Cerca
Altri filtri
Discussione aperta da Lucag91 il

Carburante hvo

#461
Aggiorno la discussione: venerdì scorso in occasione del tagliando dei 215 mila km (Giulia 210 cv) ho fatto sostituire il filtro gasolio dopo che nell'ultimo anno e circa 40 mila km ho utilizzato solo HVO. Filtro pulito, solo ingiallito, ma molto meno rispetto ai precedenti che nonostante utilizzassi Diesel+ erano sempre sul marrone, è rimasto stupito anche il meccanico.
Per cui ulteriore nota positiva di questo carburante, che quindi a parte un lieve aumento dei consumi pare avere solo aspetti positivi.
 
#462
Ho trovato questo articolo dove si dice che l’HVO è compatibile con i motori diesel più recenti, cioè quelli conformi alle normative Euro 5 ed Euro 6.
Oltre ad essere riportato sul libretto è anche riportata sul bocchettone di rifornimento la dicitura “XTL”.
Ciò significa che possono essere utilizzati con questo tipo di carburante senza alcuna modifica.

Stellantis poi, ha anche pubblicato una lista di motori che non riportano la dicitura XTL, ma comunque compatibili:

1.3 MultiJet
1.6 MultiJet (montato su Alfa Romeo Tonale e Fiat Tipo)
2.0 MultiJet
2.2 MultiJet (vecchio e nuovo, è a bordo di Alfa Romeo Giulia)
3.0 V6 MultiJet (su Maserati Ghibli e Levante)
2.3 MultiJet (F1A – Fiat Ducato)

 
#463
Mi unisco alla discussione. Anche io ho iniziato ad usare HVO nella mia Stelvio 2.2 del 2024.
Ho notato un leggero aumento dei consumi... ma ormai sappiamo benissimo perché.... l'auto sembra un pochino piu pronta ai medio bassi regimi. Ma la cosa sensazionale è il cambio di rumore del motore.... molto piu silenzioso ed ovattato.
Voglio informarmi meglio sugli additivi per il gasolio.... e mi sento di evitare le pozioni magiche fatte in casa ....
 
#464
Nella mia Giulia del 2018 non c’è la scritta XTL nel tappo del serbatoio
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

Discussioni simili