Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Tonale

and you are thinking that everybody who wrote this topic on FB or here is just bored he have nothing to do ooo... and than this person will write I also have problem with timing.... reality is that people from IT, DE, GB, Poland, Czech, France write on forums on FB that they have it some of them also post complete story about it what happend... share pictures and info like year production, kms.... and here are still same 3 person who write that is phantom :D Sorry but it is true ! Also in worskhop they know it they told me this and they also told numbers how many cars was already there ... like I told one i saw on my eyes... Each was brend news km less than 60k ... I also find person on youtube (mechanic) and he change hundreds timing kit for firefly 1.0 ,1,3 (same engine family) he also told that is weakness and cars are dead after few kms.... but i wrote it 20x here... it makes no sense write something about this topic to persons who are completly out from this topic and they are justtonale fan to the end... I had BMW318d with 360 000 on the end... not 30 000 with failure engine.... it is junk engine in our cars and you will feel it also and now you can bring your theory about perfect car and design which is completly out of space...

Però in questo caso è diverso: una cosa è rifarsi a un articolo di giornale o a un’esperienza, un’altra è andare a caccia di post dubbi solo per avallare una propria teoria.

Io non trovo alcun valore aggiunto nei contenuti di certi utenti (se ci fai caso, sono sempre gli stessi) che rilanciano continuamente post il cui unico scopo è denigrare.
Ai quali infatti , io sinceramente , evito di dar peso

Buonasera a tutti,

Proprio oggi prima delle ferie la mia Tonale MHEV 130 cv SPECIALE dopo 2 anni e 40000 km mi ha fatto la sorpresa della spia motore. Sono andato in concessionaria e dopo la diagnostica mi hanno detto la stessa cosa, motore fuori fase per catena di distribuzione allungata. In più il livello del liquido refrigerante è sotto il minimo anche se in fase di tagliando 8 messi fa e stato completato perché mancava un po.
Il problema è che tutti sono in ferie così se ne parla a settembre.
Meno male che ho aderito in fase di aquisto alla formula sempre nuova che prevede garanzia estesa di 8 anni.
20250801_123935.webp

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Vale.7 e Spijun
Buonasera a tutti,

Proprio oggi prima delle ferie la mia Tonale MHEV 130 cv SPECIALE xopo 2 anni e 40000 km mi ha fatto la sorpresa della spia motore. Sono andato in concessionaria e dopo la diagnostica mi hanno detto la stessa cosa, catena di distribuzione allungata. In più il livello del liquido refrigerante è sotto il minimo.
Meno male che ho aderito in fase di aquisto alla formula sempre nuova che prevede garanzia estesa di 8 anni.
Mi dispiace per te.. io devo partire tra un paio di giorni per un viaggio bello lungo quindi incrociamo le dita.
Sai darci qualche info in più?
Mi pare di capire che fai circa 20000km l’anno.
Manutenzioni ordinarie?
Controllo olio?
Stile di guida?

Grazie

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao,
Tagliandi sempre fatti ogni 15000km
Stile di guida normale , ogni tanto anche un po più alegro.
Livello dell'olio è a posto.
Il problema è che non ha dato nessun segnale. Tutto ok fino stamattina quando sono andato al lavoro.
Però quando sono tornato a casa ho visto che non accelerava più come si deve, perdeva potenza, poi si è accesa la spia entrando in protezione massimo 2000 giri senza turbo.

Buonasera a tutti,

Proprio oggi prima delle ferie la mia Tonale MHEV 130 cv SPECIALE dopo 2 anni e 40000 km mi ha fatto la sorpresa della spia motore. Sono andato in concessionaria e dopo la diagnostica mi hanno detto la stessa cosa, motore fuori fase per catena di distribuzione allungata. In più il livello del liquido refrigerante è sotto il minimo anche se in fase di tagliando 8 messi fa e stato completato perché mancava un po.
Meno male che ho aderito in fase di aquisto alla formula sempre nuova che prevede garanzia estesa di 8 anni.Visualizza allegato 291501
Sante formule a garanzia estesa
Spiace accidenti

Buonasera a tutti,

Meno male che ho aderito in fase di aquisto alla formula sempre nuova che prevede garanzia estesa di 8 anni.Visualizza allegato 291501
Mi dispiace che ti sia successo.

Purtroppo, qui sul forum, qualcuno ti contatterà e ti chiederà di provare ciò che hai scritto, i registri di manutenzione e altre sciocchezze simili.
Non devi scrivere niente di negativo sull'Alfa Romeo qui, altrimenti diventi una persona che inventa cose e mente

Ciao,
Tagliandi sempre fatti ogni 15000km
Stile di guida normale , ogni tanto anche un po più alegro.
Livello dell'olio è a posto.
Il problema è che non ha dato nessun segnale. Tutto ok fino stamattina quando sono andato al lavoro.
Però quando sono tornato a casa ho visto che non accelerava più come si deve, perdeva potenza, poi si è accesa la spia entrando in protezione massimo 2000 giri senza turbo.
A questo punto mi sembra davvero solo una questione di fortuna.. se ti va bene non succede, se va male devi cambiare la catena ogni 15mila km circa..
Per curiosità di che anno è la tua?
Magari riusciamo a raccattare un po’ di dati per capire se è colpito solo un lotto o tutte..

• Mi piace
Reazioni: Spijun
Buonasera a tutti,

Brutta botta, facci sapere se in officina ti diranno qualcosa in più tipo se ne avevano già avute altre con questo problema, se Alfa sta pensando a qualche tipo di provvedimento, se semplicemente rimettono una catena uguale a quella di prima o modificata ecc

Per le ferie avrai una sostitutiva?

• Mi piace
Reazioni: Spijun
Magari riusciamo a raccattare un po’ di dati per capire se è colpito solo un lotto o tutte..
Penso che sia ancora presto per le statistiche, solo quando il 50% dei proprietari di Tonala avrà percorso più di 50.000 km si potranno raccogliere dati statistici sull'affidabilità della catena.
Ovviamente il problema si verifica principalmente dopo i 40.000 km.

X