Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

Non metto in dubbio che siano informazioni vere ma si tratta sempre di notizie "de relato".
E poi tutto questo cosa dimostra?
Che ci troviamo di fronte a situazioni eccezionali che non giustificano il "putiferio" che sta venendo fuori anche in questa discussione.
Lo ripeto: andiamo cauti con gli allarmismi perchè non è difficile far passare un infortunio ad un piede come una strage di massa.
Cerchiamo almeno noi italiani di non sotterrare i nostri prodotti.
Questo non vuol dire che dobbiamo essere omertosi ma almeno parlare con cognizione di causa e portare fatti e non racconti altrui tratti dal web
rispondo alla parte che ho evidenziato in rosso..
secondo me dimostra... se capitato dopo 1000 km che trattasi di partita difettata in 1000 km non puo essere ne l'olio.. ne la guida ne la cattiva manutenzione... ma solo esclusivamente di un componente fallato..

• Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista
rispondo alla parte che ho evidenziato in rosso..
secondo me dimostra... se capitato dopo 1000 km che trattasi di partita difettata in 1000 km non puo essere ne l'olio.. ne la guida ne la cattiva manutenzione... ma solo esclusivamente di un componente fallato..
Condivido il tuo pensiero e mi piacerebbe capire cosa ne pensano i tanti esperti di questo forum e di questa discussione o quelli che che hanno deciso di vivere con il manettino in D perchè questo li preserva da danni di qualsivoglia genere 🤣
In 1000 km l'olio ha perso le sue proprietà in ragione dell'ibrido?
Io comunque non voglio convincere nessuno di questo gruppo visto che il problema della catena io lo considero tanto importante quanto i costumi da bagno per gli eschimesi😁: dico solo che mi piacerebbe leggere notizie di prima mano (ufficiali) piuttosto che vedere sparare a zero contro un prodotto che dovrebbe essere un motivo di orgoglio per noi italiani

1.5 MHEV motore condiviso su Tonale e Jeep Compass, i casi si “sommano” online.
Classico effetto forum: chi ha problemi scrive mentre chi non ne ha → no, risultato falsa percezione
Consideriamo poi il tema “sensibile” infatti la parola catena distribuzione spaventa e richiama problemi storici (es. BMW N47 ecc.)
Alfa Romeo come dimostrato passa in garanzia l’intervento: sostituzione catena + tendicatena
Il problema è se fuori garanzia → incerto (nessuna linea ufficiale).
Ad oggi non esiste un richiamo ufficiale di AR

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Atteniamoci sempre alla discussione.
Il "per sentito dire" e varie ed eventuali per cortesia non le vorrei piu' leggere.
Chi vuole riportare la propria "infelice! esperienza su questo tema con tanto di fattura/documento ufficiale di Alfa e' ben accetto, il resto non serve.

Ultima modifica:
Atteniamoci sempre alla discussione.
Il "per sentito dire" e varie ed eventuali per cortesia non le vorrei piu' leggere.
Chi vuole riportare la propria "infelice! esperienza su questo tema con tanto di fattura/documento ufficiale di Alfa e' ben accetto, il resto non serve.
Ecco che hai colpito il bersaglio Emanuele e la domanda sorge spontanea: ma se questo famigerato ibrido della Tonale con i suoi continui accendi e spegni porta al decadimento dell'olio e al correlato allungamento del componente in questione (al netto che sorrido quando leggo essere accaduto ad unità con pochissimi chilometri e questo sarebbe già indice di quanto la teoria portata avanti da alcuni sia surreale), sul presupposto che di Tonale ne sono state vendute qualche centinaia di migliaia, dove sono tutte queste unità difettate?
Fatti ragazzi e non i soliti racconti "de relato" che, tra parentesi, provengono da fonti diverse ma sono sempre gli stessi soggetti che li raccontano.
Infatti chi si è inserito in questa discussione raccontando la sua disavventura (più o meno certificata) sono gli stessi che hanno scritto su FB e/o in altri strumenti paralleli.
Volevo ricordare che questi casi non si sommano perchè sono solo un doppione avente lo stesso soggetto (più o meno da certificare) che lamenta il problema oggetto di questa discussione.

Ecco che hai colpito il bersaglio Emanuele e la domanda sorge spontanea: ma se questo famigerato ibrido della Tonale con i suoi continui accendi e spegni porta al decadimento dell'olio e al correlato allungamento del componente in questione (al netto che sorrido quando leggo essere accaduto ad unità con pochissimi chilometri e questo sarebbe già indice di quanto la teoria portata avanti da alcuni sia surreale), sul presupposto che di Tonale ne sono state vendute qualche centinaia di migliaia, dove sono tutte queste unità difettate?
Fatti ragazzi e non i soliti racconti "de relato" che, tra parentesi, provengono da fonti diverse ma sono sempre gli stessi soggetti che li raccontano.
Infatti chi si è inserito in questa discussione raccontando la sua disavventura (più o meno certificata) sono gli stessi che hanno scritto su FB e/o in altri strumenti paralleli.
Volevo ricordare che questi casi non si sommano perchè sono solo un doppione avente lo stesso soggetto (più o meno da certificare) che lamenta il problema oggetto di questa discussione.
Esattamente. Inoltre, la gran parte dei video presenti in rete non è minimamente certificata. E i boccaloni, come tali, abboccano.

I motori a combustione interna tradizionali richiedono una catena di distribuzione che possa sopportare stress più intensi rispetto a una PHEV, dove il motore termico è usato meno frequentemente. I video in rete sono l'esempio di meccanici/officine dove stare alla larga.

guardando online ho recuperato questo ( tradotto da google)
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per tua informazione, a febbraio il motore 1.5MHEV ha ottenuto piccoli cambiamenti - il numero guida della catena di distribuzione è cambiato in 46362268. nessun commento in ePer sulla parte