Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

Riporto nuovamente la mia testimonianza: a domanda diretta alla officina della concessionaria dove ho acquistato l'auto mi dissero che casi ne avevano avuti a disparati kilometraggi bassi e alti che il numero non era altissimo ma nemmeno bassissimo (stiamo parlando di una unica concessionaria), che al momento (anno scorso) non avevano idea di cosa poteva portare al problema e che sicuramente a garanzia scaduta pagava il cliente...
Credo sia proprio così anche perché Alfa non ha mai riconosciuto ufficialmente il problema, cosa che l'avrebbe "costretta" ad agire in modo gratuito per tutti i casi riscontrati.
Poi ovvio magari ci saranno casi in cui ci sono officine più gentili o clienti con cui si ha un rapporto più consolidato e riusciranno a venirsi incontro ma come linea generale secondo me non interverrà gratuitamente a garanzia scaduta.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Anche a garanzia scaduta, una richiesta di partecipazione è assolutamente sensata, soprattutto con percorrenze di 40/50 mila km, una catena non è normalmente considerata un componente di consumo precoce. Il brand per correttezza commerciale può venire incontro al cliente, anche se non obbligato.

Stamattina chiamo la concessionaria e scopro che l'auto ha estensione di garanzia fino al 2027, ma risulta solo il primo tagliando. Che sfiga
Domenico scusami non so se l'hai giá detto in che provincia ti trovi?
Ho degli aggiornamenti che vi dirò tra domani sera e mercoledì, quindi non vi abbandono, attendo solo di vedere con i miei occhi e poi vi racconterò..
Anche a garanzia scaduta, una richiesta di partecipazione è assolutamente sensata, soprattutto con percorrenze di 40/50 mila km, una catena non è normalmente considerata un componente di consumo precoce. Il brand per correttezza commerciale può venire incontro al cliente, anche se non obbligato.
senz'altro sono d'accordo.

• Mi piace
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Sono d'accordo, speriamo facciano così pur non avendo troppe speranze

• Mi piace
Lo so benissimo come si toglie un motore visto che li eseguo questi lavori.. i prezzi di manodopera ricambi e motori sono saliti parecchio non è più come una volta che si trovavano motori usati a poco
gigi lo so che fai il meccanico..
ma non dicevo a te di fare il preventivo di spesa per la sostituzione..
a te era riferito di aprire il link e vedere il prezzo del motore.. 2600 euro...
Stamattina chiamo la concessionaria e scopro che l'auto ha estensione di garanzia fino al 2027, ma risulta solo il primo tagliando. Che sfiga
e non avendo lo storico tagliandi salta la garanzia.. e il possibile loro intervento ameno che hai un cartaceo o fattura nelle carte dell auto (allora li si che dimostri che e stato fatto ed e possibile impugnare la garanzia..)
ho fatto altre ricerche su il ''venditore del motore'' ed ho scoperto una cosa..
allego quello che riporta google..
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
SUSTAINera è l’iniziativa di Stellantis dedicata all’economia circolare, che promuove la rigenerazione, riparazione, riutilizzo e riciclo di componenti e materiali per veicoli, riducendo sprechi e impatto ambientale.

Cos’è​

SUSTAINera rappresenta l’ecosistema integrato di Stellantis per applicare i principi dell’economia circolare lungo l’intero ciclo di vita del veicolo, dalla progettazione fino al fine vita. L’obiettivo è passare da un modello lineare “produrre-usare-buttare” a un uso circolare delle risorse, reintegrando materiali recuperati da scarti di produzione, manutenzione e veicoli fuori uso nella fabbricazione di nuovi veicoli e ricambi.

sustainera.com+1

Principi​

La strategia di SUSTAINera si basa sulle 4R:

Hub​

Il primo Circular Economy Hub SUSTAINera è stato inaugurato a Mirafiori, Torino, nel novembre 2023, su una superficie di 73.000 m², di cui 55.000 m² recuperati da uno stabilimento parzialmente inutilizzato. Qui vengono rigenerati motori, cambi e batterie per veicoli elettrici, e vengono smontati veicoli a fine vita per recuperare componenti e materiali.

sustainera-mirafiori-hub.com+1

Stellantis ha inoltre avviato centri di smontaggio in altre regioni, come San Paolo in Brasile, e prevede l’apertura di un terzo centro, rafforzando la filiera di riciclo, riuso e ricambi usati. Questi centri permettono di trasformare i veicoli ELV in risorse industriali, prolungando la vita dei componenti e riducendo rifiuti e sprechi.

www.affaritaliani.it

Benefici​

Le iniziative SUSTAINera consentono:
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

quindi il rivenditore del motore che ti ho lincato.. fa parte della filiale stellantis..
se andate sul venditore ed aprite la loro pagina.. troverete tantissimi ricambi per tonale..
dai fari.. motori.. alternatori.. portiere portelloni ecc. ecc..
infatti sto pensando di aprire una discussione cosi da poter indirizzare chi avesse bisogno di ricambi direttamente alle filiali..
ad ora il link e' straniero.. ma secondo me cercando bene si troveranno anche questi centri in italia...
se riesco in serata.. provo a fare altre ricerche e nel caso aprire una discussione dedicata..

E' anche vero che il discorso "sin qui tutti gli interventi sono stati fatti in garanzia" (e quindi viene da pensare che Alfa lo faccia SEMPRE in garanzia) lascia parzialmente il tempo che trova perché praticamente tutti quelli colpiti dal problema o avevano 5 anni di garanzia (vedi la Speciale o chi aveva acquistato on-line) o avevano fatto l'estensione di garanzia a pagamento.

Sarà interessante capire come si comporta Alfa di fronte a una vettura con garanzia legale scaduta ma che rientra in certi parametri (chilometraggio e anni ridicoli per un guasto del genere e tagliandi sempre fatti in officine ufficiali).

Anche perché qui dentro molti (non sto parlando di te) hanno arrogantemente ridimensionato e snobbato il problema dicendo "ma tanto ho 5 anni di garanzia" (e se succede il sesto anno?) oppure "se succede la vendo" (non tutti hanno la possibilità di cambiare auto come fosse un telecomando rotto).
👏

Trovato su YouTube. Sembra che Alfa abbia modificato un componete per evitare l’appuntamento della catena. A voi risulta?
a me sembra solo una protezione per non fare scavallare la catena allentata e proteggere il motore, valvole, ecc..... quindi non una soluzione al problema, ma solo per limitare i danni.....

• Mi piace
Reazioni: MarekT