Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

Buonasera a tutti, ci tenevo a precisare che il mio intervento non è da intendersi come un modo per screditare il motore, l’auto o Alfa Romeo né tantomeno sconsigliare l’acquisto a possibili acquirenti.
Era solo una condivisione del motivo per il quale, forse, possa succedere questo inconveniente.
Io personalmente sono d’accordo Louis 63, non credo in errori di progettazione o altro. Nell’ azienda per cui lavoro ne abbiamo diverse, almeno 10, tutte 1.5 160cv, se posso permettermi trattate anche non al meglio, e al momento non è mai successo nulla.
Io sto valutando l’acquisto vedremo…
Caro @Criminal_01 si era capito benissimo che il tuo intervento era fatto con il mero intento informativo e con grande educazione e rispetto. Per questo tanto di cappello😊
Le mie puntualizzazioni erano riferite ai tanti che qui dentro si sono arrogati il diritto di fare analisi sul nulla senza conoscere nel particolare la vicenda.
Molte settimane fa avevo infatti provato a dire di portare fatti da fonte ufficiale: come previsto siamo rimasti alle supposizioni e poco altro e .....tutti spariti come diceva @Doom87

• Mi piace
Reazioni: Criminal_01
ad oggi di limitazioni sul motore diesel della tonale non ci sono... e fca o stellantis come lo si voglia chiamare sta reintroducendo il 1.6 euro 7 (l'evoluzione di quello della tonale) sulle nuove vetture del gruppo abbandonando i motori francesi..
da oggi al 2035 (circa 10 anni) di problemi non ce ne sono... anzi visto come sta andando l'elettrico penso anche piu avanti.. siano ancora disponibili i diesel..
copio e incollo da internet..
Avendo stretti rapporti con il "mondo politico" ...... io non avrei tutte queste tue certezze ma per fortuna la cosa la vedo molto lontana dalle mie scelte future.
Ma forse è il caso di ritornare IT visto che l'argomento di questa discussione non è la motorizzazione diesel con i suoi pro e contro al netto che alla pompa abbiamo visto quanto oggi costa benzina e diesel e quanto 10/20 anni fa ;)

nelle pagine indietro ho chiesto a che punto erano del tagliando..
quelli che hanno risposto erano a 2/3 del piano di manutenzione.. 10.000 dei 15.000 previsti

ad oggi di limitazioni sul motore diesel della tonale non ci sono... e fca o stellantis come lo si voglia chiamare sta reintroducendo il 1.6 euro 7 (l'evoluzione di quello della tonale) sulle nuove vetture del gruppo abbandonando i motori francesi..
da oggi al 2035 (circa 10 anni) di problemi non ce ne sono... anzi visto come sta andando l'elettrico penso anche piu avanti.. siano ancora disponibili i diesel..
copio e incollo da internet..

Stellantis​

Stellantis sta sviluppando un nuovo motore diesel da 1,6 litri concepito per rispettare gli standard Euro 7. Questo motore ibrido leggero è progettato per prolungare la vita dei modelli diesel in un contesto di rallentamento della domanda di veicoli elettrici. Il motore sarà abbinato a un cambio automatico a doppia frizione eDCT6 a sei marce, che integra un motore elettrico da 20 o 28 cavalli e una batteria da 48 volt. Questa configurazione consente brevi percorrenze in modalità elettrica e dovrebbe debuttare sui modelli del 2026.
www.quattroruote.it

da quando sono nato ad oggi il diesel e' sempre costato meno per via delle minor lavorazioni in raffineria.. ma visto che vogliono spingere sull elettrico ibrido.. stanno cambiando le carte in regola... in modo di pensarla come te louis..

cosi come prima c'erano solo i 2000 a diesel.. e tutti compravano i benzina... poi con l'uscita del 1.4/1.5 di cilindrata.. tanta gente si e' spinta sul diesel... e lo stato a portato a pari il prezzo gasolio benzina..
detto tutto questo la scelta va fatta con la testa.. perche al giorno d'oggi.. se si prende un diesel.. non si puo usare come un benzina.. per via dei dispositivi anti inquinamento... dove in urbano potrebbero creare qualche problema... a differenza di una banalissima pegeot 1.4 hdi dell annata 2000 che si puo usare traquillamente come un benzina.. visto che ai tempi non c'erano nde dpf ne fap ne altro.. e faceva tranquillamente anche i 20 al litro in citta..
detto cio' se il diesel 1.6 se lo si usa in urbano e' altamente sconsigliato.. ma in extraurbano e in autostrada con velocita da codice lo consiglio..

se la plug-in la prendi nuova... si ha un prezzo molto alto.. ma se vai sull usato (pochi km e anni) puoi trovare buone offerte...
la puoi caricare anche con una presa schuko da 16 ampere in garage.. ed in una nottata la carichi..
se il tuo urbano non supera gli 80 km di percorrenza giornaliera.. la sfrutteresti nella maggior parte in elettrico...
poi se per quelle volte che vai in vacanza o a fare la ''girata della domenica'' avrai maggiori consumi.. ma ora come ora non avrai problemi a trovare colonnine di ricarica..
se invece ritieni che la versione hybrid sia il giusto compromesso.. prendi quella...
la motorizzazione deve essere decisa in base all uso che si fa.. io ad esempio con 60 km giornalieri in strada extraurbana ho preso la diesel e non me ne pento.. ma un altro motivo che mi ha fatto fare la scelta e' stata propio la soddisfazione che ha dato la precedente giulietta con quella motorizzazione.. ed il medesim
Se posso permettermi ormai, e lo dico con rammarico, comprare il diesel ha senso solo se piace il tipo di motore, il fattore risparmio sui consumi ormai si è praticamente azzerato con il prezzo alla pompa più alto, anche con le diesel di nuova generazione capitano problemi a noi ben noti.
Comunque grazie per la dritta sulla plug-in la valuterò.

• Adoro
  • Mi piace
Reazioni: Doom87 e Louis 63
di nulla...
c'e da dire che quando ho preso la mia il prezzo alla pompa era di 1.60 euro al litro.. e con la media di 900/950 km a pieno (circa 70 euro o poco piu) male non mi ci trovo..
ora con l'occasione dei ''saldi'' passami il termine.. ma mi e' uscito cosi.. ad 1.85 ho speso 82 euro circa per i medesimi km..
di media io faccio i 20 km al litro (sottolineo extraurbano) ed anche se il prezzo sale.. non mi spinge a cambiare l'auto... discorso diverso sul acquisto di un auto nuova oggi..
tenendo presente il fatto che l'anno scorso o 2 anni fa (non ricordo bene) i prezzi erano saliti anche in quell occasione intorno ai 2.20.. ed in occasione del covid.. erano scesi a 1.30... i prezzi sono variabili.. e vanno anche in base alla richiesta.. ad oggi e' cosi.. ma ricordatevi che tutti i mezzi di trasporto (alimentari.. materiali ecc.. ecc... anche il corriere di amazon) viaggiano con il diesel.. e non possono tirare troppo la corda..
se abitassimo in svizzera (da me 1 ora e mezza circa di strada) il ragionamento sarebbe diverso..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Buonasera a tutti, ci tenevo a precisare che il mio intervento non è da intendersi come un modo per screditare il motore, l’auto o Alfa Romeo né tantomeno sconsigliare l’acquisto a possibili acquirenti.
Era solo una condivisione del motivo per il quale, forse, possa succedere questo inconveniente.
Io personalmente sono d’accordo Louis 63, non credo in errori di progettazione o altro. Nell’ azienda per cui lavoro ne abbiamo diverse, almeno 10, tutte 1.5 160cv, se posso permettermi trattate anche non al meglio, e al momento non è mai successo nulla.
Io sto valutando l’acquisto vedremo…
Assolutamente sì era capito il tuo post…molto razionale a mio avviso. 👍🏻

Bella domanda ma......io un'idea me la sono fatta!🥹

Visto che parliamo di vetture in garanzia, ovvio che erano non solo oggetto di perfetta manutenzione (tra cui cambio olio come prescritto e con caratteristiche imposte da casa madre) ma anche di basso chilometraggio (alcune con poche migliaia di kM)

Cosa impossibile visto che hanno beneficiato del riconoscimento in garanzia che AR non avrebbe concesso se non ci si fosse attenuti scrupolosamente a quanto previsto.

Ma poi quante unità hanno patito il problema e quante sono state prodotte?
Vogliamo parlare di uno 0,1% tra le MHEV?

E le altre 99,9% hanno viaggiato solo in autostrada, solo con il manettino in D e con olio extravergine di Oliva DOP?

Ma la domanda che mi pongo poi è la seguente: ma perchè a tutti costi dovete trovare una causa diversa da una banalissima partita fallata? Fa figo far vedere di conoscere la tecnica motoristica?

Io lo ripeto: non fate un buon servizio a questa comunità nell'uscire con certe affermazioni perchè, o siete certi di ciò di cui parlate, oppure sarebbe più opportuno stare in silenzio ed evitare falsi allarmismi.

Il risultato che stiamo ottenendo è solo spaventare chi si approccia a questa vettura e ad un prodotto nazionale con positività e passione e spingere alcuni utenti, già possessori di questa vettura, ad usare tecniche (tra cui mettere in D) che non servono assolutamente a niente. Ma a leggere alcuni interventi ...... vedo anche che qualcuno ci crede e ne è convinto :rolleyes:
Per rispondere alla domanda in grassetto, ed esclusivamente per quel motivo, non certo per fare il complottista:
1) Perché di solito in seguito a una partita fallata, c'è un richiamo (e non mi pare ce ne siano stati per la catena dell'hybrid)
2) Perché ho letto, poi sappiamo che tu non credi ad alcune persone solo perché sono colpevoli di avere un account social, casi su MY22, MY23, MY24, recidive a pochi mesi di distanza, auto rotte con pochi/tanti chilometraggi ecc. Se fosse una partita fallata, sarebbe circoscritta a uno - massimo due, metti che la partita fallata cade a fine anno solare - model year, non la rimonterebbero su un'auto già colpita da quel problema ecc di solito una partita fallata (a meno che qui non ce ne siano due, tre...) parte da un certo numero di telaio a un altro, da un mese/anno preciso a un mese/anno preciso. Qui invece non c'è un ordine cronologico preciso, sentendo tutte le testimonianze
3) Perché una partita fallata avrebbe dato più risultati, il numero di segnalazioni è stato veramente ridotto (anche se bisogna ovviamente scremarlo di chi non è iscritto qui o sui social)

Può essere una partita fallata, ma ci sono motivi per non pensarlo. Così come può essere altro, e ci sono motivi per pensarlo. E' proprio un peccato che non sia stata fatta chiarezza, né da Alfa (ma coi numeri minimi di rotture ci sta) né dai meccanici né da meccanici/esperti che hanno avuto modo di vedere un motore colpito da catena allungata per analizzare seriamente il problema

Per rispondere alla domanda in grassetto, ed esclusivamente per quel motivo, non certo per fare il complottista:
1) Perché di solito in seguito a una partita fallata, c'è un richiamo (e non mi pare ce ne siano stati per la catena dell'hybrid)
2) Perché ho letto, poi sappiamo che tu non credi ad alcune persone solo perché sono colpevoli di avere un account social, casi su MY22, MY23, MY24, recidive a pochi mesi di distanza, auto rotte con pochi/tanti chilometraggi ecc. Se fosse una partita fallata, sarebbe circoscritta a uno - massimo due, metti che la partita fallata cade a fine anno solare - model year, non la rimonterebbero su un'auto già colpita da quel problema ecc di solito una partita fallata (a meno che qui non ce ne siano due, tre...) parte da un certo numero di telaio a un altro, da un mese/anno preciso a un mese/anno preciso. Qui invece non c'è un ordine cronologico preciso, sentendo tutte le testimonianze
3) Perché una partita fallata avrebbe dato più risultati, il numero di segnalazioni è stato veramente ridotto (anche se bisogna ovviamente scremarlo di chi non è iscritto qui o sui social)

Può essere una partita fallata, ma ci sono motivi per non pensarlo. Così come può essere altro, e ci sono motivi per pensarlo. E' proprio un peccato che non sia stata fatta chiarezza, né da Alfa (ma coi numeri minimi di rotture ci sta) né dai meccanici né da meccanici/esperti che hanno avuto modo di vedere un motore colpito da catena allungata per analizzare seriamente il problema
Capisco tutto ma questo è lo stato di fatto della situazione ad oggi e non stiamo da tempo aggiungendo nulla a cose dette migliaia di messaggi fa.
Mi sono solo permesso di dire che se non si hanno prove (e nessuno di noi le ha) è surreale screditare una vettura oltretutto nazionale.

ciao..
ho letto al di fuori di questo forum.. di una persona (di cui sono convinto dichiarasse il vero) di aver avuto problemi di catena dopo 1000 km... (penso sia una 2025 non ha specificato)
detto questo... voglio solo riportare una casistica... dove lho letto.. altri 2/3 utenti hanno avuto lo stesso incoveniente.. a circa 40/50.000 km

• Wow
Reazioni: Gianvi alfista
ciao..
ho letto al di fuori di questo forum.. di una persona (di cui sono convinto dichiarasse il vero) di aver avuto problemi di catena dopo 1000 km... (penso sia una 2025 non ha specificato)
detto questo... voglio solo riportare una casistica... dove lho letto.. altri 2/3 utenti hanno avuto lo stesso incoveniente.. a circa 40/50.000 km
Non metto in dubbio che siano informazioni vere ma si tratta sempre di notizie "de relato".
E poi tutto questo cosa dimostra?
Che ci troviamo di fronte a situazioni eccezionali che non giustificano il "putiferio" che sta venendo fuori anche in questa discussione.
Lo ripeto: andiamo cauti con gli allarmismi perchè non è difficile far passare un infortunio ad un piede come una strage di massa.
Cerchiamo almeno noi italiani di non sotterrare i nostri prodotti.
Questo non vuol dire che dobbiamo essere omertosi ma almeno parlare con cognizione di causa e portare fatti e non racconti altrui tratti dal web

• Mi piace
Reazioni: Criminal_01