Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Tonale

Alfa Romeo non ha mai pubblicato informazioni sul problema della pressione dell'olio nel motore 2.2 diesel, vai sul forum Giulia / Stelvio e troverai centinaia di post su quel problema
Ma ha fatto richiami su problemi di cui non c’è traccia sui forum (es pedale freno che si sgancia o cinghia sul mjt diesel Tonale)

In concessionaria è quasi impossibile avere informazioni perché spesso non le danno neppure ai meccanici.. bisogna avere buone conoscenze dei capi officina ecc allora lì qualcosa si può fare altrimenti al cliente manco fanno entrare in officina per fare un tagliando figuriamoci il resto..

Ma ha fatto richiami su problemi di cui non c’è traccia sui forum (es pedale freno che si sgancia o cinghia sul mjt diesel Tonale)
I richiami di sicurezza sono obblighiti a farli altrimenti vanno in mezzo a rogne enormi!! Airbag freni ecc sono dispositivi di sicurezza quindi li fanno eccome i richiami e pure prima possibile prima che ci scappi il morto!! Altro come motori ecc non hanno nessun obbligo e quindi fanno come vogliono tanto anche se il cliente li fa causa poi patteggia no e via .. lo detto più volte le case costruttrici non fanno beneficenza! Quindi come ormai ovunque se ti possono i… e lo fanno. E come comprare auto in contanti fanno n sacco di resistenza e problemi voglio che la gente fa le rate!!

• Mi piace
Reazioni: Spijun
I richiami di sicurezza sono obblighiti a farli altrimenti vanno in mezzo a rogne enormi!! Airbag freni ecc sono dispositivi di sicurezza quindi li fanno eccome i richiami e pure prima possibile prima che ci scappi il morto!! Altro come motori ecc non hanno nessun obbligo e quindi fanno come vogliono tanto anche se il cliente li fa causa poi patteggia no e via .. lo detto più volte le case costruttrici non fanno beneficenza! Quindi come ormai ovunque se ti possono i… e lo fanno. E come comprare auto in contanti fanno n sacco di resistenza e problemi voglio che la gente fa le rate!!
Si vede che la cinghia del mjt è un dispositivo di sicurezza, mentre la catena del benzina non lo è

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Se schioppa un motore sulla A4 invece non succede nulla......direi che il motore è da considerarsi parte vitale e integrante della sicurezza.....

Per la legge no altrimenti sarebbe classificato come dispositivo di sicurezza.. e sicuramente i costruttori faranno di tt perché il motore non sia classificato tale!! Altrimenti li tocca fare controlli e costruire come gli aerei che vengono revisionati spesso e hanno generalmente pure comandi doppi così se uno si rompe funziona altro.. in campo automotive credo sia difficilmente applicabile!!

Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
In concessionaria è quasi impossibile avere informazioni perché spesso non le danno neppure ai meccanici.. bisogna avere buone conoscenze dei capi officina ecc allora lì qualcosa si può fare altrimenti al cliente manco fanno entrare in officina per fare un tagliando figuriamoci il resto..
Dipende anche dalla serietà del concessionario e personale , la scorso settimana ero giù in Veneto dove ho acquistato la 500x prima, poi la Tonale. Ho fatto l'estensione della garanzia e abbiamo parlato un po' dell'auto e panorama automobilistico..... ho chiesto se mi era stato fatto il richiamo per l'aggiornamento infotainment, la risposta è stata subito si, prima della consegna a giugno e mi è stato detto che c'è un richiamo per controllo visivo alla cinghia di distribuzione del Mj 1.6, che non è il mio caso.

Scusate...qualcuno che ha riscontrato problema allungamento sa dirmi se possibile fare un migliaio di km prima di intervenire?...mi è appena uscita spia motore e temo sia lo stesso problema visto che i km sono 42000......non ho letto tutti i msg e non mi e chiaro se sono state inviate lettere di richiamo..grazie

Scusate...qualcuno che ha riscontrato problema allungamento sa dirmi se possibile fare un migliaio di km prima di intervenire?...mi è appena uscita spia motore e temo sia lo stesso problema visto che i km sono 42000......non ho letto tutti i msg e non mi e chiaro se sono state inviate lettere di richiamo..grazie
se il problema è quello, meglio fermarsi e andare il prima possibile in officina: può fare la differenza tra il "semplice" cambiare catena e/o rifare la distribuzione e il mandare fuori fase il motore.
no, non ci sono lettere di richiamo

Scusate...qualcuno che ha riscontrato problema allungamento sa dirmi se possibile fare un migliaio di km prima di intervenire?...mi è appena uscita spia motore e temo sia lo stesso problema visto che i km sono 42000......non ho letto tutti i msg e non mi e chiaro se sono state inviate lettere di richiamo..
Il Tonale è un 130/160cv hybrid? è andata in protezione? DNA disabilitato, turbo che non va e l’auto è lentissima? Penso sia improponibile fare un migliaio di km in quelle condizioni. Se l’auto invece va normalmente, la spia si deve essere accesa per altro motivo. In ogni caso fermarsi in officina AR il prima possibile.