Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

E' un palliativo: la catena non è dimensionata correttamente. Aumentando la pressione olio il tendicatena idraulico eserciterà una forza maggiore ai bassi regimi ma, una volta esaurita la sua corsa utile, l'intervento di ripristino sarà inevitabile. Aggiungo che aumentare la forza esercitata dal tendicatena, accelererà anche l'usura catena. La meccanica, se mal applicata, non perdona e prima o poi presenta il conto.
Se la pressione era bassa da fare stare la catena non tirata aumentare la pressione porta solo vantaggi e nessuna complicazione.. più flusso di olio porta a maggiore lubrificazione e smaltimento migliore del calore..

• Mi piace
Reazioni: umbertodigenova
Le catene su qualsiasi motore sono lubrificate dal olio quindi che olio degradato possa dare problemi è assodato al 110% lo è sempre stata fin dal 1.3 mjt per fare esempi in casa quando il motore termico si spegne la pompa olio ovviamente si ferma le temperature salgono e se la turbina e componenti non vengono raffreddati da olio e acqua prendono scaldate.. in avviamento è normale che la catena prende strattoni quando il motore si accende.. che poi il motore sia leggermente studiato per questi sistemi poco può fare con il funzionamento di un motore TERMICO e la lubrificazione.. tanti produttori stanno tornando al 5/30 e stanno dimezzando i service di cambio olio !! OVVIAMENTE
è vero che in condizioni favorevoli il passaggio da elettrico a benzina e viceversa non si sente..... ma SOLO in certe situazioni FAVOREVOLI...... in altre situazioni.... discesa da tornanti in montagna dove il termico parte per fare funzionare il condizionatore, ad esempio...... non vorrei essere una puleggia del sistema di distribuzione 😂 .... per sentire un contraccolpo così forte in tutta la vettura, solo la 😂😂😂😂 catena può sapere cosa sopporta! ed è pure correttamente giusto sottolineare i migliaia di riavii senza lubrificazione. Mio nonno mi raccontava che il momento critico di un motore è sempre l'avviamento... e quello è sempre un momento critico anche se siamo nel 2026!!!! e decidiamo di spegnere il termico ogni 5 secondi o 50 metri di strada...... tutto il resto è ottimizzazione magari per fare durare il giusto un motore, ma è innegabile la maggiore usura a cui è sottoposto. Quindi, in conclusione sempre in D!!!! 😂 ;)

Il fatto che tu possa decidere le regole di questa tipologia di gioco lascio che siano per te motivo di orgoglio e da mettere a curriculum ;) Ognuno si giova per quello che ha e ne è titolare e titolato
Fortunatamente la mia vita è interessata ad altra tipologia di interessi e ruoli
Ciao caro kay: buona fortuna a te
È curioso come la tua vita sia diventata improvvisamente così densa di 'interessi e ruoli' proprio nel momento in cui hai capito che qui non puoi dettare legge. Di solito, chi ha davvero altro di meglio da fare non perde tempo a invocare moderatori o a fare lo sceriffo in un forum di auto.

Tranquillo, non metterò il ruolo di Admin nel curriculum, ma lo terrò per quello che è: uno strumento per garantire che la presunzione di chi si sente 'titolato' senza averne le competenze non soffochi la libertà degli altri. Buona fortuna con i tuoi altissimi ruoli, caro mio.

è vero che in condizioni favorevoli il passaggio da elettrico a benzina e viceversa non si sente..... ma SOLO in certe situazioni FAVOREVOLI...... in altre situazioni.... discesa da tornanti in montagna dove il termico parte per fare funzionare il condizionatore, ad esempio...... non vorrei essere una puleggia del sistema di distribuzione 😂 .... per sentire un contraccolpo così forte in tutta la vettura, solo la 😂😂😂😂 catena può sapere cosa sopporta! ed è pure correttamente giusto sottolineare i migliaia di riavii senza lubrificazione. Mio nonno mi raccontava che il momento critico di un motore è sempre l'avviamento... e quello è sempre un momento critico anche se siamo nel 2026!!!! e decidiamo di spegnere il termico ogni 5 secondi o 50 metri di strada...... tutto il resto è ottimizzazione magari per fare durare il giusto un motore, ma è innegabile la maggiore usura a cui è sottoposto. Quindi, in conclusione sempre in D!!!! 😂 ;)
e non ditemi perchè non ho preso la diesel...... avevo ordinato la diesel a dire il vero e ho dovuto lottare con una rete di vendita di INCOMPETENTI, dato che al momento dell'ordine mi avevano assicurato (per fortuna... assicurato! via PEC) un traino di 1500Kg, per scoprire poi solo al momento dell'immatricolazione che trainava SOLO 1025!!!!!!! assurdo dato che la mia giulietta, con lo stesso motore ma più leggera, trainava 1300Kg!!!!! e sapete il perchè? cambio automatico troppo "debole" per una coppia cosi alta e 1500Kg di traino!!!! quindi ridotti a SOLI 1025!!!!! ASSURDO!

Ultima modifica:
  • Wow
Reazioni: Gianvi alfista
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Te l'appoggio,e stimo tuo nonno 🤗

• Mi piace
Reazioni: umbertodigenova
È curioso come la tua vita sia diventata improvvisamente così densa di 'interessi e ruoli' proprio nel momento in cui hai capito che qui non puoi dettare legge. Di solito, chi ha davvero altro di meglio da fare non perde tempo a invocare moderatori o a fare lo sceriffo in un forum di auto.

Tranquillo, non metterò il ruolo di Admin nel curriculum, ma lo terrò per quello che è: uno strumento per garantire che la presunzione di chi si sente 'titolato' senza averne le competenze non soffochi la libertà degli altri. Buona fortuna con i tuoi altissimi ruoli, caro mio.

A te per la tua somma carriera di titolare di un forum.

Spero, ma ne dubito , tu possa per il futuro aspirare a qualcosa di meglio magari confrontandoti con i tuoi interlocutori non davanti ad una tastiera e dietro un nick.

Mi inchino, comunque, al tuo ruolo di sommo garante certo che da questo confronto uscirò sicuramente più forte e più saggio.

Aspirare a diventare come te sarà per me motivo di stimolo anche se dubito ne avrò mai le capacità. Ciao Luca Cordero di Montezemolo: salutami le tue compagne 😁

Ultima modifica:
Te l'appoggio,e stimo tuo nonno 🤗
Di fatto questo incrocio di motori non sarebbe mai stato prodotto se non per imposizioni di euroX. Io ho deciso che me la godo, ho ancora un anno e mezzo di garanzia se mi succede qualcosa in questo anno e mezzo non pago la maxirata e mi prendo una tesla tanto mal che va posso usufruire sempre di grandepunto 1200 a benza :D

Lo so lo so durante la garanzia non succedera' niente... :-P

• Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista
Di fatto questo incrocio di motori non sarebbe mai stato prodotto se non per imposizioni di euroX. Io ho deciso che me la godo, ho ancora un anno e mezzo di garanzia se mi succede qualcosa in questo anno e mezzo non pago la maxirata e mi prendo una tesla tanto mal che va posso usufruire sempre di grandepunto 1200 a benza :D

Lo so lo so durante la garanzia non succedera' niente... :-P
io invece per abitudine me le tengo fino a 150.000km.... poi inizio a guardarmi in giro 😂

• Mi piace
Reazioni: alfamike83
ehhhh ma io li farei in 15 anni :D fino a 150k se ci fosse il problema della catena dovrei fare 3 o 4 volte la distribuzione! sempre sgrat! sgrat! :D
ho avuto due marea we con il 1900jtd! ero innamorato. la prima 180.000km ho deciso di cambiarla quando era già fuori produzione..... ho cercato ovunque e avevo trovato una marea we jtd 1900 st.moritz di reimportazione la piu rifinita una meraviglia, pagata "nuova" 13.000 euro!!!! ..... altri 150.000km.... cambiata per la rottura di un sensore giri del motore da 15euro..... che mi ha lasciato per strada!:mad:

Allegati

• 20151010_130827.webp
    20151010_130827.webp
    1.9 MB · Visualizzazioni: 4