rispondo quotando i post precedenti..
----------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao ,grazie per l aggiornamento, quindi sostituiranno solo il pattino.
ti faccio presente che
Non conosco l’esatta segnalazione rilevata dall’OBD, ma due officine mi hanno parlato di “allungamento catena” e una addirittura di “probabili danni all’albero a camme”, sempre sulla base della diagnosi OBD.
domanda di domenico..
Io ho allegato un video magari puoi darmi un feedback se per caso era simile al tuo? Io sono in attesa di sabato che dovrebbe venire meccanico a dare un occhio
video di domenico..
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
detto questo..
mark a differenza di te domenico.. ha immediatamente fermato l'auto.. o l'ha usata il meno possibile.. cercando di arrecare il minor danno possibile al motore.. ed e' in balia del fatto che passi o meno la garanzia..
mentre nel tuo caso non sai l'effettivo utilizzo dell auto a spia accesa.. devi sperare che sia stata fermata subito ed aver evitato problemi piu gravi.. pero' attenzione.. per valutare gli eventuali danni non basta sostituire la catena.. ma dovranno togliere almeno il coperchio punterie.. e per un ispezione piu approfondita anche la testata.. e nel caso sospettino di danni all albero a camme
e tutto questo si trasforma in ore di lavoro.. e fanno lievitare il prezzo (solo per l'ispezione..) da li ce da aggiungere poi gli effettivi ricambi e le ore di manodopera..
ti ripropongo di optare per un motore '' usato'' del gruppo stellantis..
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
inerente al pattino che ha menzionato mark.. ci sono stati post dove mostravano la modifica.. ed e' tutto spiegato in questo video
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
resta comunque il fatto che questo pattino evita di far saltare la catena... e quindi di '' scavallare'' 1 o piu denti..
se si tratta di un solo dente... facilmente non si creano collisioni fra pistone e valvole.. ma se l'auto viene comunque utilizzata ... si incorre nel pericolo di farne saltare piu di uno e far entrare in collisione valvole e pistoni..
domenico... spera solo che sia stata utilizzata poco l'auto.. altrimenti rischi un bel salasso a riparare tutto..
il problema... a quanto ho dedotto non e' l'allungamento della catena... ma la perdita di fasatura causata dallo scavallamento dei denti..