Carburante hvo

Euro 6 hanno tt li scarichi bianchi.. perche dpf è carburazione sono molto ottimizzati per fare meno fuliggine possibili… quando si vedono euro 6 con scarico nero o sono senza dpf ecc o c’è qualche problema.. dí carburazione…

• Mi piace
Reazioni: Ro60
La spiegazione più probabile è che l'HVO produca meno particolato grazie alla sua composizione chimica e al più alto numero di Cetano, infatti la combustione è più pulita, il FAP si carica più lentamente e la centralina ritarda l'avvio della rigenerazione.

La spiegazione più probabile è che l'HVO produca meno particolato grazie alla sua composizione chimica e al più alto numero di Cetano, infatti la combustione è più pulita, il FAP si carica più lentamente e la centralina ritarda l'avvio della rigenerazione.
Condivido: la mia osservazione sul lungo intervallo tra le rigenerazioni, voleva sottolineare che la pratica conferma la teoria.

• Mi piace
Reazioni: Ro60
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

La spiegazione è assolutamente corretta, ma vale la pena approfondire il motivo chimico per cui l'HVO produce così poco particolato.
L'HVO è composto quasi interamente da paraffine e isoparaffine a catena lineare, che bruciano in modo completo e senza produrre il classico fumo nero. Nel gasolio tradizionale, a causare la formazione di fuliggine e particolato sono principalmente gli idrocarburi aromatici, che per legge possono rappresentare circa il 20-30% del carburante fossile. Nell'HVO, invece, la percentuale di idrocarburi aromatici è letteralmente da prefisso telefonico (nell'ordine dello 0,x%). Queste molecole ad anello carbonioso sono chimicamente molto stabili e difficili da spezzare durante la combustione; se l'ossigeno scarseggia anche solo per un millisecondo in camera di scoppio, gli aromatici si aggregano formando i nuclei del particolato carbonioso (PM10 e PM2.5), ovvero il fumo nero. L'HVO, essendo costituito al 99% da paraffine lineari e isoparaffine, ha legami chimici a catena aperta che si spezzano in modo lineare e bruciano completamente, lasciando come residui praticamente solo CO₂ e acqua.
Grazie a questa purezza chimica e a un numero di cetano eccezionalmente alto, la combustione all'interno dei cilindri è infinitamente più pulita. Di conseguenza, il FAP si carica molto più lentamente, il sensore di pressione differenziale non rileva ostruzioni e la centralina può ritardare l'avvio della rigenerazione fino al limite massimo previsto dal software del motore.

• Mi piace
Reazioni: VURT
Visto che ero già qui vi aggiorno sulla mia vecchietta (alfa 147 1,9 mjet 16v €3), ormai sono 3 anni e mezzo che si disseta con HVO puro al 100%, (sono un kamikaze è l'ho provato correndo un rischio che ha spiegato bene Roberto il pistone sul suo canale youtube, cioè il restringimento degli o-ring perchè non più bagnati dagli aromatici del gasolio, ma fortunatamente non è successo nulla e non ho avuto trasudamenti, perciò se volete provare a fare esperimenti seguite il suo consiglio su vetture non nate per l'hvo di non superare il 70%). In questo periodo ho percorso circa 40.000 Km e la macchina va benone, non fuma, è silenziosa, ha il minimo più stabile e le correzioni degli iniettori sono minime e molto sotto la soglia dei 2 mm3, in realtà non arrivano nemmeno a 1. Non avendo il FAP non ho problemi di rigenerazione ma d'altro canto proprio per questo il fumo nero è più visibile e in questo caso è sparito. I consumi come da leggi fisiche legate alla densità sono leggermente saliti di circa 0,19 l per 100 Km nulla di drammatico e continuerò l'esperimento

• Mi piace
Reazioni: V6Busso80 e VURT
Di conseguenza avrai meno incrostazioni su egr ecc migliore pulizia in generale del motore e dovrebbe anche rimanere olio più pulito più limpido e non nero catrame..

• Mi piace
Reazioni: VURT
Con la mia precedente auto aziendale diesel Fiat Tipo, ho sempre rifornito con HVO senza nessun problema. Anzi era più silenziosa