Carburanti normali o premium ?

La differenza la fanno i gestori nom il marchio..

Molto vero
 
Concordo.
Sfatiamo un luogo comune, i carburanti venduti dalle pompe bianche hanno esattamente le stesse caratteristiche di quelli di marca. Le loro specifiche sono garantite dalla conformità obbligatoria alle normative europee per le benzine e per il gasolio.

Verissimo, anche perchè diversamente se fossero tutti dei rivenditori di carurante sporco e vecchio con vasche piene di alghe, avrebbero tante di quelle denunce che chiuderebbero nel giro di poco tempo.
 
  • Like
Reactions: Ale1975 e gigalfa
- Informazione Pubblicitaria -
Verissimo, anche perchè diversamente se fossero tutti dei rivenditori di carurante sporco e vecchio con vasche piene di alghe, avrebbero tante di quelle denunce che chiuderebbero nel giro di poco tempo.
Appunto, per quale assurdo motivo dovrebbero perdere clienti. Discordo a parte il risparmio nei "non logo", che purtroppo oggi è quasi nulla.

La differenza la fanno i gestori non il marchio..
Concordo, alcuni luridi gestori, di qualsiasi brand (logo e non logo)
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Olio nel gasolio se non in quantità eccessiva non fa assolutamente male a impianto iniezione anzi.. ovviamente non e che puoi girare con 50% di olio nel gasolio!!poi succede pure che qualcuno mette la benzina che e molto più secca del gasolio e nel 90% dei casi basta togliere e mettere gasolio e auto ritorna a funzionare perfettamente.. il problema non è dei gasolio che si mette ma della pessima cp4 che come affidabilità e resistenza e molto molto più delicata dei sistemi precedenti.. iniettori si bloccano per acqua o sporco eccessivo. Indipendentemente da gasolio premium o no.. i filtri gasolio vanno sostituiti spesso e sicuramente molto prima di quello che dichiarano le case 60 mila km ecc.. pura follia!!
Con gli iniettori che lavorano a pressioni elevatissime e quindi molto sofisticati è meglio non aggiungere nemmeno quantità minime di olio.
 
Appunto olio lubrifica e male non fa ai componenti di iniezione.. iniettori come ho già detto si bloccano per sporco o Aqua non si bloccano mai perché c’è olio nel gasolio anzi…
 
  • Like
Reactions: Ale1975
- Informazione Pubblicitaria -
Appunto olio lubrifica e male non fa ai componenti di iniezione.. iniettori come ho già detto si bloccano per sporco o Aqua non si bloccano mai perché c’è olio nel gasolio anzi…
L’olio andava bene per i vecchi motori diesel. Oggi vanno usati gli additivi con proprietà lubrificanti e detergenti
 
Concordo.
Sfatiamo un luogo comune, i carburanti venduti dalle pompe bianche hanno esattamente le stesse caratteristiche di quelli di marca. Le loro specifiche sono garantite dalla conformità obbligatoria alle normative europee per le benzine e per il gasolio.
ma non è vero! avete mai letto le schede tecniche? diesel plus non ha nemmeno il FAME la composizione è diversa e si capisce pure dal cetano… se fate sempre carburante di marca problemi ne avrete meno di chi fa il pieno guardando il centesimo
 
  • Like
Reactions: Ale1975 e VURT
ma non è vero! avete mai letto le schede tecniche? diesel plus non ha nemmeno il FAME la composizione è diversa e si capisce pure dal cetano… se fate sempre carburante di marca problemi ne avrete meno di chi fa il pieno guardando il centesimo

Ma perchè tu ad ogni pieno chiedi la scheda tecnica? Sai, si sa mai che tra una autocisterna e l'altra possa variaire la composizione...
Qui in Piemonte, le autocisterne arrivano tutte da Volpiano (in genere) e ti garantisco che, mollato il rifornimento da Q8 (per fare un esempio) prosegue da Agip e poi andare in qualche pompa bianca...

Dai su....

Io sono anni che uso le pompe bianche e non ho mai avuto un problema, tranne quando ho usato solo diesel premium sulla Volvo per diversi pieni consecutivi.
E di km alle spalle ne ho circa 2 milioni

PS : a proposito di leggere le sk tecniche, ammetto che non l'ho mai fatto. Ma, dannazione, guardo ora Q8 e Agip e sono una lo specchio dell'altra. Segno quindi che quello che ho appena scritto è vero (arrivano tutti dalla stessa raffineria) e quindi pure le pompe bianche hanno gli stessi valori
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigalfa
- Informazione Pubblicitaria -
Si, i carburanti normali sono comuni, è risaputo.
I premium sono personalizzati (mediamente).
Le cisterne dipendono dai gestori.
I grandi marchi fanno controlli a campione alle loro pompe.

Quindi si, esiste la possibilità che ti rifornisci dalla tua pompa bianca di fiducia e è sempre tutto perfetto, come esiste la possibilità che l'unica volta che vai a prendere un gasolio premium da un marchio superblasonato ti trovi acqua, morchie, e alghe.
Ma statisticamente le pompe bianche sono meno controllate e quindi se non conosci le abitudini del gestore rischi più rispetto a rifornirti ad una pompa brandizzata.
 
  • Like
Reactions: cemento armato
X