Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

guardando online ho recuperato questo ( tradotto da google)
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per tua informazione, a febbraio il motore 1.5MHEV ha ottenuto piccoli cambiamenti - il numero guida della catena di distribuzione è cambiato in 46362268. nessun commento in ePer sulla parte
Ma queste notizie da chi vengono?
Che la referenza fosse diversa non è una novità: ne avevamo parlato anche qui (e forse qualcuno aveva anche postato la contabile di riparazione) ma il motore NON ha avuto nessun cambiamento

Anche io signori miei, sono rimasto dentro!! Alfa Romeo Tonale 1.5 160CV MHEV Speciale.
Allungamento della catena che ha causato un fuori fase, segnalato con dtc spia motore gialla.
Avvertimento "Far controllare il motore" e "Sistema DNA non disponibile".
Kilometri 57.500, fortunatamente con estensione garanzia 5 anni, auto immatricolata 04/2023. Tagliandata sempre in concessionario e sempre anticipato di 1.500/2.000 km.
Segnalo che la spia è uscita nel momento in cui, mentre manovravo per il parcheggio, si è riacceso il termico al cambio di marcia da R a D.
Portata immediatamente in concessionaria: intervento svolto in garanzia, consegnata giovedì e ritirata martedì sera. Rifacimento distribuzione (stesso codice), rifacimento servizi incluso rullo tendi catena, sostituita pompa acqua che perdeva, sostituito tappo cieco cambio (nuovo codice) in quanto trafilava e lasciava gocce sul carter inferiore. Ho pagato solo la catena servizi.
Grandissima assistenza da parte di AUTOGHINZANI a Calusco (BG).

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Anche io signori miei, sono rimasto dentro!! Allungamento della catena che ha causato un fuori fase, segnalato con dtc spia motore gialla.
Kilometri 57.500, fortunatamente con estensione garanzia 5 anni, auto immatricolata 04/2023. Tagliandata sempre in concessionario e sempre anticipato di 1.500/2.000 km.
Segnalo che la spia è uscita nel momento in cui, mentre manovravo per il parcheggio, si è riacceso il termico al cambio di marcia da R a D.
Portata immediatamente in concessionaria: intervento svolto in garanzia, consegnata giovedì e ritirata martedì sera. Rifacimento distribuzione (stesso codice), rifacimento servizi incluso rullo tendi catena, sostituita pompa acqua che perdeva, sostituito tappo cieco cambio (nuovo codice) in quanto trafilava e lasciava gocce sul carter inferiore. Ho pagato solo la catena servizi.
Pur nella sfortuna mi sembra tu abbia ottenuto un'ottima assistenza.
Purtroppo sono cose che posso accadere anche nelle "migliori famiglie" ;)

• Mi piace
Reazioni: Piro98
Pur nella sfortuna mi sembra tu abbia ottenuto un'ottima assistenza.
Purtroppo sono cose che posso accadere anche nelle "migliori famiglie" ;)
Speriamo sia il primo e l'ultimo intervento, anche perchè prima di questo intoppo, l'auto funzionava benissimo.
Ora ho ritirato l'auto e ci ho percorso circa 500km, sembra andare bene.

La mia ultima auto, un 1000cc 3 cilindri a benzina, giapponese, con distribuzione a catena, ci ho fatto 250.000 km solo cambiando l'olio motore... Purtroppo al giorno d'oggi non c'è più la filosofia "pensato per durare".

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Anche io signori miei, sono rimasto dentro!! Alfa Romeo Tonale 1.5 160CV MHEV Speciale.
Allungamento della catena che ha causato un fuori fase, segnalato con dtc spia motore gialla.
Interessante.... quindi la nuova catena era uguale alla precedente? Questo fa pensare ad un lotto difettoso, non alla catena sottodimensionata come alcuni raccontano. Per caso, sai se anche pattino e gli altri accessori avevano tutti lo stesso codice? Curiosità, utilizzi molto la modalità N in strade urbane? O tieni sempre l'auto in D? Grazie!

Non essite la catena servizi.forse volevi scrivere cinghia dei servizi,

• Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista
Ben venga qualsiasi miglioria apportata dalla casa. Mi sono permesso di il tuo messaggio in pasto all’intelligenza artificiale, ne è uscito questo:
  • Catena Rinforzata: La catena inclusa è di tipo Simplex a 120 maglie, ma con un trattamento termico superiore per ridurre l'allungamento dovuto allo stress meccanico e alle alte temperature dell'olio.
  • Pattini Guida Ottimizzati: Le guide (pattini) sono realizzate con un polimero ad alta resistenza per minimizzare l'attrito e l'usura superficiale, che nei vecchi modelli causava residui plastici nella coppa dell'olio.
  • Tenditore Idraulico Aggiornato: Il tenditore è tarato per mantenere una pressione costante anche in fase di avviamento a freddo, momento critico in cui le vecchie versioni tendevano a "saltare" un dente della fase.
Chissà…