Carburante hvo

Euro 6 hanno tt li scarichi bianchi.. perche dpf è carburazione sono molto ottimizzati per fare meno fuliggine possibili… quando si vedono euro 6 con scarico nero o sono senza dpf ecc o c’è qualche problema.. dí carburazione…

• Mi piace
Reazioni: Ro60
La spiegazione più probabile è che l'HVO produca meno particolato grazie alla sua composizione chimica e al più alto numero di Cetano, infatti la combustione è più pulita, il FAP si carica più lentamente e la centralina ritarda l'avvio della rigenerazione.

La spiegazione più probabile è che l'HVO produca meno particolato grazie alla sua composizione chimica e al più alto numero di Cetano, infatti la combustione è più pulita, il FAP si carica più lentamente e la centralina ritarda l'avvio della rigenerazione.
Condivido: la mia osservazione sul lungo intervallo tra le rigenerazioni, voleva sottolineare che la pratica conferma la teoria.

• Mi piace
Reazioni: Ro60
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

La spiegazione è assolutamente corretta, ma vale la pena approfondire il motivo chimico per cui l'HVO produce così poco particolato.
L'HVO è composto quasi interamente da paraffine e isoparaffine a catena lineare, che bruciano in modo completo e senza produrre il classico fumo nero. Nel gasolio tradizionale, a causare la formazione di fuliggine e particolato sono principalmente gli idrocarburi aromatici, che per legge possono rappresentare circa il 20-30% del carburante fossile. Nell'HVO, invece, la percentuale di idrocarburi aromatici è letteralmente da prefisso telefonico (nell'ordine dello 0,x%). Queste molecole ad anello carbonioso sono chimicamente molto stabili e difficili da spezzare durante la combustione; se l'ossigeno scarseggia anche solo per un millisecondo in camera di scoppio, gli aromatici si aggregano formando i nuclei del particolato carbonioso (PM10 e PM2.5), ovvero il fumo nero. L'HVO, essendo costituito al 99% da paraffine lineari e isoparaffine, ha legami chimici a catena aperta che si spezzano in modo lineare e bruciano completamente, lasciando come residui praticamente solo CO₂ e acqua.
Grazie a questa purezza chimica e a un numero di cetano eccezionalmente alto, la combustione all'interno dei cilindri è infinitamente più pulita. Di conseguenza, il FAP si carica molto più lentamente, il sensore di pressione differenziale non rileva ostruzioni e la centralina può ritardare l'avvio della rigenerazione fino al limite massimo previsto dal software del motore.

Visto che ero già qui vi aggiorno sulla mia vecchietta (alfa 147 1,9 mjet 16v €3), ormai sono 3 anni e mezzo che si disseta con HVO puro al 100%, (sono un kamikaze è l'ho provato correndo un rischio che ha spiegato bene Roberto il pistone sul suo canale youtube, cioè il restringimento degli o-ring perchè non più bagnati dagli aromatici del gasolio, ma fortunatamente non è successo nulla e non ho avuto trasudamenti, perciò se volete provare a fare esperimenti seguite il suo consiglio su vetture non nate per l'hvo di non superare il 70%). In questo periodo ho percorso circa 40.000 Km e la macchina va benone, non fuma, è silenziosa, ha il minimo più stabile e le correzioni degli iniettori sono minime e molto sotto la soglia dei 2 mm3, in realtà non arrivano nemmeno a 1. Non avendo il FAP non ho problemi di rigenerazione ma d'altro canto proprio per questo il fumo nero è più visibile e in questo caso è sparito. I consumi come da leggi fisiche legate alla densità sono leggermente saliti di circa 0,19 l per 100 Km nulla di drammatico e continuerò l'esperimento

• Mi piace
Reazioni: V6Busso80 e VURT
Di conseguenza avrai meno incrostazioni su egr ecc migliore pulizia in generale del motore e dovrebbe anche rimanere olio più pulito più limpido e non nero catrame..

• Mi piace
Reazioni: VURT
Con la mia precedente auto aziendale diesel Fiat Tipo, ho sempre rifornito con HVO senza nessun problema. Anzi era più silenziosa

Di conseguenza avrai meno incrostazioni su egr ecc migliore pulizia in generale del motore e dovrebbe anche rimanere olio più pulito più limpido e non nero catrame..
Sicuramente sulla egr ci sono meno incrostazioni e probabilmente anche sulla geometria variabile del turbo, sull'olio credo sia nero catrame lo stesso ma per una ragione semplice, la vettura quando ho iniziato ad usare hvo aveva già 155k km quindi anche dopo 200 metri che hai sostituito l'olio è già di un bel nero perchè comunque non è che quando lo scoli il motore all'interno rimane secco ce n'è sempre un pò e appena avvi il motore questo piccolo residuo si mescola con l'olio nuovo ed è gia nero