Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

La mia è di marzo 2023 ed è ancora in garanzia per due anni. Faccio però pochi km, ne ho 30.000 al momento e rischio di arrivare ai 50.000 a garanzia scaduta. Al prossimo tagliando, il prossimo marzo, proverò a farmi sostituire il componente modificato. Se, come temo, non lo passeranno in garanzia, a meno che non si manifesti il difetto, credete sia una sostituzione molto costosa? Io terrò l'auto per anni e usarla con la spada di damocle di un guasto che potrebbe causare danni molto seri non mi fa stare tranquillo, preferirei prevenire.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
La mia è di marzo 2023 ed è ancora in garanzia per due anni. Faccio però pochi km, ne ho 30.000 al momento e rischio di arrivare ai 50.000 a garanzia scaduta. Al prossimo tagliando, il prossimo marzo, proverò a farmi sostituire il componente modificato. Se, come temo, non lo passeranno in garanzia, a meno che non si manifesti il difetto, credete sia una sostituzione molto costosa? Io terrò l'auto per anni e usarla con la spada di damocle di un guasto che potrebbe causare danni molto seri non mi fa stare tranquillo, preferirei prevenire.
Basta farsi fare un preventivo in Alfa e lo impari.

La mia è di marzo 2023 ed è ancora in garanzia per due anni. Faccio però pochi km, ne ho 30.000 al momento e rischio di arrivare ai 50.000 a garanzia scaduta. Al prossimo tagliando, il prossimo marzo, proverò a farmi sostituire il componente modificato. Se, come temo, non lo passeranno in garanzia, a meno che non si manifesti il difetto, credete sia una sostituzione molto costosa? Io terrò l'auto per anni e usarla con la spada di damocle di un guasto che potrebbe causare danni molto seri non mi fa stare tranquillo, Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale - ClubAlfa

Questo utente ha speso solo per la sostituzione pattino e relativa manodopera 540,00 euro.

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
Esattamente come me ma ci sono troppe variabili:

- dobbiamo sperare che se ci deve capitare capiti in garanzia e che l'intervento sia risolutivo

- se non capita stai sempre con la paura che potrebbe capitare in qualche viaggio lungo e fuori zona (di contro se non frequentavamo il forum e social non sapevamo niente e stavam felici e contenti) :D

- nel mio caso mi stanno facendo valutare che a fine garanzia gli do' la macchina mi faccio la croce ci perdo quei soldi e vado di full electric tanto un paio di viaggi l'anno poi tutta cittá e dintorni..., :(

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
se non capita stai sempre con la paura che potrebbe capitare in qualche viaggio lungo e fuori zona (di contro se non frequentavamo il forum e social non sapevamo niente e stavam felici e contenti)
e meno male... :cool:

Il fatto è che non sapendo con certezza al 100% la causa del problema, rischi di spendere una bella cifra e poi avere lo stesso la rottura dopo due settimane/ due mesi / due anni.

Se fosse colpa di una partita difettosa, risolveresti con un componente non difettoso. Se invece dipendesse da come uno guida (il famoso "guidi in N? Allora sforzi spesso la catena all'accensione/spegnimento del termico/elettrico"), non risolveresti. Se dipendesse dalla puntualità dei tagliandi (c'è chi sostiene basti cambiare olio non oltre i 10.000 km), non risolveresti (ma potresti farlo semplicemente ravvicinando i tagliandi). Se dipendesse da qualcos'altro, ancora non rilevato da nessuno, non risolveresti.

Se solo avessimo qualche certezza da un documento ufficiale...

Piccolo OT…. Oggi una bella tonale era ferma in mezzo al traffico con tanto di triangolino e vigili che cercavano di gestire il caos….non so se era diesel o benzina ma non vedevo da molto tempo una macchina piantata senza neanche riuscire ad accostare…peccato perché è una macchina anche piacevole da guidare ma è un continuo sentire di problemi….chiuso OT

Rieccomi.

Penso che questo post andrà poi messo in evidenza, così da essere utile a tutti quelli che avranno problemi simili al mio.

Situazione attuale:

- Auto ritirata.
- Il componente sostituito è il pattino che ormai tutti conosciamo.

Non conosco l’esatta segnalazione rilevata dall’OBD, ma due officine mi hanno parlato di “allungamento catena” e una addirittura di “probabili danni all’albero a camme”, sempre sulla base della diagnosi OBD.

L’officina ha chiesto supporto alla casa madre vista la vettura fuori garanzia; su questo aspetto preferisco non esprimermi fino alla chiusura del claim.

La casa madre ha comunicato che è sufficiente sostituire il pattino e non l’intero kit distribuzione.

Preventivo per sostituzione pattino e manodopera: 540 €.

Attenzione: durante una discussione avuta con “qualcuno”, è sfuggito il termine “circolare della casa madre”.

—————————-

Ora vi dico la mia. Prima vi ho raccontato i fatti senza opinioni personali; adesso vi espongo il mio punto di vista su alcuni aspetti.

Intanto, l’Alfa Romeo Tonale si posiziona come auto premium a livello di prezzo.

Chi oggi fa finta di nulla perché coperto da garanzia, forse non ha ancora capito la gravità dei danni che questo problema può causare e, soprattutto, la gestione molto ambigua da parte di Stellantis.

Cosa voglio dire? Che il problema non riguarda un mozzo, un giunto o una sonda. Qui si parla di apertura del motore. Forse non è chiaro che aprire il motore di un’auto da 51.000 € dopo 1, 2 o 3 anni significa che il prodotto non è all’altezza del prezzo richiesto.

Avete fatto un giro su Autoscout?

Ragazzi, un’auto scontata e pagata 43.000 € oggi si trova usata a 24/25 mila euro da concessionario. Una svalutazione simile non l’avevo mai vista da quando acquisto auto.

Per me, e sottolineo che è un parere personale, ho comprato un bidone con le ruote. La mia paura è che questa spesa non venga ammortizzata come dovrebbe prima di qualche anno, e chissà quanti altri problemi potrebbero emergere nel frattempo.

A chiusura del claim vi dirò anche cosa penso realmente di Stellantis, perché ovviamente il modo in cui verrà gestita questa situazione sposterà inevitabilmente la bilancia del mio giudizio finale.
Perdonami ma non hai chiesto se il problema è risolutivo e se riguarda solo determinate annualità o è un problema diffuso indipendentemente dall’annualità del veicolo?

Perdonami ma non hai chiesto se il problema è risolutivo e se riguarda solo determinate annualità o è un problema diffuso indipendentemente dall’annualità del veicolo?
la modifica e' entrata in produzione nel 2026 (a memoria mi sembra febbraio.. era stato scritto nelle pagine indietro)
quindi tutte le antecedenti al 2026 possono soffrire del difetto..
il pattino/guida.. o chiamatelo come volete serve per non far scavallare i denti alla catena in fase di poca tensione..
nell avvio... nell entrata termico / elettrico... in tutte le fasi che il tendicatena idraulico non e' in pieno lavoro e quindi non tiene la catena nella corretta tensione..
infatti.. all utente mark.. hanno parlato di pattino.. non di sostituzione catena... logicamente prima dovranno rimettere in fase il motore..
riprendendo qualche post indietro..
il tendicatena e' idraulico.. azionato dalla pressione dell olio motore... quindi se un olio e piu degradato o meno ''denso'' o peggio ancora.. effetto cappuccino/caffe .. avra maggior difficolta a lavorare in modo ottimale..
quindi degli intervalli piu ravvicinati di sostituzione olio.. non possono far altro che essere benefici..
anche se la catena dovrebbe allungarsi di qualche millimetro.. il tendicatena e' studiato per compensare la differenza..

Piccolo OT…. Oggi una bella tonale era ferma in mezzo al traffico con tanto di triangolino e vigili che cercavano di gestire il caos….non so se era diesel o benzina ma non vedevo da molto tempo una macchina piantata senza neanche riuscire ad accostare…peccato perché è una macchina anche piacevole da guidare ma è un continuo sentire di problemi….chiuso OT
C'entra anche il fatto che sulle Tonale mild Hybrid sbloccare il cambio da spenta (metti che era partita la batteria) è impresa titanica, quindi si deve tendenzialmente aspettare il carro attrezzi perché non si riesce a mettere in "folle" per spostarla a mano almeno dalla carreggiata