Qualche novità: il cassettino che avevo acquistato dalla Lituania è arrivato, ma aveva un problema...
Mancava il "damper", che è in pratica un piccolo ammortizzatore che produce l'apertura "soft" del cassettino.
Va dove si trova questo foro e ingrana sulla guida dentata sottostante.
Visualizza allegato 220954
Quella parte non viene venduta separatamente e non si trova nemmeno in rete o su AliExpress, ma cercando e cercando, ho trovato un pezzo BMW che all'apparenza monta un ammortizzatore simile. La parte è la OEM 51168203279 per BMW E36, anche in quel caso usata per ammortizzare l'apertura dello sportello del porta guanti e che in rete si trova per circa 23€.
Questo:
Visualizza allegato 220957
Ho contattato un venditore eBay italiano che ne aveva uno in vendita e gli ho chiesto se gentilmente mi dava le misure:
Visualizza allegato 220958
Le misure erano simili ma non perfette: la larghezza coincideva, l'altezza era 2mm più del foro nel cassettino Alfa. Ho comunque voluto provare.
Stamani è arrivato il pezzo BMW, con un cacciavitino da orologi ho rimosso l'ammortizzatorino dal pezzo BMW (è su con 2 sporgenze ad incastro) e provato a metterlo sul cassettino, ma non entrava direttamente.
Analizzata un momento la situazione, mi sono accorto che il damper aveva un bordino superiore da 1mm circa e che era quello che impediva l'inserimento nel foro Alfa.
Fatte le misure con il cassettino Alfa ho rimosso con un semplice cutter il bordino dove dava fastidio (in giallo):
Visualizza allegato 220961
Ed ha subito fatto "click" sul cassettino Alfa andando perfettamente ad ingranare sulla guida dentata e rimanendo solidamente in posizione
Visualizza allegato 220962
Occhio quindi se ne trovate uno usato: verificate che ci sia (e funzioni) quel pezzettino, che in Giulia avere uno sportello che si apre di botto non è il caso...