Carburante hvo

Allegati

• IMG_1817.webp
    IMG_1817.webp
    138.8 KB · Visualizzazioni: 14
la circolare è vaga e non indica nello specifico quali veicoli siano compatibili, parla solo di “alcuni veicoli”
Per maggiori dettagli prova a scrivere una mail a Stellantis (communications@stellantis.com) con riferimento al comunicato e specificando il motore per cui si chiede la precisazione.

Sicuramente la circolare non è scritta nel modo migliore possibile, e quel "alcuni" può dare spazio a dubbi. Tuttavia leggendola nel complesso mi sembra piuttosto chiaro che le condizioni siano 2:
- con indicazione XTL sullo sportellino;
- senza indicazione XTL ma solo veicoli euro 6 aventi uno dei motori nell'elenco.
Ho visto che gli ultimi LUM (non so da quando) sono stati integrati con la possibilità di utilizzo dei carburanti XTL (HVO).
Quando uscì la circolare chiesi in officina se mi potevano confermare quanto scritto anche per la mia auto (Giulia 2.2 del 2018), e mi dissero che anche il loro sistema interno riportava chiaramente che era consentito l'utilizzo del HVO.
Io lo utilizzo da circa 60k km e nessun problema, ho iniziato ad usarlo che l'auto aveva 170k km, e ora ne ha 230k, immagino che se ci fossero evidenti criticità nel suo utilizzo qualche problema sarebbe emerso, anche considerando il chilometraggio del motore...

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Salve, anch'io uso hvo ormai da più di un anno e 30.000km, stelvio 2.2 190 q4 2019, più silenzioso e pulito, certo 1 rigenerazione al posto di 3 mi sembra oltre modo esagerato, penso dipenda più dal tipo di strada percorsa. Quello che posso dire con sicurezza, almeno sul mio stelvio, è che non mi permette cambiamenti, se rimetto il gasolio normale mi va subito in protezione, immagino che la centralina veda subito i diversi parametri di funzionamento del motore e avverte che sta succedendo qualcosa, ci vuole un bel po prima che di stabilizzi e scompaia la protezione. Per cui, non avendo tante hvo in zona, cerco sempre di non rimanere a secco e dover mettee il B7, e comunque è buona norma non scendere sotto 1/4 di serbatoio.

Posso dire che nel dubbio sulle auto che non riportano compatibilità con XTL possiamo comunque usarlo miscelando ENI+ con HVO al 25% (scelto io questa percentuale) come faccio sulla mia punto 1.3mjet 75cv euro5 originale con dpf e egr e no mappature varie... Va alla grande, più silenziosa a freddo e meno rigenerazioni, fumo zero ma anche prima che usavo solo eni+. Giusto per informazione, dal web quando gli ho chiesto se la mia percentuale al 25% HVO poteva andare bene, risposta:

• Compatibilità Stellantis: Stellantis ha recentemente confermato la compatibilità dell'HVO anche per i motori 1.3 MultiJet, inclusi molti modelli Euro 5 ed Euro 6 che non riportano necessariamente la sigla XTL sul libretto. Mantenendo il 75% di Eni Diesel + (che ha una base fossile), garantisci la presenza della quota aromatica necessaria a mantenere le guarnizioni ben sigillate.
    Mentre l'HVO puro può avere una lubrificazione leggermente inferiore al gasolio standard, la miscela al 25% è stata testata per offrire un potere lubrificante eccellente, spesso superiore al solo gasolio fossile grazie agli additivi già presenti nell'Eni Diesel +.

• Anche sui 2.2mjet Alfa sembra la stessa cosa leggendo sul web:
    • Puro (HVO100): Massima pulizia del DPF, riduzione drastica delle rigenerazioni e motore sensibilmente più silenzioso al minimo. Alcuni utenti segnalano una risposta più fluida e consumi eccellenti su Giulia 2.2.
    • Miscelato (come il tuo 25% HVO + 75% Eni Diesel+): È la scelta "prudenziale" perfetta. Come per il 1.3 mjet, la base fossile dell'Eni Diesel + garantisce la quota di idrocarburi aromatici che mantiene le guarnizioni "morbide", eliminando ogni minimo dubbio su trasudamenti a lunghissimo termine. [
    • Benefici Specifici per il 2.2 MultiJet
      Su Giulia e Stelvio, l'HVO è particolarmente consigliato per:
      • Valvola EGR: Riduce drasticamente i depositi carboniosi, un problema noto per chi usa l'auto spesso in città.
      • Vibrazioni: Il numero di cetano molto alto (circa 70-80) "addolcisce" il tipico timbro metallico del 2.2 a freddo.
      • DPF: Gli intervalli tra una rigenerazione e l'altra possono allungarsi significativamente (fino al 30-40% in più).
    • Consiglio pratico: Se la tua Giulia/Stelvio ha molti chilometri e non ha mai usato HVO, inizia con la tua miscela al 25-30%. Questo permetterà al sistema di iniezione di pulirsi gradualmente senza "muovere" troppi depositi tutti insieme.
      Hai già verificato se la tua auto è una versione da 150, 180 o 210 CV? La compatibilità è identica per tutte, ma i benefici sulla fluidità si avvertono di più sulle versioni più potenti.

Ultima modifica:
che consiglio fantastico... dover miscelare 75 di fossile con 25 di HVO. rendere complicato e laborioso il rifornimento e invalidare al 75% il vantaggio economico. A sto punto si va di fossile al 100%, l'auto diesel va vista come uno sfizio, per le prestazioni e il piacere di guida.... roba da ricchi, e noi ricchi siamo quindi il risparmio di pochi centesimi sul biodiesel poco ci importa.

• Adoro
  • Mi piace
Reazioni: gigalfa e danardi
che consiglio fantastico... dover miscelare 75 di fossile con 25 di HVO. rendere complicato e laborioso il rifornimento e invalidare al 75% il vantaggio economico. A sto punto si va di fossile al 100%, l'auto diesel va vista come uno sfizio, per le prestazioni e il piacere di guida.... roba da ricchi, e noi ricchi siamo quindi il risparmio di pochi centesimi sul biodiesel poco ci importa.
Per come la penso io NON mi interessa risparmiare ! Mai guardato i consumi ! E' solo per una questione di migliorare le prestazioni. Il risparmio a me non interessa, ognuno...

Che poi dal 2003 ho sempre usato esclusivamente sui miei diesel, vari serie 5 e39 530d il diesel speciale della eni, fin dal primo nel 2002 agip che si chiamava agip blu diesel, poi agip diesel tech poi eni blu diesel + e oggi eni diesel +. hvo ogni 2 o 3 pieni faccio un mix così per migliorare le prestazioni come pulizia e reattività sulla mia vecchia cara punto 1.3mjet 75cv del 2015.