Confermo non fa morchia sulle patatine, ottimo.
Scherzi a parte secondo me non ci sono problemi nell'utilizzo di questo carburante, se non era possibile utilizzarlo su alcune motorizzazioni credo che chiarivano il particolare con tanto di cartello a vista.
Capisco anche la preoccupazione relativamente alla famigerata CP4, ma su questo non si può dare la colpa al carburante, la colpa di questo guasto va ricercato su altro, (se non erro hanno rinforzato la pompa, o meglio so che su BMW la pompa è stata rinforzata) ho amici che camminano da anni in riserva sparata senza problemi relativi, (sempre BOSCH CP4 motorizzazione Diesel).
La stessa preoccupazione ci fu diversi anni fa con il passaggio dalla benzina rossa alla verde, mi ricordo che in tanti mi consigliavano di non utilizzare la verde sulla 164, lo fatto per 250.000Km. senza nessun problema.
Capisco in ogni caso la preoccupazione relativa.
Sono d'accordo con te, anche secondo me non ci sono problemi ad utilizzarlo con qualsiasi vettura dotata di motore a ciclo Diesel.
Come ho detto in precedenza l'HVO non rispetta solo il parametro della densità della normativa EN590, tutti gli altri si, e questo parametro non è nemmeno contemplato dalle norme statunitensi quindi non penso sia così fondamentale, al più la bassa densità farà aumentare i consumi di circa il 5%.
Ovviamente utilizzandolo su una vettura in garanzia ha una ripercussione legale sulla garanzia stessa quindi si presta il fianco a frasi del tipo "Hai rotto tutto perché non hai usato gasolio a norma" anche se la rottura è provocata da un'altra causa.
In rete c'è questo articolo (metto il link del sito
Can HVO100 be used in all vehicles including ordinary passenger cars?)
e qui sotto la traduzione (fatta con google translator)
L'HVO100 può essere utilizzato in tutti i veicoli, comprese le normali autovetture?
Una domanda che riceviamo spesso è se le auto normali possono funzionare con
HVO100 Renewable Diesel.
HVO100 Renewable Diesel è completamente compatibile con il normale diesel e quindi il prodotto può essere utilizzato anche in tutti i camion, auto, furgoni, taxi e altro ancora.
È quindi possibile fare rifornimento anche presso le stazioni Biofuel Express in Svezia come autovettura, poiché ci sono pompe che forniscono 40 litri al minuto.
Ma una cosa è che tutti i veicoli in pratica possono funzionare con HVO100 Renewable Diesel, un'altra cosa è se il carburante è omologato in relazione alla garanzia sull'auto.
Nel corso degli anni sono stati effettuati numerosi test di HVO in collaborazione con diverse case automobilistiche. La maggior parte dei produttori ha già approvato l'HVO100 per le proprie auto diesel, tra cui Volkswagen, Audi, Skoda, SEAT, Renault, Mercedes-Benz, Citroën, Peugeot e Volvo, nonché i principali produttori di autocarri come MAN, DAF, Scania, Iveco, VDL, Solaris, Cummins e New Holland. Vedi tutti i veicoli omologati
qui.
Nei pochi casi in cui il produttore non ha approvato l'auto per funzionare con HVO100, Biofuel Express ha un'assicurazione separata che copre l'uso del prodotto per veicoli grandi e piccoli, navi e locomotive, purché venga utilizzato nei motori diesel. In questo modo, Biofuel Express può contribuire a garantire un funzionamento sicuro e protetto con diesel privo di combustibili fossili.