Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

Sì, assolutamente. La gestione delle curve di erogazione di coppia e potenza è uno dei compiti primari e più caratterizzanti dell'ECM sull'Alfa Romeo Tonale.

L'ECM non si limita a erogare la massima potenza possibile, ma definisce come e quando quella potenza viene distribuita lungo tutto il arco dei giri motore.

Ecco come l'ECM gestisce e varia le curve di erogazione sulla Tonale:

1. Interazione con il selettore Alfa D.N.A.​

L'ECM memorizza diverse mappe motore (lookup tables) che modificano istantaneamente la curva di erogazione in base alla modalità selezionata dal guidatore:

• Dynamic (D): L'ECM imposta una curva di erogazione con risposta immediata dell'acceleratore. La coppia viene erogata più in basso e in modo più aggressivo, incrementando anche la pressione del turbo (overboost) nei regimi medio-bassi.
  • Natural (N): La curva è lineare e graduale, pensata per il comfort quotidiano e il bilanciamento tra prestazioni e consumi.
  • Advanced Efficiency (A): L'ECM "addolcisce" la curva di erogazione, limitando i picchi di coppia e riducendo la risposta al pedale per minimizzare i consumi ed evitare perdite di aderenza su fondi scivolosi.

In
Semplicemente caro Doom perchè il sw ECM (Engine Control Module) non va a toccare l'erogazione/gestione ma la combustione.
Al netto di ciò se il "placebo" dell'esito di questa campagna porta il cliente ad essere contento del risultato su fluidità di erogazione/gestione, ne sono ben felice.
Condivido, e lo dico da tempo, che la configurazione sw in D è totalmente poco centrata su questa autovettura: mi sembra la solita situazione del "tanto rumore ma con sotto il nulla assoluto" o del "tanto fumo e niente arrosto". 😁
Ma secondo te 😂😂😂 chi fa la mappatura, quale centralina viene modificata???????😂😂😂 quella del servosterzo??...🤣🤣🤣

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Al netto che non ho ancora capito il perchè continuiamo a parlare in questa discussione della campagna f60w che non interessa certamente il problema della catena, probabilmente qualcuno ieri sera ha fatto la spia 😁 e oggi a pranzo mi ha chiamato Stellantis dicendo che sarebbe stato opportuno eseguire sulla mia vettura l'intervento di aggiornamento sw di cui sopra.
Portata nel primo pomeriggio ed operazione eseguita in 5/10 minuti.
Risultato concreto e palpabile? Nessuno: la macchina era perfetta prima e rimane tale oggi. Onestamente non ho percepito nessuna logica di gestione differente come invece ho letto da parte di alcuni qui dentro.
Lo ripeto: trattasi di una sensazione squisitamente soggettiva senza nulla aggiungere o togliere a chi, invece, percepisce differenze rispetto a prima dell'intervento.
con 5 o 10 minuti forse hanno solo attaccato la spina per vedere se era necessario l'aggiornamento :D. Cmq non dura tanto a me 40 minuti almeno cosi' scritto sul foglio, che poi ce ne hanno messo 10 non lo sapro' mai :D Cmq effettivamente edito perché mi sono reso conto che questo é la discussione sulla catena, per l'aggiornamento ci sta il thread apposito dove possiamo scambiarci eventuali impressioni.

• Mi piace
Reazioni: umbertodigenova
con 5 o 10 minuti forse hanno solo attaccato la spina per vedere se era necessario l'aggiornamento :D. Cmq non dura tanto a me 40 minuti almeno cosi' scritto sul foglio, che poi ce ne hanno messo 10 non lo sapro' mai :D Cmq effettivamente edito perché mi sono reso conto che questo é la discussione sulla catena, per l'aggiornamento ci sta il thread apposito dove possiamo scambiarci eventuali impressioni.
Giusto!

Ti assicuro che è stato caricato il nuovo sw di modifica della combustione (mi hanno chiamato per questo e non per verificarne la necessità) e siamo più vicino ai 5 che non ai 10 minuti. Al cliente possono anche dire e scrivere a fine lavorazione 45 minuti ma........fatevi una domanda e datevi una risposta del perchè questo accade malgrado l'intervento sia in totale garanzia e a copertura di casa madre
Poi ovviamente siete liberi di pensare quello che volete al netto del fatto che, oltre ad essere argomento totalmente OT, ero presente in fase di lavorazione della vettura non tanto perchè dubitassi del lavoro quanto perchè si stavano facendo dei ragionamenti su ben altre vetture presenti in officina
Buona serata a te

Ultima modifica: