Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

Rieccomi.

Penso che questo post andrà poi messo in evidenza, così da essere utile a tutti quelli che avranno problemi simili al mio.

Situazione attuale:

- Auto ritirata.
- Il componente sostituito è il pattino che ormai tutti conosciamo.

Non conosco l’esatta segnalazione rilevata dall’OBD, ma due officine mi hanno parlato di “allungamento catena” e una addirittura di “probabili danni all’albero a camme”, sempre sulla base della diagnosi OBD.

L’officina ha chiesto supporto alla casa madre vista la vettura fuori garanzia; su questo aspetto preferisco non esprimermi fino alla chiusura del claim.

La casa madre ha comunicato che è sufficiente sostituire il pattino e non l’intero kit distribuzione.

Preventivo per sostituzione pattino e manodopera: 540 €.

Attenzione: durante una discussione avuta con “qualcuno”, è sfuggito il termine “circolare della casa madre”.

—————————-

Ora vi dico la mia. Prima vi ho raccontato i fatti senza opinioni personali; adesso vi espongo il mio punto di vista su alcuni aspetti.

Intanto, l’Alfa Romeo Tonale si posiziona come auto premium a livello di prezzo.

Chi oggi fa finta di nulla perché coperto da garanzia, forse non ha ancora capito la gravità dei danni che questo problema può causare e, soprattutto, la gestione molto ambigua da parte di Stellantis.

Cosa voglio dire? Che il problema non riguarda un mozzo, un giunto o una sonda. Qui si parla di apertura del motore. Forse non è chiaro che aprire il motore di un’auto da 51.000 € dopo 1, 2 o 3 anni significa che il prodotto non è all’altezza del prezzo richiesto.

Avete fatto un giro su Autoscout?

Ragazzi, un’auto scontata e pagata 43.000 € oggi si trova usata a 24/25 mila euro da concessionario. Una svalutazione simile non l’avevo mai vista da quando acquisto auto.

Per me, e sottolineo che è un parere personale, ho comprato un bidone con le ruote. La mia paura è che questa spesa non venga ammortizzata come dovrebbe prima di qualche anno, e chissà quanti altri problemi potrebbero emergere nel frattempo.

A chiusura del claim vi dirò anche cosa penso realmente di Stellantis, perché ovviamente il modo in cui verrà gestita questa situazione sposterà inevitabilmente la bilancia del mio giudizio finale.

Rieccomi.

Penso che questo post andrà poi messo in evidenza, così da essere utile a tutti quelli che avranno problemi simili al mio.

Situazione attuale:

- Auto ritirata.

Non conosco l’esatta segnalazione rilevata dall’OBD, ma due officine mi hanno parlato di “allungamento catena” e una addirittura di “probabili danni all’albero a camme”, sempre sulla base della diagnosi OBD.

L’officina ha chiesto supporto alla casa madre vista la vettura fuori garanzia; su questo aspetto preferisco non esprimermi fino alla chiusura del claim.

La casa madre ha comunicato che è sufficiente sostituire il pattino e non l’intero kit distribuzione.

Attenzione: durante una discussione avuta con “qualcuno”, è sfuggito il termine “circolare della casa madre”.

—————————-

Ora vi dico la mia. Prima vi ho raccontato i fatti senza opinioni personali; adesso vi espongo il mio punto di vista su alcuni aspetti.

Intanto, l’Alfa Romeo Tonale si posiziona come auto premium a livello di prezzo.

Chi oggi fa finta di nulla perché coperto da garanzia, forse non ha ancora capito la gravità dei danni che questo problema può causare e, soprattutto, la gestione molto ambigua da parte di Stellantis.

Cosa voglio dire? Che il problema non riguarda un mozzo, un giunto o una sonda. Qui si parla di apertura del motore. Forse non è chiaro che aprire il motore di un’auto da 51.000 € dopo 1, 2 o 3 anni significa che il prodotto non è all’altezza del prezzo richiesto.

Ragazzi, un’auto scontata e pagata 43.000 € oggi si trova usata a 24/25 mila euro da concessionario. Una svalutazione simile non l’avevo mai vista da quando acquisto auto.

Per me, e sottolineo che è un parere personale, ho comprato un bidone con le ruote. La mia paura è che questa spesa non venga ammortizzata come dovrebbe prima di qualche anno, e chissà quanti altri problemi potrebbero emergere nel frattempo.

A chiusura del claim vi dirò anche cosa penso realmente di Stellantis, perché ovviamente il modo in cui verrà gestita questa situazione sposterà inevitabilmente la bilancia del mio giudizio finale.
Ciao ,grazie per l aggiornamento, quindi sostituiranno solo il pattino. Posso chiederti come avvertivi il motore quando avevi il problema? Era rumoso? E inoltre volevo chiederti se anche tu perdevi potenza in accelerazione. Grazie

Ciao!

Sì, perdita di potenza in accellerazione (va in recovery ma senza accensione spia motore) poi ovviamente dopo qualche chilometro si accende la spia.

A livello di motore sembrava di fare dei pop corn praticamente.

Da ferma, cambio in N, la macchina sembrava soffocare.

Nessuna avvisaglia.
Io giravo mediamente su 30.000km a 19km/l, questo vi fa capire come utilizzavo questa auto, niente tirate o strattoni.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao!

Sì, perdita di potenza in accellerazione (va in recovery ma senza accensione spia motore) poi ovviamente dopo qualche chilometro si accende la spia.

A livello di motore sembrava di fare dei pop corn praticamente.

Da ferma, cambio in N, la macchina sembrava soffocare.

Nessuna avvisaglia.
Io giravo mediamente su 30.000km a 19km/l, questo vi fa capire come utilizzavo questa auto, niente tirate o strattoni.
Io ho allegato un video magari puoi darmi un feedback se per caso era simile al tuo? Io sono in attesa di sabato che dovrebbe venire meccanico a dare un occhio

Rieccomi.

Situazione attuale:

- Auto ritirata.

—————————-

Ciao, grazie per le info. Ti hanno detto se questo pattino nuovo impedira' il ripresentarsi del problema o se e' lo stesso che stava prima?

rispondo quotando i post precedenti..
----------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao ,grazie per l aggiornamento, quindi sostituiranno solo il pattino.
ti faccio presente che
domanda di domenico..
Io ho allegato un video magari puoi darmi un feedback se per caso era simile al tuo? Io sono in attesa di sabato che dovrebbe venire meccanico a dare un occhio
video di domenico..
Allego video motore .

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
detto questo..
mark a differenza di te domenico.. ha immediatamente fermato l'auto.. o l'ha usata il meno possibile.. cercando di arrecare il minor danno possibile al motore.. ed e' in balia del fatto che passi o meno la garanzia..
mentre nel tuo caso non sai l'effettivo utilizzo dell auto a spia accesa.. devi sperare che sia stata fermata subito ed aver evitato problemi piu gravi.. pero' attenzione.. per valutare gli eventuali danni non basta sostituire la catena.. ma dovranno togliere almeno il coperchio punterie.. e per un ispezione piu approfondita anche la testata.. e nel caso sospettino di danni all albero a camme
e tutto questo si trasforma in ore di lavoro.. e fanno lievitare il prezzo (solo per l'ispezione..) da li ce da aggiungere poi gli effettivi ricambi e le ore di manodopera..
ti ripropongo di optare per un motore '' usato'' del gruppo stellantis..
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
inerente al pattino che ha menzionato mark.. ci sono stati post dove mostravano la modifica.. ed e' tutto spiegato in questo video

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
resta comunque il fatto che questo pattino evita di far saltare la catena... e quindi di '' scavallare'' 1 o piu denti..
se si tratta di un solo dente... facilmente non si creano collisioni fra pistone e valvole.. ma se l'auto viene comunque utilizzata ... si incorre nel pericolo di farne saltare piu di uno e far entrare in collisione valvole e pistoni..
domenico... spera solo che sia stata utilizzata poco l'auto.. altrimenti rischi un bel salasso a riparare tutto..
il problema... a quanto ho dedotto non e' l'allungamento della catena... ma la perdita di fasatura causata dallo scavallamento dei denti..

Rieccomi.

Situazione attuale:

- Auto ritirata.

—————————-

(Sulla parte in grassetto) Ormai la svalutazione delle auto va così bene o male per tutte, dopo 2-3 anni valgono la metà. E se anche per Tonale la svalutazione fosse superiore alla media non è per questo problema, secondo me in tanti (cioè chi non naviga su forum e social) manco lo conoscono. E' un mix di motori sottodimensionati (soprattutto il diesel), percezione attuale di Alfa=Stellantis=Peugeot e poi certo anche di qualche problema di progetto (carenze di batteria, elettronica e sistema ibrido su tutte)

Ultima modifica:
Il motore 1.5 Mild Hybrid da 160 CV dell'Alfa Romeo Tonale (motorizzazione GSE/FireFly) è dotato di una distribuzione a catena. I pattini e le slitte di guida della catena hanno subito importanti aggiornamenti tecnici da parte della casa madre per risolvere i difetti di gioventù riscontrati sui primi modelli (prodotti tra il 2022 e il 2023).Il problema del pattino e la modifica ufficialeSulle prime versioni dell'Alfa Romeo Tonale 1.5 MHEV si sono verificati frequenti casi di allungamento precoce della catena di distribuzione. Questo difetto si manifestava spesso tra i 30.000 e i 45.000 km ed era causato dai continui contraccolpi generati dalle fasi di attacco e stacco del motore elettrico integrato nel cambio. Le forti sollecitazioni rischiavano di far "saltare la fase" al motore.Per risolvere definitivamente il problema, Alfa Romeo ha introdotto una slitta superiore (pattino) completamente modificata:I nuovi archetti di sicurezza: Il pattino superiore aggiornato integra ora due archetti protettivi posizionati sopra i variatori di fase (Vanos).Prevenzione del salto di dente: Questa barriera fisica impedisce alla catena di sollevarsi e scavalcare i denti degli ingranaggi, azzerando il rischio di finire fuori fase anche in presenza di un leggero allentamento o forte contraccolpo.Componenti del Kit Distribuzione CompletoIn caso di rumorosità a freddo (tintinnio metallico) o di accensione della spia motore con errori relativi alla fase, è necessario sostituire l'intero modulo ordinando il kit di ricambio aggiornato. Il sistema è composto da:Pattino guida principale: La slitta modificata con i due archetti superiori anti-salto.Pattino tenditore: Slitta mobile su cui spinge il tendicatena idraulico per mantenere la corretta tensione.Tendicatena idraulico: Tarato con una nuova gestione dello smorzamento per attutire i picchi di coppia del sistema ibrido.Catena di distribuzione: Rinforzata rispetto alla prima release di fabbrica.Se devi effettuare l'intervento fuori garanzia presso un meccanico generico, assicurati che il ricambio acquistato (sia esso originale Alfa Romeo o di marchi premium come Dayco) sia la versione aggiornata e provvista di slitta con archetti protettivi.

Motor Mild Hybrid s výkonom 160 hp 1.5 z Alfa Romeo Tonale (motor GSE/FireFly) je vybavený reťazovým rozdelením. Korčule a vodítka reťazca prešli významnými technickými úpravami od materskej spoločnosti, aby odstránili mladé nedostatky na prvých modeloch (vyrábaných v rokoch 2022 až 2023). Problém so šmykom a oficiálna úpravaNa prvých verziách Alfa Romeo Tonale 1.5 MHEV sa často vyskytovali prípady predčasného predĺženia rozvodového reťazca. Táto chyba sa často prejavovala medzi 30 000 a 45 000 km a bola spôsobená neustálymi dôsledkami spôsobenými fázami spojenia a odpojenia elektromotora integrovaného v prevodovke. Silné napätia hrozili, že motor "preskočí fázu". Aby sa problém definitívne vyriešil, Alfa Romeo zaviedla úplne upravený horný záver (šmyk): Nové bezpečnostné oblúky: Aktualizovaný horný oblúk teraz integruje dva ochranné oblúky umiestnené nad časovacími variátormi (Vanos). Prevencia vynechania zubov: Táto fyzická bariéra zabraňuje reťazi zdvíhať sa a šplhať po zuboch ozubeného kolesa, čím eliminuje riziko posunu z fázy aj pri miernom uvoľnení alebo silnom spätnom ráze. Kompletné komponenty časovacej súpravyV prípade studeného šumu (kovové cinkanie) alebo rozsvietenia kontrolky motora s fázovými chybami je potrebné vymeniť celý modul objednaním aktualizovanej náhradnej sady. Systém pozostáva z hlavného vodítka: upravenej šmykľavky s dvoma hornými protiskokovými oblúkmi. Napínacia pätica: Pohyblivá posuvná časť, na ktorú hydraulický napínač reťaze tlačí, aby udržal správne napätie. Hydraulický napínač reťaze: Kalibrovaný s novým tlmením na zmiernenie vrcholov krútiaceho momentu hybridného systému. Rozvodový reťaz: Spevnený od prvej výrobnej verzie. Ak musíte vykonať zásah po skončení záruky u bežného mechanika, uistite sa, že zakúpený náhradný diel (či už ide o originálne Alfa Romeo alebo prémiové značky ako Dayco) je aktualizovaná verzia a je vybavený záverom s ochrannými oblúkmi.:P
AI answer.... do you have part list that you are writing about changed components
:) What they change ? tensioner, lower sprocket and one upper slider between cams (this slider is just only for prevent that chain not overjump teeth... not for solving why chain is prolonged and than chain overjump.....)
:) And yes this problem is NOT solved and it happen again....

Ultima modifica: