Caricatore CD alfa 166

enzucciomio

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2008
16
2
4
49
BA
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
2400
Re: Caricatore cd e ronzio motore

....ed infatti Luni ha risolto molto poco così !!

ciaooo

luni

Alfista principiante
19 Aprile 2012
48
19
9
Reggio Emilia
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 super

Provato, rimosso il caricatore dal suo alloggiamento e collegato a massa con un filo al negativo della batteria. Nessun cambiamento!
Leggevo da qualche parte che le batterie vecchie possono dare di questi problemi, a voi risulta?

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,334
3,084
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW

Leggevo da qualche parte che le batterie vecchie possono dare di questi problemi, a voi risulta?
Una batteria per quanto vecchia possa essere non può influire sul funzionamento del lettore.
Magari se fosse scolllegata oppure interrotta potrebbe non filtrare sufficientemente la corrente del generatore e manifestare il classico "fischio" del generatore.
Non mi pare assolutamente il tuo caso in quanto l'auto parte e funziona regolarmente.

Tornando al collegamento a massa, più massa c'è meglio è. Invece è vero il contrario una massa insufficiente può causare anomalie.
Oltrettutto lo chassis del lettore è metallico e saldamente ancorato al telaio con bullocini metallici.

Io insisto sulla mia posizione iniziale ossia il connettore non fà bene massa, da un lato o dall'altro.

:decoccio:

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
8,838
1,111
171
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark - metano

Per schermare delle interferenze elettromagnetiche si usa anche del mumental, i radioamatori conosco questo metallo anche come carta stagnola, tutto ciò al suo interno è schermato, però i costi sono da valutare...
Per me molto provabilmente i cavi passano tutti per un canale e i campi magnetici creano dei disturbi al più debole, se l'almentazione, massa, connessioni varie del lettore sono inguainate da soli in un unico manicotto non dovrebbero avere problemi; (chi ha studiato fisica, conoscerà il pricipio della mano dx, leg. Lenz, ecc...).

luni

Alfista principiante
19 Aprile 2012
48
19
9
Reggio Emilia
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 super

Ho provato a collegare un lettore mp3 alimentato autonomamente al posto del caricatore lasciando connesso solo lo spinotto rotondo del caricatore (alimentazione e controllo) per avere l'ingresso audio attivo. E il disturbo è sparito (a motore avviato naturalmente), quindi il disturbo viene dal caricatore o forse dall'alimentazione.

enzucciomio

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2008
16
2
4
49
BA
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
2400

onestamente mi sentirei di escludere problemi di caricatore visto che ne ho cambiati un paio io e la situazione è drammaticamente rimasta la stessa !

interroghiamoci allora sulla "qualità" dell'alimentazione..

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
8,838
1,111
171
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark - metano

Ho provato a collegare un lettore mp3 alimentato autonomamente al posto del caricatore lasciando connesso solo lo spinotto rotondo del caricatore (alimentazione e controllo) per avere l'ingresso audio attivo. E il disturbo è sparito (a motore avviato naturalmente), quindi il disturbo viene dal caricatore o forse dall'alimentazione.

Hai modo di isolare il cavo fin dalla batteria per capire se il problema proviene da lui?

enzucciomio

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2008
16
2
4
49
BA
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
2400

se non ricordo male, nel cavo "rotondo" manca proprio la massa!

(nella mia è sicuramente così perchè il caricatore, se alimentato solo con quel cavo NON si accende neanche)

luni

Alfista principiante
19 Aprile 2012
48
19
9
Reggio Emilia
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 super

Ho controllato nel cavo rotondo c'è un filo (nero) di massa, nel lato caricatore va a massa invece nel lato ICS non va a massa, infatti il caricatore non funziona se non montato sul suo supporto perchè da li va a massa.
Non è che il nostro problema sia la mancata massa lato ICS? Anni fa smontai il caricatore dal suo supporto e non posso giurarlo ma secondo me funzionava lo stesso.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente