catalizzatore esausto...che fare? aiutoooo

leonidas

Alfista principiante
15 Febbraio 2009
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19
Rm
Regione
Lazio
Motore
1400 twin spark
salve ragazzi...vi vorrei porre un mio problema..

allora, l'anno scorso vado a fare la revisione all'auto...mi riscontrano valori del co elevatissimi (oltre il 9,99 che era il max segnato dal loro pc)...dopo prove e riporve il valore rimane altissimo..

alla fine me la cavo con diciamo una pacca sulla spalla e mi lasciano andare, ma comunque perchè gli avevo fatto pena...

dopo una diagnosi vedono lambda rotta..così la cambio sperando che camminandoci diciamo regolare con la carburazione, migliori un pò la situazione del cat...dopo un anno, vado a fare il controllo emissioni per fare il bollino blu...risultato...valori co lo stesso elevatissimi!! ovvio bollino blu non preso:mad:

ora io vi doando...cosa mi consigliate di fare...premetto come anche vi ho scritto, che voglio essere nella legge con i valori e con le revisioni, sia per principio e sia perchè non ho nex che mi fa passare le revisioni...quindi voglio fare qualcosa per ritornare li con i valori e rimanerci e stop..

mi sono informato sul ricambio originale...mille e passa euro...:eek::eek: quindi alt ricambio originale!

ora vi chiedo...che mi consigliate di fare? ceramico o metallico? pro e contro? 400, 300, 200 celle, che vuol dire? universale o rigenerato? insomma...consigli?:confused:

per fare un esempio soltanto, da quel che ho capito mettendo un 200celle diminuisco la contropressione, e di conseguenza ai bassi perdo eccome...ecco, questo vorrei evitarlo...a meno che non mi dite che rimappando riacquisto quello che ho perso e quindi diciamo una modifica ok e consigliata...

oppure ho sentito di rigenerati brain con non troppa spesa e resa identica all'originale, o come io preferisco e ordino a loro..:confused:

ecco, se qualcuno mi può aiutare vi ringrazio moltissimo!!

la mia macchina è una 145 1400TS...e del 2000...capite quindi che il peso non è basso e quindi già ora accuso una mancanza di coppia ai bassi...pensavo di rimappare tra un pò per cercare di tirare fuori qualcosa, magari nel tipo di erogazione, però ecco, vorrei risolvere questo problema prima e poi magari la rimappa rimandarla a un pò, a lavori finiti...


vi ringrazio!:decoccio:
 
Ultima modifica:
Ciao leo, prendi un 200 celle metallico, un filtro a pannello sportivo lavabile, sintetico! , e poi rimappi... ai bassi ci guadagni, sei nella norma con i gas di scarico, e il motore, assieme al divertimento alla guida, ne trarránno solo benefici... ;)

:decoccio:
 
gremlin ha ragione e vai aventi per atri 100.000 km
 
ma scusa, ragioniamo

se il co è altissimo vuol dire che la combustione è sbagliatissima, quindi in queti casi troppo ricca,

cerca quindi una soluzione a questo problema, non penso che il catalizzatore intasato faccia andare il co peggio di quello di una vettura a carburatori

spesso i meccanici che non hanno voglia di ragionare e molto di guadagnare, specie concessionarie attaccano gli strumenti e cambiano quello ha un valore sbagliato, senza voler pensare che quella è la conseguenza di qualcosaltro

alla fine magari è il catalizzatore (non ho esperienza sui catatlizzatori) pero verifica anche il resto;in genere il co alto puo essere causato da:

-minimo basso
-poca aria in entrata (farfalla sporca,circuiti del minimo guasti, ecc.)
-troppa benzina
-impianto elettrico di alta (candele, cavi, ecc.)
 
anche io ci andrei cauto sulla questione catalizzatore. perchè comunque la sonda lambda dovrebbe smagrire la miscela leggendo un valore così alto. Se non succede c'è qualcosa che non va nell'impianto di alimentazione carburante o oria.
ciao
 
Con 70-80 euro ne trovi uno allo sfascio...
 
allora ragazzi....vi dico...la farfalla è splendente...l'ho pulita io, candele e cavi ok, anche quelle sono nuove, filtro pulito...lo lavo regolarmente ed è un filtro in cotone lavabile bmc a pannello..
poi debimetro nuovo...la macchina è un orologio come minimo..erogazione ok (pure se accuso un pò di pigrizia ai bassi, ma penso sia dovuto al 1400 con 1200kg di macchina da trainare...)

e poi con tutti questi componenti nuovi c'ho camminato molto, moltissimo, migliaia e migliaia, anche più di 15mila, e niente, i valori co sono rimasti alti...il mio mecca mi ha detto che è il catalizzatore esausto...
e la carburazione cmq grassa non è...ho un consumo intorno agli 11-12 al litro, in ciclo combinato e facendo spesso e volentieri sorpassi...quindi diciamo sono in linea...


tornando ai kat, che differenza c'è tra gli universali e quelli rigenerati (visto sul sito brain che lo fanno)...:confused::confused::confused:

per il 200celle mi hanno detto che c'è il rischio di smagrigre in basso e vorrei evitarlo visto già come accuso la mancanza di coppia ai bassi (il TS è così e in più ho il motore più piccolino dei TS e su una macchina cmq pesante)
questo è quello che mi hanno detto e che sempre ho letto anke qui sopra riguardo i 200celle metallici
 
Senti, se monti solo il cat metallico 200 celle, allora si che svuoti i bassi, peró poi li rimetti, con la rimappa...

In sede di rimappatura, comunque la carburazione viene messa a punto, se dovesse esserci qualche problema, li telo risolvono, se fatta da un esperto! ;)

PS. un 200 celle metallico, tio costa meno che ogni cat originale...oltre al beneficio in termini di prestazioni... ;)
 
capito..

mentre invece qualcuno conosce i cat rigenerati? o avuto esperienze con i cat rigenerati fatti dalla brain?

devo decidere giusto se comprarne uno universale, o rigenerare il mio, ovviamente come io desidero...

qualcuno conosce?
 
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con la brain vai sul sicuro..
continuo a non capire perchè non vuoi metterne un'altro simile al tuo, trovato allo sfascio:
hai paura della durata?