cassettino vano portaoggetti lato guidatore

E' parso anche a me, quando ho montato i led sotto, che ci fosse la predisposizione.
Bisogna capire se esiste nelle varie colorazioni. Per ora ho visto che il codice 015611181 è quello rosso col tasto nero. Il 015611180 per quello tutto nero.
Comunque l'ho trovato, 36€ il pezzo e 36€ la spedizione... Dalla Lituania con furore. E se mi mandassero pure una signorina del posto visto il costo di DHL, non guasterebbe :D

Curiosità: ma li dentro un paio di occhiali ci sta?

Si ci stanno, anche se non sono comodissimi. Infatti stavo pensando di mettere il portaocchiali al posto della maniglia sopra.
Pero' non saprei per cosa usarlo quel cassettino...
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Eh, una cosa alla volta. Quando mi arriverà il pezzo, con calma, vedrò come si può fare.
Probabilmente l'ideale sarà prima fare 4 fori ai 4 angoli e poi unirli usando una lama da seghetto (anche a mano), perché il Dremel va troppo veloce ed è facile che sciolga la plastica per riscaldamento piuttosto che la tagli. Infine rifinire il tutto con delle lime.
Magari prima facendo dei "vani di prova" con del legno (compensato da 3mm) per verificare le dimensioni migliori per alloggiarci il cassettino e per usarlo poi come maschera per segnare i bordi del taglio.
Comunque vediamo, se la cosa è troppo rischiosa me lo rivendo su eBay e morta li...
Allora, la struttura del pannello è una sorta di sandwich dove all’esterno c’è il rivestimento del cruscotto, che è morbido, poi una sorta di spugna e l’interno ha uno strato di plastica più rigida. L’idea del legno per fare una dima non è sbagliata ma la superficie è curva e poi andrebbe fissata da qualche parte. Io pensavo di fare un buco centrale con una fresa grande e poi usare delle frese più piccole per andare sugli angoli, usando una punta di centraggio per le frese il rischio di finire a far danni altrove è basso. Il problema è che questo metodo è distruttivo, se qualcosa dovesse andare storto non potrei ripristinare il pannellino. Cosa che invece con il tuo sistema sarebbe possibile. Non so, sto esitando.
 
Basta ritagliare per la parte incavata lasciando circa 1mm, inoltre occorre stare attenti al punto dove ci sono gli incastri, facilmente visibili togliendo lo sportellino laterale del cruscotto. A breve posterò guida del lavoro fatto. Per il taglio della plastica occorre un buon cutter e tanta pazienza e sangue freddo...
 
  • Like
Reactions: Simbiosi
Io me lo son trovato ma non pensavo fosse incluso in un pacchetto:eek:, è un semplice cassetto ma che senso ha non metterlo di serie? bah
Anche io, identico commento, ero convinto fosse di serie, tant'è che non riuscivo a capire di che cassetto parlaste prima di vedere le foto...diciamo che sia su Giulia che su Giulietta non hanno pensato tanto a occhiali, chiavi...gel disinfettanti🤣🤣
 
Basta ritagliare per la parte incavata lasciando circa 1mm, inoltre occorre stare attenti al punto dove ci sono gli incastri, facilmente visibili togliendo lo sportellino laterale del cruscotto. A breve posterò guida del lavoro fatto. Per il taglio della plastica occorre un buon cutter e tanta pazienza e sangue freddo...
Grazie Pietro, se non sbaglio eri tu quello che aveva ricablato le porte per mettere l’illuminazione delle tasche delle portiere giusto? Se sì ti scrivo in privato, ho bisogno di un paio di dritte sui connettori.
 
  • Like
Reactions: Pietro79
Qualche novità: il cassettino che avevo acquistato dalla Lituania è arrivato, ma aveva un problema...
Mancava il "damper", che è in pratica un piccolo ammortizzatore che produce l'apertura "soft" del cassettino.
Va dove si trova questo foro e ingrana sulla guida dentata sottostante.
ReceivedOne.jpg


Quella parte non viene venduta separatamente e non si trova nemmeno in rete o su AliExpress, ma cercando e cercando, ho trovato un pezzo BMW che all'apparenza monta un ammortizzatore simile. La parte è la OEM 51168203279 per BMW E36, anche in quel caso usata per ammortizzare l'apertura dello sportello del porta guanti e che in rete si trova per circa 23€.
Questo:
1619774616383.png


Ho contattato un venditore eBay italiano che ne aveva uno in vendita e gli ho chiesto se gentilmente mi dava le misure:
BMW-Damper.jpg


Le misure erano simili ma non perfette: la larghezza coincideva, l'altezza era 2mm più del foro nel cassettino Alfa. Ho comunque voluto provare.

Stamani è arrivato il pezzo BMW, con un cacciavitino da orologi ho rimosso l'ammortizzatorino dal pezzo BMW (è su con 2 sporgenze ad incastro) e provato a metterlo sul cassettino, ma non entrava direttamente.
Analizzata un momento la situazione, mi sono accorto che il damper aveva un bordino superiore da 1mm circa e che era quello che impediva l'inserimento nel foro Alfa.
Fatte le misure con il cassettino Alfa ho rimosso con un semplice cutter il bordino dove dava fastidio (in giallo):
1619776770740.png


Ed ha subito fatto "click" sul cassettino Alfa andando perfettamente ad ingranare sulla guida dentata e rimanendo solidamente in posizione :)


ConDamper.jpg



Occhio quindi se ne trovate uno usato: verificate che ci sia (e funzioni) quel pezzettino, che in Giulia avere uno sportello che si apre di botto non è il caso...
 
Qualche novità: il cassettino che avevo acquistato dalla Lituania è arrivato, ma aveva un problema...
Mancava il "damper", che è in pratica un piccolo ammortizzatore che produce l'apertura "soft" del cassettino.
Va dove si trova questo foro e ingrana sulla guida dentata sottostante.
Visualizza allegato 220954

Quella parte non viene venduta separatamente e non si trova nemmeno in rete o su AliExpress, ma cercando e cercando, ho trovato un pezzo BMW che all'apparenza monta un ammortizzatore simile. La parte è la OEM 51168203279 per BMW E36, anche in quel caso usata per ammortizzare l'apertura dello sportello del porta guanti e che in rete si trova per circa 23€.
Questo:
Visualizza allegato 220957

Ho contattato un venditore eBay italiano che ne aveva uno in vendita e gli ho chiesto se gentilmente mi dava le misure:
Visualizza allegato 220958

Le misure erano simili ma non perfette: la larghezza coincideva, l'altezza era 2mm più del foro nel cassettino Alfa. Ho comunque voluto provare.

Stamani è arrivato il pezzo BMW, con un cacciavitino da orologi ho rimosso l'ammortizzatorino dal pezzo BMW (è su con 2 sporgenze ad incastro) e provato a metterlo sul cassettino, ma non entrava direttamente.
Analizzata un momento la situazione, mi sono accorto che il damper aveva un bordino superiore da 1mm circa e che era quello che impediva l'inserimento nel foro Alfa.
Fatte le misure con il cassettino Alfa ho rimosso con un semplice cutter il bordino dove dava fastidio (in giallo):
Visualizza allegato 220961

Ed ha subito fatto "click" sul cassettino Alfa andando perfettamente ad ingranare sulla guida dentata e rimanendo solidamente in posizione :)


Visualizza allegato 220962


Occhio quindi se ne trovate uno usato: verificate che ci sia (e funzioni) quel pezzettino, che in Giulia avere uno sportello che si apre di botto non è il caso...
I famosi colpo di genio. Bravo
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Uhm... Mi sembra che però la parte del cruscotto dove il cassettino si infila non sia solo un semplice foro purtroppo.
I bordi del foro sono accompagnati verso l'interno (lasciate perdere le indicazioni in rosso che non c'entrano):

IMG_1355_large.jpg
IMG_1356_large.jpg
 
Ho eseguito l installazione di questo cassetto qualche mese fa. Ho fatto un buco con il trapano al centro della sagoma,poi allargato con una fresa e piano piano ho eliminato del materiale con un seghetto a mano. Una volta arrivato il prossimità dei punti di ancoraggio dei fermi ai lati,rifinite quelle parti facendole emergere. Poi allargate la sede fino a lasciare 3 millimetri per lato nell incavo, poi togliere i 3 millimetri di imbottitura e infilare il cassetto,se nn entra rifinite un po alla volta,anche perche se poi allargate troppo è un problema
 
  • Like
Reactions: GenTLe e None
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho eseguito l installazione di questo cassetto qualche mese fa. Ho fatto un buco con il trapano al centro della sagoma,poi allargato con una fresa e piano piano ho eliminato del materiale con un seghetto a mano. Una volta arrivato il prossimità dei punti di ancoraggio dei fermi ai lati,rifinite quelle parti facendole emergere. Poi allargate la sede fino a lasciare 3 millimetri per lato nell incavo, poi togliere i 3 millimetri di imbottitura e infilare il cassetto,se nn entra rifinite un po alla volta,anche perche se poi allargate troppo è un problema
Riesci mica a fare 2/3 foto con cassettino chiuso e cassettino aperto per vedere come si raccorda alla parte tagliata, per cortesia?