cui Volkswagen, Audi, Skoda, SEAT, Renault, Mercedes-Benz, Citroën, Peugeot e Volvo, nonché i principali produttori di autocarri come MAN, DAF, Scania, Iveco, VDL, Solaris, Cummins e New Holland. Vedi tutti i veicoli omologati qui.
Nei pochi casi in cui il produttore non ha approvato l'auto per funzionare con HVO100, Biofuel Express ha un'assicurazione separata che copre l'uso del prodotto per veicoli grandi e piccoli, navi e locomotive, purché venga utilizzato nei motori diesel. In questo modo, Biofuel Express può contribuire a garantire un funzionamento sicuro e protetto con diesel privo di combustibili fossili.
 
se non era possibile utilizzarlo su alcune motorizzazioni credo che chiarivano il particolare
In realtà chi vende HVO dice "io rispetto questa EN, controlla sul tuo libretto se puoi usarlo", quindi ufficialmente l'HVO non è compatibile con i 2.2 di giulia-stelvio.
Puoi usarlo, probabilmente non succederà niente. Ma se succede che ti si rompe un tergicristallo stellantis farà spallucce dicendoti che hai sbagliato carburante ed è tutto legato.
Per quel poco che cambia conviene tenersi in regola (anche se in realtà anche io sono fuori regola perché uso carburanti prescritti ma poi aggiungo additivi.. :( ). Certo che se mi tolgono il diesel+ mi fregano ben bene
 
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In realtà chi vende HVO dice "io rispetto questa EN, controlla sul tuo libretto se puoi usarlo", quindi ufficialmente l'HVO non è compatibile con i 2.2 di giulia-stelvio.
Puoi usarlo, probabilmente non succederà niente. Ma se succede che ti si rompe un tergicristallo stellantis farà spallucce dicendoti che hai sbagliato carburante ed è tutto legato.
Per quel poco che cambia conviene tenersi in regola (anche se in realtà anche io sono fuori regola perché uso carburanti prescritti ma poi aggiungo additivi.. :( ). Certo che se mi tolgono il diesel+ mi fregano ben bene
No, stai tranquillo mettere un additivo nel carburante non ti fa uscire dalla specifica EN590 quindi se perfettamente a norma.
Se tolgono il diesel+ lo puoi facilmente fare tu e risparmiando pure. Il diesel+ non è altro che 85% di gasolio normale e 15% di HVO. Ti basta fare rifornimento all'ENI mettendo prima ad esempio 25,5 litri di gasolio normale e immediatamente dopo 4,5 l di HVO e il giochetto è fatto, certo è un po' più scomodo che trovarlo già pronto. Io da diversi mesi mi faccio il diesel++ nel senso che metto il 70% di gasolio e il 30% di HVO e con questa miscela rimango ancora a norma EN590.
 
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