Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Tonale

Beh dai, analizza bene :
Visualizza allegato 291058

Il pedale del freno è stato oggetto di richiami
Attenzione, proprio per dire che queste tabelle sono farlocche
Nessuno si è mai lamentato del problema del pedale del freno. Il richiamo è stato fatto da Stellantis e nessuno ne sapeva niente. Certo, è un difetto dell’auto, ma una AI pesca statisticamente quello che trova in rete, semplicemente sta facendo la sintesi di quello che legge in questo forum senza sapere che campione rappresenta
Non cita l’ottimismo però come soluzione

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
🤣🤣🤣 tabelle farlocche... ma dove vivi ? Fonte1 & Fonte 2
Come detto sempre io sono responsabile di quello che scrivo non di quello che la gente capisce.
Infatti ho parlato di tabella farlocca generata da AI e tu non mi hai linkato la fonte di quella tabella.
Hai linkato invece la segnalazione del problema del freno su cui è stato fatto un richiamo che qui credo conoscono tutti.
Cosa c’entra con una tabella in cui viene messo dentro di tutto, tra cui la stabilità dei Tonali blindati, con questo report dei difetti EU.
Trovami tu nella stessa pagina dei difetti EU i tonali blindati o i tettucci elettrici visto che pensi di essere quello che ha i dati
Il report EU è ottima base per tenere traccia delle problematiche delle auto (attenzione solo quelle che hanno rischi per la vita), ma non ti dice quanti sono i casi in relazione al venduto. Non confondiamo poi il problema delle batterie 12v che si esauriscono con il richiamo per incendio.
Per esempio perché non compare mai l’Italia nelle country dove viene effettuato il richiamo?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gigalfa
-> Tettuccio Elettrico

Nel maggio 2025, l’associazione sindacale Unarma ha denunciato problemi di tenuta di strada delle Tonale in dotazione all’Arma dei Carabinieri, contestando la sicurezza nelle operazioni ad alta velocità o su fondo dissestato, la notizia a fatto il giro del mondo... causando una cattiva pubblicità.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Per spiegare meglio, dato che di AI me ne occupo per lavoro, se ad una AI generativa dici di farti la sintesi tabellare di un documento di x pagine, allora va bene, se le lasci i confini liberi, mischia dati reali (report problemi freni) con polemiche social (Tonale blindato) e casi sporadici (tettuccio apribile) o scambiando richiamo batterie 12v per incendio con le lamentele di rapido esaurimento. Non è colpa sua, bisogna fare attenzione come la si usa.

non basta linkare, bisogna capire.
C’è scritto, siamo in Australia, numero di vetture coinvolte 202, alcune delle quali “potrebbero avere il problema del tettuccio che non si blocca se trova qualcosa di mezzo” (it may not reverse)
Andare dal concessionario e farsi sostituire il pezzo in garanzia.
Pezzo difettoso.
Versione forum di gigalfa, le Tonali (tutte) hanno problema sui tettucci elettrici.
Serve non solo avere i dati, ma saperli leggere.
Nel maggio 2025, l’associazione sindacale Unarma ha denunciato problemi di tenuta di strada delle Tonale in dotazione all’Arma dei Carabinieri, contestando la sicurezza nelle operazioni ad alta velocità o su fondo dissestato, la notizia a fatto il giro del mondo... causando una cattiva pubblicità.
Come dicevo prima, polemica social di microscopico sindacato Carabinieri.
Stellantis ha rilasciato comunicato ufficiale la cui sintesi è (mia non di AI) “se andate avanti con rompere i coglioni con queste fole vi querelo. L’auto è stata fatta secondo specifiche, e sia Carabinieri che Polizia la stanno usando. Chiedete spiegazioni al comando dell’arma non a Stellantis”. Immancabile ironia della Polizia che dice che i Carabinieri non la sanno guidare.
Problema reale è che la Giulia 200cv sicuramente era meglio per fare gli inseguimenti.
Versione forum di gigalfa, le Tonali se blindate hanno problemi di stabilità.
Auto non in commercio.
Serve non solo avere i dati, ma saperli leggere

• Mi piace
Reazioni: AlexB65
Aggiungo anche che quei link sono da fonti serie ed affidabili (bene) ma riguardano Safety (sicurezza). Li in mezzo non troverete mai perdite d’olio o catene che si allungano, troverete tettucci elettrici che possono decapitare se difettati, pedali freno che si sganciano, radar che non funzionano, batterie che si incendiano.
Difetti e problemi assolutamente reali, con perimetri definiti.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Stessa cosa accaduta a me a maggio
Originale arrivato in carrozzeria in 10 gg
Non ho valutato equivalenti o doctor glass perché sulla taratura telecamera ho voluto andare in un centro carrozzeria alfa
Magari dictor glass faceva prima

Sono andato da CarGlass ma tanto sia lui che l'altro non li avevano e dovevano ordinarli da AR. Tempi di attesa uguali

-> Tettuccio Elettrico

Scusa ma ribadisco che la blindatura (l'ho già scritto qui Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Tonale - ClubAlfa) non c'entra un bel cavolo di nulla con i difetti delle Tonale.
Semmai è un problema di chi ha elaborato progettualmente e realizzato tecnicamente la blindatura stessa.
Puoi mica dare la colpa ad Alfa Romeo se qualcuno prende un suo modello e lo stravolge!!!

• Mi piace
Reazioni: tcpma e JBabalan
Ma qui non si parlava di catena allungata della Tonale?
Sto leggendo delle belle lezioncine comportamentali di cui farò tesoro ;) Alla faccia!!! Si predica bene ma si razzola molto male direi