Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

Potete fare tutti gli scongiuri del caso ma io credo al fatto che le macchine abbiano un'anima (e questo forum me ne sta dando conferma:cool:) e la vostra Tonale si è anche un tantino stufata di partecipare a queste continue "delegittimazioni" (anche da non possessori di questo motore) 😁 Ps. Si scherza ovviamente;)

Nel merito: dubito molto verrà mai fatto un elenco di telai in via ufficiale.

Io non voglio mettere a tacere un bel nulla ma rispetto le indicazioni della moderazione cosa che mi sembra sia cosa abbastanza rara tra molti di voi.

Ecco bravo: inizia ad essere il primo a riportare notizie ufficiali e non ipotesi.
Le ipotesi sono solo motivo di incertezza e non certo di informazione.

Se non c'è nulla da aggiungere o da dire non si vince un premio nello scrivere per forza.
Sicuramente se ci saranno novità sull'argomento sono certo che l'utenza ci renderà edotti (come feci io quando ebbi occasione di parlare con l'assistenza o come è stato fatto in questi ultimi giorni da un utente che ha dovuto patire la sua personale disavventura)
Buona serata
ma sei un moderatore del forum? mi pare di capire di no, quindi perchè non intervieni per dire la tua invece di commentare, criticare fare osservazioni a tutti? pensa a dire la tua opinione sul tema e non su altre persone e a non rompere....... sei la rovina del forum!!! sei iscritto da SOLO tre anni e vuoi comandare..... ma va a dormire!

Questa storia del motore fuori fase ahimè è una cosa frequente su questo propulsore vedasi jeep e fiat che lo usano su alcuni loro modelli.
Io consultandomi con un caro amico in Alfa,ho tratto le mie conclusioni...cambi olio puntuali con il suo specifico,e utilizzo solo in Dynamic oppure se in N con cambio in modalità manuale...sostanzialmente la uso solo a benzina...non sto a rispiegarvi i perchè,ma ho anche una Tipo 130cv stesso motore,e la usiam uguale solo a benzina...vediamo che succederà,sulla Tipo farò estensione garanzia avendola presa nuova 1 anno fa...la Tonale essendo usata a 49mila ha piegato le valvole x l'allungamento catena,io l ho presa a novembre scorso con il motore nuova da 6000 km quindi spero di poterlo far campare bene e meglio rispetto a come ha vissuto prima.
Chi vivrà vedrà..oh,questa è la mia considerazione personalissima non ho la verità in tasca purtroppo,ma spero di aver imbroccato la strategia giusta.

ma sei un moderatore del forum? mi pare di capire di no, quindi perchè non intervieni per dire la tua invece di commentare, criticare fare osservazioni a tutti? pensa a dire la tua opinione sul tema e non su altre persone e a non rompere....... sei la rovina del forum!!! sei iscritto da SOLO tre anni e vuoi comandare..... ma va a dormire!
Non sono un moderatore infatti ti ho segnalato: non spetta a me giudicare interventi di utenti come te di vecchia iscrizione (e palese maleducazione) con all'attivo messaggi di questa utilità.
Vai pure avanti con questi stantii OT senza rispettare gli inviti della moderazione e con il plauso dei tuoi soliti "seguaci". :rolleyes:
Buona serata

Ultima modifica:
Questa storia del motore fuori fase ahimè è una cosa frequente su questo propulsore vedasi jeep e fiat che lo usano su alcuni loro modelli.
Io consultandomi con un caro amico in Alfa,ho tratto le mie conclusioni...cambi olio puntuali con il suo specifico,e utilizzo solo in Dynamic oppure se in N con cambio in modalità manuale...sostanzialmente la uso solo a benzina...non sto a rispiegarvi i perchè,ma ho anche una Tipo 130cv stesso motore,e la usiam uguale solo a benzina...vediamo che succederà,sulla Tipo farò estensione garanzia avendola presa nuova 1 anno fa...la Tonale essendo usata a 49mila ha piegato le valvole x l'allungamento catena,io l ho presa a novembre scorso con il motore nuova da 6000 km quindi spero di poterlo far campare bene e meglio rispetto a come ha vissuto prima.
Chi vivrà vedrà..oh,questa è la mia considerazione personalissima non ho la verità in tasca purtroppo,ma spero di aver imbroccato la strategia giusta.
C'è da dire che, al netto del tuo vissuto, ci sono casi di vetture con pochissimi chilometri ove manutenzione e tipologia di guida non possono aver inciso (in linea di massima) nella maniera più assoluta.
E' giusto, comunque, che ciascuno si sia fatto uno propria opinione sul problema: io personalmente sono molto sereno perchè, da mie notizie, la problematica è legata a componenti e non ad un utilizzo specifico.
E aggiungo: preferisco guidare una macchina che avere paura sia lei a "guidarmi" e farmi perdere serenità.
Ma questa è nella mia natura che posso comprendere essere diversa da tanti

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
C'è da dire che, al netto del tuo vissuto, ci sono casi di vetture con pochissimi chilometri ove manutenzione e tipologia di guida non possono aver inciso (in linea di massima) nella maniera più assoluta.
E' giusto, comunque, che ciascuno si sia fatto uno propria opinione sul problema: io personalmente sono molto sereno perchè, da mie notizie, la problematica è legata a componenti e non ad un utilizzo specifico.
E aggiungo: preferisco guidare una macchina che avere paura sia lei a "guidarmi" e farmi perdere serenità.
Ma questa è nella mia natura che posso comprendere essere diversa da tanti
Si si capisco ma c'è da dire anche,personalmente (quindi vosa meramente soggettiva),non amo particolarmente questa gestione dell'elelttrico,legata poi alla calibrazione in automatico del doppia frizione (Fiat Tipo ibrida con stesso cambio ha un altra gestione per assurdo mooolto piu equilibrata e piacevole con cambiate piu sensate),quindi amo gestirla io proprio perchè amo guidare,quido uso solo le palette (o la leva piu e meno).
Detto questo...se io sapessi con certezza che il problema sia legato a sole componenti di determinati lotti,allora mi metterei l'anima in pace son sincero,ma non avendo trovato ancora reali riscontri ne in Alfa ne in Fiat sulla questione (probabilmente il tendicatena azionato dalla pompa olio a portata variabile),ho deciso di "sposare" questa linea,ripeto,in ragione degli elementi raccolti tra officine varie autorizzate FCA e non.
Nel frattempo, buona Pasqua a tutti.

recentemente ad un conoscente che frequenta la stessa mia officina, problema sfasatura, mi ha riferito che aveva ceduto "un pignone", non mi ha saputo dire di piu. certo è, che con tutti questi casi, non è bello guidare un'auto con l'ansia della spia gialla! IO sono convinto che tutta la distribuzione, quindi non solo la catena, patisce i contraccolpi del passaggio tra una e l'altra tecnologia. non uso tanto in N l'auto, ma a volte il passaggio non è per niente fluido, sentire un rinculo in auto..... cosa sopporta il motore?

Non sono un moderatore infatti ti ho segnalato: non spetta a me giudicare interventi di utenti come te di vecchia iscrizione (e palese maleducazione) con all'attivo messaggi di questa utilità.
Vai pure avanti con questi stantii OT senza rispettare gli inviti della moderazione e con il plauso dei tuoi soliti "seguaci". :rolleyes:
Buona serata
ti chiedo di NON INETRVENIRE PIU nei miei post!!!!!!! chiaro?

È indubbio è un motore termico ogni volta che si accende e in una condizione che non è il normale utilizzo.. poi può durare come no sicuramente non è una condizione ottimale per nessun motore termico.. altri ibridi hanno il motore aspirato senza iniezione diretta senza turbine ecc più aggiungono complessità al termico peggio è per affidabilità durata ecc.. i motori elettrici hanno parecchia coppia e forza e sono quelli che mettono in moto il termico spesso addirittura su parecchi modelli hanno eliminato il motorino di avviamento.. quindi se non tarato bene e calibrato spinge con molta forza il motore in avviamento.. questa condizione può sicuramente aiutare a avere il problema anche se il problema non è solo causato da questo ma una concausa di vari fattori..

• Mi piace
Reazioni: alfamike83
Cercate di darvi tutti una calmata e ricordatevi che si avvicina la Pasqua quindi Pace e Serenita' a tutti voi.
Se leggo altri commenti in generale che non c'entrano una cippa con questa discussione saro' costretto ( e sapete che io lo faccio ) a fare chiudere questa discussione.

Grazi a tutti

su parecchi modelli hanno eliminato il motorino di avviamento.. quindi se non tarato bene e calibrato spinge con molta forza il motore in avviamento..
Infatti, progettazione prevista per tale eventi...

• Mi piace
Reazioni: Louis 63