Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

Auto immatricolata ad agosto 23, 160cv.

Il punto è il seguente, auto pagata 43.000€, listino 51.000€.

3 tagliandi eseguiti nelle loro officine, il 4 sarebbe stato la prossima settimana.

Su un auto famigliare usata con cura (ad oggi nemmeno mai provata la velocità massima per dire) non accetto minimamente la rottura/allungamento della catena.

La catena è da sempre, non per il sottoscritto ma per chi vive nel mondo automotive indice di longevità, 62.000 km tagliandati con le loro scadenze non ha un minimo senso di avere un problema non riconosciuto dalla casa madre.

Posso capire dopo 5 anni, posso capire a 150.000km, ma 62.000km, 2 anni e 10 mesi è uno scandalo.

Ci sono manutenzioni da fare sulla catena ogni 15.000km? Ogni 30.000? Lo inserite a libretto manutenzione e ognuno è libero di scegliere se comprare un auto a cui ogni X km va aperto il motore, altrimenti, per me, avete già un problema di obsolescenza programmata.

43.000€ di auto.

Indipendentemente che siano 3 o 1000 i proprietari ad aver avuto un problema il problema è tutto della casa madre.

Sono stato possessore di Fiat, Renault, BMW e ora Alfa, ora voglio vedere cosa farà la casa madre, perché sicuramente 5.000€ di danni non causati da me non li vedranno mai.
Ho letto che a chi ha tagliandi regolari alfa da un contributo quindi almeno tu avrai sicuramente questo trattamento. Io ho contattato anche un'officina non alfa per capire cosa dice e che preventivo mi fa

Non dice quanti km ha il motore. Cmq a quello va aggiunta la manodopera e tutto e penso che arrivi tranquillamente a 5k. A quel punto io preferisco venderla e perderci adesso che spendere altri 5000 e poi avere la paura che il problema si ripresenti
era riferito a gigi...
comunque... fidati che il lavoro non e' cosi oneroso..
tolgono completamente il muso... scollegano l'impianto elettrico e idraulico (inteso come tubazioni) e lo scarico..
tolgono i 3 / 4 supporti motore e sfilano tutto.. una volta giu.. scollegano il cambio.. (prima i semiassi)
e poi viceversa..
fatti comunque fare una stima delle ore di lavoro per fare questa operazione... ed un calcolo approssimativo della spesa..
molti anni fa.. da giovane.. io ed un mio amico.. con un ponte ed una sollevatore a braccio abbiamo sostituito un motore completo su una clio...

comunque hai il vin dell auto.. potresti risalire a tutte le informazioni.. anche se e' incidentata e l'ultimo tagliando..
il vin e' questo
ZARHA5VP0N3010223

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
questo ad esempio viene da un auto ''prova'' guardate lo scarico.. logicamente ha un altro prezzo..

s-l1600.webp

https://www.ebay.it/itm/12782429606...pid=5338577910&customid=&toolid=10001&mkevt=1

era riferito a gigi...
comunque... fidati che il lavoro non e' cosi oneroso..
tolgono completamente il muso... scollegano l'impianto elettrico e idraulico (inteso come tubazioni) e lo scarico..
tolgono i 3 / 4 supporti motore e sfilano tutto.. una volta giu.. scollegano il cambio.. (prima i semiassi)
e poi viceversa..
fatti comunque fare una stima delle ore di lavoro per fare questa operazione... ed un calcolo approssimativo della spesa..
molti anni fa.. da giovane.. io ed un mio amico.. con un ponte ed una sollevatore a braccio abbiamo sostituito un motore completo su una clio...

comunque hai il vin dell auto.. potresti risalire a tutte le informazioni.. anche se e' incidentata e l'ultimo tagliando..
il vin e' questo
ZARHA5VP0N3010223
Lo so benissimo come si toglie un motore visto che li eseguo questi lavori.. i prezzi di manodopera ricambi e motori sono saliti parecchio non è più come una volta che si trovavano motori usati a poco

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
ad oggi tutti gli interventi svolti in questa discussione (nelle pagine indietro) sono stati svolti in garanzia..
almeno a memoria ricordo questo..
qui c'e' una lista di un utente che ha effettuato il cambio
Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale - ClubAlfa
sono sicuro che nella discussione c'e' anche l'importo.. ma non trovo il tread
E' anche vero che il discorso "sin qui tutti gli interventi sono stati fatti in garanzia" (e quindi viene da pensare che Alfa lo faccia SEMPRE in garanzia) lascia parzialmente il tempo che trova perché praticamente tutti quelli colpiti dal problema o avevano 5 anni di garanzia (vedi la Speciale o chi aveva acquistato on-line) o avevano fatto l'estensione di garanzia a pagamento.

Sarà interessante capire come si comporta Alfa di fronte a una vettura con garanzia legale scaduta ma che rientra in certi parametri (chilometraggio e anni ridicoli per un guasto del genere e tagliandi sempre fatti in officine ufficiali).

Anche perché qui dentro molti (non sto parlando di te) hanno arrogantemente ridimensionato e snobbato il problema dicendo "ma tanto ho 5 anni di garanzia" (e se succede il sesto anno?) oppure "se succede la vendo" (non tutti hanno la possibilità di cambiare auto come fosse un telecomando rotto).

E' anche vero che il discorso "sin qui tutti gli interventi sono stati fatti in garanzia" (e quindi viene da pensare che Alfa lo faccia SEMPRE in garanzia) lascia parzialmente il tempo che trova perché praticamente tutti quelli colpiti dal problema o avevano 5 anni di garanzia (vedi la Speciale o chi aveva acquistato on-line) o avevano fatto l'estensione di garanzia a pagamento.

Sarà interessante capire come si comporta Alfa di fronte a una vettura con garanzia legale scaduta ma che rientra in certi parametri (chilometraggio e anni ridicoli per un guasto del genere e tagliandi sempre fatti in officine ufficiali).

Anche perché qui dentro molti (non sto parlando di te) hanno arrogantemente ridimensionato e snobbato il problema dicendo "ma tanto ho 5 anni di garanzia" (e se succede il sesto anno?) oppure "se succede la vendo" (non tutti hanno la possibilità di cambiare auto come fosse un telecomando rotto).

Riporto nuovamente la mia testimonianza: a domanda diretta alla officina della concessionaria dove ho acquistato l'auto mi dissero che casi ne avevano avuti a disparati kilometraggi bassi e alti che il numero non era altissimo ma nemmeno bassissimo (stiamo parlando di una unica concessionaria), che al momento (anno scorso) non avevano idea di cosa poteva portare al problema e che sicuramente a garanzia scaduta pagava il cliente...

Ultima modifica: