Carburante hvo

Secondo me, mai nessuno ti farà sapere nulla.
facendo 2+2 (che come ben si sà, è = a 4), chi glielo fa fare ad Alfa Romeo di mettersi li a provare un carburante che viene a costare qualcosina in meno di quello ufficiale per poco più di 2 mesi?
Quanto gli costa fare questo esperimento in relazione al parco vetture circolante?
Oggi come oggi, l'HVO è un diesel "di nicchia" : manco tutti i distributori ce l'hanno, ancor meno i vari brand di combustibile.
Onestamente, ma fossi io il prprietario dell'Alfa Romeo, eviterei proprio di destinare risorse economiche per fare tali esperimenti almeno fino a quando non prende piede come si deve sia a livello quantitativo che economico alla pompa....diversamente non desta interesse...
 
Secondo me, mai nessuno ti farà sapere nulla.
facendo 2+2 (che come ben si sà, è = a 4), chi glielo fa fare ad Alfa Romeo di mettersi li a provare un carburante che viene a costare qualcosina in meno di quello ufficiale per poco più di 2 mesi?
Quanto gli costa fare questo esperimento in relazione al parco vetture circolante?
Oggi come oggi, l'HVO è un diesel "di nicchia" : manco tutti i distributori ce l'hanno, ancor meno i vari brand di combustibile.
Onestamente, ma fossi io il prprietario dell'Alfa Romeo, eviterei proprio di destinare risorse economiche per fare tali esperimenti almeno fino a quando non prende piede come si deve sia a livello quantitativo che economico alla pompa....diversamente non desta interesse...
Allora ..... Forse perché abbatte le emissioni dal 60 al 90 % ? Adesso è di nicchia ma a breve sostituisce il Diesel+ ... E verrà venduto in tutti i distributori Eni al posto della BluSuper che sta sparendo. Peraltro loro lo sanno benissimo perché hanno fatto i test su tutte le motorizzazioni stellantis ...di tutto il gruppo Alfa compresa .
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buono a sapersi. Pensavo non avrebbero speso 2 soldi a fare questi test.
Ma se sei sicuro che li hanno fatti, perchè non pubblicano risposte?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Qualche minuto fa ho risposto ad una discussione simile sull'HVO (JTDm 105CV compatibile con carburante XTL/HVO ? - ClubAlfa), comunque sia il gasolio standard (B7) risponde alla normativa EN590 mentre quello paraffinico XTL alla en15940, le due normative sono praticamente identiche tranne per quello che riguarda la densità, parametro peraltro ignorato dalla normativa statunitense. Io personalmente sul mio jurassico jtd 16v €3 faccio una miscela di gasolio 70% e HVO 30% così per non sapere ne leggere ne scrivere rispetto ancora la EN590 fino in fondo ma sono abbastanza convinto che anche usandolo in purezza non ci dovrebbero essere particolari problemi per il motore
 
  • Like
Reactions: James115 e Piezio77
Buono a sapersi. Pensavo non avrebbero speso 2 soldi a fare questi test.
Ma se sei sicuro che li hanno fatti, perchè non pubblicano risposte?
A lo sai tu ? Veramente Stellantis si è già portata avanti provando i nuovi carburanti sintetici ....
1000016867.png
 
Per metterlo serve una circolare ufficiale, non le parole di un'impiegato del call center che fa l'hot-line per Alfa contemporaneamente a qualche altro marchio di elettrodomestici o calzature. Se grippi la pompa a che cosa ti attacchi? a quello che ti ha detto l'operatore Jessica al telefono il 16 ottobre 2023? A parte chi ha la garanzia scaduta che si attacca comunque allo stesso posto, circolare Alfa o meno. Sarebbe anche troppo bello se, usando l'HVO, fosse nuovamente in garanzia l'impianto di iniezione! :D
io nel dubbio non metto l' HVO...
e ogni 2-3 pieni metto una dose di bardhal top diesel quando rifornisco
inoltre non lascio MAI meno di 17-19 litri di gasolio nel serbatoio

più di così per salvaguardare la pompa di iniezione non saprei nemmeno cosa inventarmi 🤣
Qualche minuto fa ho risposto ad una discussione simile sull'HVO (JTDm 105CV compatibile con carburante XTL/HVO ? - ClubAlfa), comunque sia il gasolio standard (B7) risponde alla normativa EN590 mentre quello paraffinico XTL alla en15940, le due normative sono praticamente identiche tranne per quello che riguarda la densità, parametro peraltro ignorato dalla normativa statunitense. Io personalmente sul mio jurassico jtd 16v €3 faccio una miscela di gasolio 70% e HVO 30% così per non sapere ne leggere ne scrivere rispetto ancora la EN590 fino in fondo ma sono abbastanza convinto che anche usandolo in purezza non ci dovrebbero essere particolari problemi per il motore
qualcosa mi dice che su un jtd euro 3 puoi metterci anche l' olio esausto di frittura :p
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e DiCDiC
- Informazione Pubblicitaria -
Li dice che puoi usare carburanti b7 e b10, gasolio contenente al massimo il 7 o 10% di fame, nella scheda tecnica Eni dice che XTL ha lo 0% di fame . Io deduco che rientra quindi che si possa usare
Anche l'acqua contiene meno del 7% di FAME, deduco che tu la puoi mettere.
 
io nel dubbio non metto l' HVO...
e ogni 2-3 pieni metto una dose di bardhal top diesel quando rifornisco
inoltre non lascio MAI meno di 17-19 litri di gasolio nel serbatoio

più di così per salvaguardare la pompa di iniezione non saprei nemmeno cosa inventarmi 🤣

qualcosa mi dice che su un jtd euro 3 puoi metterci anche l' olio esausto di frittura :p
Infatti l'HVO è proprio olio di frittura esausto trattato con idrogeno. Pensa che fighi questi del marketing dell'ENI, prima fanno pagare le patatine fritte al McDonald a mio figlio, poi vanno a raccogliere l'olio gratuitamente e lo fanno ripagare a me quando rifornisco.
 
  • Like
Reactions: Roper
- Informazione Pubblicitaria -
Infatti l'HVO è proprio olio di frittura esausto trattato con idrogeno. Pensa che fighi questi del marketing dell'ENI, prima fanno pagare le patatine fritte al McDonald a mio figlio, poi vanno a raccogliere l'olio gratuitamente e lo fanno ripagare a me quando rifornisco.
Basta che non usino l'olio motore riciclato al Mac...
 
  • Like
Reactions: Ferrari999
X