Rieccomi.
Penso che questo post andrà poi messo in evidenza, così da essere utile a tutti quelli che avranno problemi simili al mio.
Situazione attuale:
- Auto ritirata.
- Il componente sostituito è il pattino che ormai tutti conosciamo.
Non conosco l’esatta segnalazione rilevata dall’OBD, ma due officine mi hanno parlato di “allungamento catena” e una addirittura di “probabili danni all’albero a camme”, sempre sulla base della diagnosi OBD.
L’officina ha chiesto supporto alla casa madre vista la vettura fuori garanzia; su questo aspetto preferisco non esprimermi fino alla chiusura del claim.
La casa madre ha comunicato che è sufficiente sostituire il pattino e non l’intero kit distribuzione.
Preventivo per sostituzione pattino e manodopera: 540 €.
Attenzione: durante una discussione avuta con “qualcuno”, è sfuggito il termine “circolare della casa madre”.
—————————-
Ora vi dico la mia. Prima vi ho raccontato i fatti senza opinioni personali; adesso vi espongo il mio punto di vista su alcuni aspetti.
Intanto, l’Alfa Romeo Tonale si posiziona come auto premium a livello di prezzo.
Chi oggi fa finta di nulla perché coperto da garanzia, forse non ha ancora capito la gravità dei danni che questo problema può causare e, soprattutto, la gestione molto ambigua da parte di Stellantis.
Cosa voglio dire? Che il problema non riguarda un mozzo, un giunto o una sonda. Qui si parla di apertura del motore. Forse non è chiaro che aprire il motore di un’auto da 51.000 € dopo 1, 2 o 3 anni significa che il prodotto non è all’altezza del prezzo richiesto.
Avete fatto un giro su Autoscout?
Ragazzi, un’auto scontata e pagata 43.000 € oggi si trova usata a 24/25 mila euro da concessionario. Una svalutazione simile non l’avevo mai vista da quando acquisto auto.
Per me, e sottolineo che è un parere personale, ho comprato un bidone con le ruote. La mia paura è che questa spesa non venga ammortizzata come dovrebbe prima di qualche anno, e chissà quanti altri problemi potrebbero emergere nel frattempo.
A chiusura del claim vi dirò anche cosa penso realmente di Stellantis, perché ovviamente il modo in cui verrà gestita questa situazione sposterà inevitabilmente la bilancia del mio giudizio finale.