nelle pagine indietro ho chiesto a che punto erano del tagliando..
quelli che hanno risposto erano a 2/3 del piano di manutenzione.. 10.000 dei 15.000 previsti
ad oggi di limitazioni sul motore diesel della tonale non ci sono... e fca o stellantis come lo si voglia chiamare sta reintroducendo il 1.6 euro 7 (l'evoluzione di quello della tonale) sulle nuove vetture del gruppo abbandonando i motori francesi..
da oggi al 2035 (circa 10 anni) di problemi non ce ne sono... anzi visto come sta andando l'elettrico penso anche piu avanti.. siano ancora disponibili i diesel..
copio e incollo da internet..
Stellantis
Stellantis sta sviluppando un nuovo motore diesel da 1,6 litri concepito per rispettare gli standard Euro 7. Questo motore ibrido leggero è progettato per prolungare la vita dei modelli diesel in un contesto di rallentamento della domanda di veicoli elettrici. Il motore sarà abbinato a un cambio automatico a doppia frizione eDCT6 a sei marce, che integra un motore elettrico da 20 o 28 cavalli e una batteria da 48 volt. Questa configurazione consente brevi percorrenze in modalità elettrica e dovrebbe debuttare sui modelli del 2026.
www.quattroruote.it
da quando sono nato ad oggi il diesel e' sempre costato meno per via delle minor lavorazioni in raffineria.. ma visto che vogliono spingere sull elettrico ibrido.. stanno cambiando le carte in regola... in modo di pensarla come te louis..
cosi come prima c'erano solo i 2000 a diesel.. e tutti compravano i benzina... poi con l'uscita del 1.4/1.5 di cilindrata.. tanta gente si e' spinta sul diesel... e lo stato a portato a pari il prezzo gasolio benzina..
detto tutto questo la scelta va fatta con la testa.. perche al giorno d'oggi.. se si prende un diesel.. non si puo usare come un benzina.. per via dei dispositivi anti inquinamento... dove in urbano potrebbero creare qualche problema... a differenza di una banalissima pegeot 1.4 hdi dell annata 2000 che si puo usare traquillamente come un benzina.. visto che ai tempi non c'erano nde dpf ne fap ne altro.. e faceva tranquillamente anche i 20 al litro in citta..
detto cio' se il diesel 1.6 se lo si usa in urbano e' altamente sconsigliato.. ma in extraurbano e in autostrada con velocita da codice lo consiglio..
se la plug-in la prendi nuova... si ha un prezzo molto alto.. ma se vai sull usato (pochi km e anni) puoi trovare buone offerte...
la puoi caricare anche con una presa schuko da 16 ampere in garage.. ed in una nottata la carichi..
se il tuo urbano non supera gli 80 km di percorrenza giornaliera.. la sfrutteresti nella maggior parte in elettrico...
poi se per quelle volte che vai in vacanza o a fare la ''girata della domenica'' avrai maggiori consumi.. ma ora come ora non avrai problemi a trovare colonnine di ricarica..
se invece ritieni che la versione hybrid sia il giusto compromesso.. prendi quella...
la motorizzazione deve essere decisa in base all uso che si fa.. io ad esempio con 60 km giornalieri in strada extraurbana ho preso la diesel e non me ne pento.. ma un altro motivo che mi ha fatto fare la scelta e' stata propio la soddisfazione che ha dato la precedente giulietta con quella motorizzazione.. ed il medesim