Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

eeee... il capo officina della mia concessionaria mi ha sempre detto che lo start&stop è la rovina di tutto... motore, avviamento distribuzione ecc ecc..... su quattroruote di anni fa, c'era un articolo di quanto "costa" in termini di usura una messa in moto rispetto a km percorsi..... se fatto un uso sempre in N potrebbe essere la spiegazione. io faccio quasi solo autostrada, ma in statale sempre in D, evito le accensioni continue. cosi tanti km tutti i giorni e in strade con tanti rallentamenti.... quanto volte ti si riavvia il motore al giorno???
Forse sarebbe il caso di evitare di riportare sempre le solite teorie personali di soggetti che non conoscono minimamente la problematica oggetto di questa discussione.
Mi sembra sia stato abbondantemente detto dalla moderazione: fonti ufficiali su problema ufficiale.
Evitiamo di farcelo ripeterete l'ennesima volta da Emanuele @Jack Ryan
Grazie

Atteniamoci sempre alla discussione.
Il "per sentito dire" e varie ed eventuali per cortesia non le vorrei piu' leggere.
Chi vuole riportare la propria "infelice! esperienza su questo tema con tanto di fattura/documento ufficiale di Alfa e' ben accetto, il resto non serve.

Ultima modifica:
Per pattini e accessori non ti so dire. Auto in N praticamente sempre. Faccio circa 25/30km al giorno, tutte su strade provinciali e centro paese.
purtroppo .... per il gruppo è la prima esperienza di un mild-hybrid che va anche solo in elettrico. a dire il vero, le "paure" di chi ha progettato questo motore erano altre.... e cioè le alte temperature rispetto ai diesel della turbina a geometria variabile a benzina, anche in questo caso la prima "esperienza"..... ma ci sta, tutte le cose nuove vanno testate nel tempo... c'è poco da fare. anche il renegade con lo stesso motore/soluzione ha problemi alla catena, purtroppo.

Atteniamoci sempre alla discussione.
Il "per sentito dire" e varie ed eventuali per cortesia non le vorrei piu' leggere.
Chi vuole riportare la propria "infelice! esperienza su questo tema con tanto di fattura/documento ufficiale di Alfa e' ben accetto, il resto non serve.
mha..... è importante anche il "sentito dire"..... le racconto la mia esperienza, anno 97, punto elx 1.2, tutto bene fino a qualche mese dopo la scadenza della garanzia. trovo l'auto allagata, rotto il radiatore interno del riscaldamento. riparazione piu di un milione di lire, da smontare tutto il cruscotto. proprio grazie al sentito dire di molti problemi del genere, grazie anche alla scoperta che il radiatore, dati i tanti casi accaduti, era stato modificato, quindi nuovo codice particolare, sono riuscito a farmi fare il lavoro in garanzia!!!! e tutto questo, proprio grazie al "sentito dire" saluti!

mha..... è importante anche il "sentito dire"..... le racconto la mia esperienza, anno 97, punto elx 1.2, tutto bene fino a qualche mese dopo la scadenza della garanzia. trovo l'auto allagata, rotto il radiatore interno del riscaldamento. riparazione piu di un milione di lire, da smontare tutto il cruscotto. proprio grazie al sentito dire di molti problemi del genere, grazie anche alla scoperta che il radiatore, dati i tanti casi accaduti, era stato modificato, quindi nuovo codice particolare, sono riuscito a farmi fare il lavoro in garanzia!!!! e tutto questo, proprio grazie al "sentito dire" saluti!
Personalmente non condivido: mele con pere coesistono solo perché sono frutta.
Fin troppo spesso si parla solo per far prendere aria alla bocca e non si fa alcuna informazione ma mera disinformazione e “terrorismo” inutile.
Ma….andiamo oltre e continuiamo a parlare del presunto problema della catena della Tonale. Poco rilevano secondo me esperienze su altre vetture.
Comunque se la moderazione indica delle “linee di intervento”, ci si attiene e basta

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Personalmente non condivido: mele con pere coesistono solo perché sono frutta.
Fin troppo spesso si parla solo per far prendere aria alla bocca e non si fa alcuna informazione ma mera disinformazione e “terrorismo” inutile.
Ma….andiamo oltre e continuiamo a parlare del presunto problema della catena della Tonale. Poco rilevano secondo me esperienze su altre vetture.
Comunque se la moderazione indica delle “linee di intervento”, ci si attiene e basta
detto da chi non fa altro che sollevare questioni......😂😂, Personalmente poco mi importa il suo pensiero!👋

detto da chi non fa altro che sollevare questioni......😂😂, Personalmente poco mi importa il suo pensiero!👋
Non ti deve interessare il mio pensiero (non cerco certamente "seguaci") ma semmai quello della moderazione.
Evita di andare oltre ed essere offensivo: ognuno esprime la propria opinione nel rispetto altrui ma sopratutto a tema e cerca di fare tue le indicazioni di chi è preposto a questo ruolo (per agevolarti ti è anche stato quotato l'intervento di chi stabilisce le linee direttive)
Adesso anche basta fare di tutto per inquinare questa discussione con polemiche inutili e paralleli improponibili.
Alla prossima evito di replicarti ma ti segnalo perchè qui dentro si è interessati a ben altro che a scontri interpersonali (agli utenti frega meno dello zero di ciò che pensiamo io e te)
Buona serata a te

Ultima modifica:
Catena catena, esiste eccome. Lato sinistro guardando il motore dal cofano.
Non esiste la "Catena dei Servizi".

Catena di distribuzione → interna al motore (alberi a camme)
Cinghia servizi (poly-V) → esterna (alternatore, clima, ecc.)

• Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista
il capo officina della mia concessionaria mi ha sempre detto che lo start&stop è la rovina di tutto... motore, avviamento distribuzione ecc ecc..... su quattroruote di anni fa, c'era un articolo di quanto "costa" in termini di usura una messa in moto
Il capo officina sicuramente intendeva la "rovina" sui motori termici.
Ma non ha niente a che vedere con le moderne Hybrid, tecnologia e logica di funzionamento diverse.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Il capo officina sicuramente intendeva la "rovina" sui motori termici.
Ma non ha niente a che vedere con le moderne Hybrid, tecnologia e logica di funzionamento diverse.
sicuramente sono ottimizzati negli anni, ma rimane il fatto che al momento dell'avvio, l'olio non circola.
1774601779169.webp