Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

lo scavallamento potrebbe essere l'origine del problema pero' o no?
No.... se si allunga/allenta la catena il motore va "fuori fase" funziona male ma non ci sono "scontri" meccanici... se la catena è lenta e salta di qualche dente allora la valvola si pianta nel pistone....

• Mi piace
Reazioni: MarekT
No.... se si allunga/allenta la catena il motore va "fuori fase" funziona male ma non ci sono "scontri" meccanici... se la catena è lenta e salta di qualche dente allora la valvola si pianta nel pistone....
Sintomi di questa condizione? Io fino a sabato non so che danno ha subito la mia..ho allegato anche il video non so se hai visto..

Sintomi di questa condizione? Io fino a sabato non so che danno ha subito la mia..ho allegato anche il video non so se hai visto..
Si visto .... non mi sembra rumoroso da pensare a valvole piegate.... magari è solo fuori fase cioè la valvola non è piu sincronizzata con la corsa del pistone....

• Mi piace
Reazioni: Domenico92
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La catena che si allunga può fare rumore e segnale di fuori fase ma il motore funziona lo stesso.. c’è una marea di gente che gira con i 1,3 mjt che si sentono di quei rumori di catena che non avete idea.. eventualità di fare danni e solo se la catena si rompe ma prima di rompere fa parecchio rumore generalmente e quindi si dovrebbe sentire… elettronica è molto conservativa quindi al minimo sfasamento lo segnala ma nella pratica il problema è solamente iniziale quindi non ancora così grave da spaccare il motore… qundo le catene fanno rumore o elettronica segna fuori fase si interviene sostituendo la distribuzione.. nel 99,9 % dei casi il motore torna a funzionare correttamente se invece la catena si rompe allora li ha più senso cercare motore usato perché i danni potrebbero essere elevati…. Avvolte si può provare a montare una distribuzione e mettere in moto se il motore gira bene si è fortunati che non è successo nulla.. ma non è sempre così anzi dipende se si rompono al minimo magari in avvicinamento o in autostrada…

• Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista
va in "fire" o ha preso il "fly" ..... a parte gli scherzi

Un richiamo così grave... Alert number: SR/01375/26 non giova al marchio, sempre più bistrattato e sulla via del tramonto... praticamente 1 auto su 3 ha problemi

Per la felicità dei tedeschi... e non solo !!

Ma questo richiamo è riconducibile anche alla catena o sono due problemi differenti??

Ma questo richiamo è riconducibile anche alla catena o sono due problemi differenti??
differenti... "I veicoli dotati del motore GSE T4 DOHC da 1,5 l (160 CV) possono subire danni al motore a causa di deformazione o rottura della biella, derivante da una combustione anomala. Questo può far sì che il veicolo prenda fuoco durante il funzionamento."

La catena che si allunga può fare rumore e segnale di fuori fase ma il motore funziona lo stesso.. c’è una marea di gente che gira con i 1,3 mjt che si sentono di quei rumori di catena che non avete idea.. eventualità di fare danni e solo se la catena si rompe ma prima di rompere fa parecchio rumore generalmente e quindi si dovrebbe sentire… elettronica è molto conservativa quindi al minimo sfasamento lo segnala ma nella pratica il problema è solamente iniziale quindi non ancora così grave da spaccare il motore… qundo le catene fanno rumore o elettronica segna fuori fase si interviene sostituendo la distribuzione.. nel 99,9 % dei casi il motore torna a funzionare correttamente se invece la catena si rompe allora li ha più senso cercare motore usato perché i danni potrebbero iessere elevati…. Avvolte si può provare a montare una distribuzione e mettere in moto se il motore gira bene si è fortunati che non è successo nulla.. ma non è sempre così anzi dipende se si rompono al minimo magari in avvicinamento o in autostrada…
Ma immagino che alfa riconosce il problema solo se si accende la spia. Non ho sentito nessuno che ha cambiato la catena perché faceva rumore….tra l’altro già di per sé la catena è rumorosa rispetto una cinghia e nessuna persona “normale” va a sentire il motore almeno che non sia un rumore difficilmente ignorabile