Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

Qui dentro si sta, secondo me e come spesso avviene, sparando "alla folla"!

Poi ci mancherebbe: ognuno è libero di pensarla come meglio crede ma, personalmente e penso la maggior parte dell'utenza di questa discussione, è più interessata al caso concreto e ai fatti diretti legati a questo specifico problema.

Ma quale sarebbe l'utilità di continuare con questa "cantilena" (passatemi il termine) dell'ibrido e di tutto quanto correlato?
Ma volete mettervi in testa che questa tecnologia è più vecchia della maggior parte di voi e non è nata con Tonale? Volete mettervi in testa che la casistica riporta un numero di casi (seppur non ufficiale) pari a non oltre lo 0,2% in casa AR tra le sole MHEV?

Al netto che questo concetto (quello della concausa ibrida) è stato espresso abbastanza bene e con grande continuità da parte di alcuni, possiamo finalmente andare oltre oppure dobbiamo (dovete) continuare con altri 1000 messaggi sulla stessa falsariga?

E' stato detto e richiesto da parte dello "staff" di portare prove, dati ufficiali, eventuali osservazioni da parte di casa madre, elementi concreti e fattivi relativi all'intervento "de quo" e alla componentistica modificata e/o cambiata.

E voi? Ancora con questa storia!!!

Al netto che abbia anche (per alcuni di voi) una parvenza di verità ....... ma anche basta!!!!

All'utente interessato a questa problematica interessano ben poco le vostre ipotesi fondanti sul nulla: interessa sapere se ci sono novità, richiami specifici, quale è la componentistica che subisce danni nel caso di questo problema e cosa incorre (magari a livello di costi) dovesse patire questo inconveniente fuori garanzia (non dovesse casa madre farsene carico).

Ma è così difficile capire che l'utilità di un forum è fare informazione e non ritrovarsi per fare le solite due chiacchiere da bar tra persone che probabilmente non riuscirebbero a distinguere un 4 cilindri da un 6 cilindri?

Adesso, poi, non mi si venga a dire (come ho letto) che sono antipatico, troppo diretto e la "rovina di questo forum" (al netto che poco mi interessa un giudizio da parte di totali sconosciuti e dei loro "seguaci" i quali non brillano ed eccellono certo in tutto ciò che imputano a me come mancanza); io sono quello che sono e non siete obbligati a leggermi e non sono certo io il problema se la catena della vostra vettura patisce questo inconveniente.

Penso, invece e in estrema sintesi, che il provare ad andare oltre sia non solo un atto dovuto rivolto all'utenza che ci legge con interesse ma anche un atto doveroso nei confronti e nel rispetto di chi ci ha indicato le linee guida.
Queste, tengo a ricordarlo, non vengono certo imposte per antipatia o simpatia verso uno o l'altro utente, quanto per cercare di dare la maggior fruibilità ed utilità possibile ad un forum di auto che, lo ripeto, non è e non deve essere una saletta da bar tra amici seppur virtuali e coesi.

Quindi mettiamo da parte i soliti personalismi inutili e cerchiamo di essere utili a chi chiede: la nostra dimostrazione e teoria nel sapere il funzionamento di un ibrido se non viene ad interessare concretamente il problema della catena della Tonale possiamo anche evitarcela almeno in questa sede.

Dovesse invece essere questa la causa certificata (ufficiale), portatene le prove ben felici di poterle analizzare nei limiti delle nostre competenze.

Quando venne scoperto l'inconveniente della distribuzione del famoso N47 di Bmw, ci si ritrovò ad analizzare elementi ufficiali pur non oggetto di riconoscimento formale da parte di casa madre. Quella fu una maniera utile a tutta l'utenza interessata al problema anche per evitare che le officine approcciassero il cliente in maniera supponente.

E possibile cercare e provare ad avere la stessa utilità e smetterla con queste supposizioni che non hanno uno straccio di prova nel caso di cui alla presente discussione?

Scusatemi lo sfogo ma oramai sembra più uno scontro interpersonale (ed alcuni lo hanno anche palesato) che un vero interesse al problema concreto.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Doom87
Se la catena fosse stata dimensionata con più attenzione non sarebbe neanche cominciata questa discussione. Sarebbero stati più robusti anche gli ingranaggi. Era a prova di qualsiasi contraccolpo presunto, sia di S&S che di motore elettrico!!

• Mi piace
Reazioni: umbertodigenova
Se la catena fosse stata dimensionata con più attenzione non sarebbe neanche cominciata questa discussione. Sarebbero stati più robusti anche gli ingranaggi. Era a prova di qualsiasi contraccolpo presunto, sia di S&S che di motore elettrico!!
E tu ritieni che se la ragione fosse il dimensionamento della catena, le unità coinvolte sarebbero quelle che sono? Per me non bisogna confondere l'aspetto "estetico" e visivo con i materiali.
Non potete neppure immaginare, a mero titolo di esempio, quanto un sartiame nautico possa sopportare a livello di "carico di rottura" pur sembrando apparentemente un banalissimo tondino di acciaio o un semplice cavo spiroidale.
Secondo me non c'è proprio nessun sotto dimensionamento pur condividendo che il "contraccolpo" sia nella natura di questa tipologia di motori.
Come in tutti i progetti si prevede sempre un carico limite molto superiore alle peggiori eventualità operative: è nella natura di tutti i progetti in campo automobilistico, aerospaziale e nautico e, probabilmente, un ingegnere potrebbe spiegarlo a noi tutti molto bene

Ultima modifica:
Come in tutti i progetti si prevede sempre un carico limite molto superiore alle peggiori eventualità operative:
Questa era la norma applicata una volta.Adesso purtroppo si scontra con il taglio dei costi e questo porta a dimensionare al limite inferiore.
. Nella mia vita lavorativa ho progettato sempre al limite superiore e oltre perché volevo dormire tranquillo.Ma erano altri tempi..
La catena sulla carta può essere sufficiente ma, una piccola diversità nel materialè o nella produzione sottovalutati possono creare problemi. . Se per ipotesi avessero messo la catena dei vecchi motori alfa sarebbe stata un altra storia.
Pensi siano stati scemi gli ingegneri di allora ?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
@tutti; rischiate al ritorno del weekned pasquale che la discussione venga chiusa. Vdete un po' voi...
Congetture,complottismi ed altee fantomatiche cause che nessuno e dico nessuno al momento puo' verificare e' bene lasciarle stare.
Ne ho sentite fin troppe su questo argomento e le pagine a cui siamo arrivati lo dimostrano.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
vi leggo perché sono interessato a questa motorizzazione.... (ahimè il motore diesel non verrà più prodotto), pertanto sono fiducioso che prima o poi stellantis risolverà il problema! per me potete continuare a scrivere ..... uno ci sarà che finalmente scriverà la soluzione! tanto la tonale forse la prendo a fine estate se non vado di junior ibrida..... il tempo che sistemo lavorativamente parlando l'ultima mia figlia!! 😁😃

• Mi piace
Reazioni: umbertodigenova
vi leggo perché sono interessato a questa motorizzazione.... (ahimè il motore diesel non verrà più prodotto), pertanto sono fiducioso che prima o poi stellantis risolverà il problema! per me potete continuare a scrivere ..... uno ci sarà che finalmente scriverà la soluzione! tanto la tonale forse la prendo a fine estate se non vado di junior ibrida..... il tempo che sistemo lavorativamente parlando l'ultima mia figlia!! 😁😃
Chi l'aha detto che non verra' piu prodott il motore diesel??
La rivincita del Diesel, in arrivo un nuovo 1.6 mild hybrid Euro 7 per Stellantis?

Fine OT