Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni

eccomiiii... mi avete tirato in causa...!!!
sono stupito... dove su un forum si voglia mettere a tacere le persone..
se non si e' qua per discutere.. allora inutile che subentriamo nelle discussioni..
vi ricordo che clubalfa non e' wikipedia ma e' un forum fatto di persone reali con idee...
alla prima ... soliti noti.. non volevo intervenire.. alla seconda allora vedo che istighi ed allora subentro..
ti piace stare al centro dell attenzione e rivendicare la tua assoluta ragione..
se non istigavi non intervenivo neanche.. tanto di questa discussione hai il monopolio..
se un utente vuole sentire idee anche discostanti da cio che dice mamma alfa.. perche' gli si dice di evitare sottolineando il numero di messaggi di questa discussione? non capisco e non continuo a capire..
comunque come detto in precedenza gli utenti che sono stati colpiti da questo problema hanno una casistica sul tagliando.. a 2/3 del chilometraggio del tagliando... praticamente superati i 10.000 km (dei 15.000) previsti dalla casa madre.. dove subentra anche l'effetto caffe dell olio causato dalla condensa che va a compromettere le caratteristiche di lubrificazione e di viscosita'.. dove il tendicatena ha un ruolo importante perche azionato dalla pressione dell olio.. dove nelle fatture e' emerso che e' stato sostituito (almeno per quelle testimoniate sul forum ) da un nuovo codice prodotto.. quindi da specifica diversa..
poi credete a chi volete.. ma se andate nelle ultime 70/80 pagine.. non ricordo a memoria... e tutto testimoniato dalle fatture..
mi fa ridere che dopo diversi mesi.. si e' qui ancora a rimembrare chi fosse ad avere ragione ed a vantarsi..
siamo qui per aiutarci.. non per farci belli davanti agli altri..
quindi mi pare di capire che, seguendo questa tesi, facendo un tagliando ogni 10.000 km si riduce il rischio

Quindi breve riassunto ad oggi per prevenire il problema:

1) Mettere la vettura in D per evitare i continui accendi e spegni
2) Cambio olio prima del tempo (10000 km) per fare si che le sue caratteristiche originarie non siano sottoposte a degrado

Sono proprio curioso di sapere che risultati otterrà chi seguirà questi consigli e se la catena di questi non li lascerà per strada.

Io, dal canto mio, mi guarderò bene dal seguire questi consigli che, secondo me, non hanno alcuna rilevanza, e farò da contraltare nel raccontarvi se la mia vettura mi abbandonerà per strada.

Al momento mi sembra che Mga ,ad esempio, stia seguendo il metodo 1

Aspettiamo di sapere chi seguirà il metodo 2 e chi contemporaneamente il metodo 1 e 2 (fate i vostri nomi)

Io faccio da cavia nel NON seguire né il metodo 1 né il 2 perchè da noi in toscana si dice essere una bischerata😁

A presto con gli esiti della prova cari ragazzi
Sono proprio curioso: è arrivato il momento di mettersi in gioco non solo a parole;)

• Mi piace
Reazioni: Doom87
Infatti anche io credo che passeró…una cosa é trascurare la manutenzione un’altra é farla in anticipo senza alcuna rilevanza. Gli olii vengono testati e devono rispettare determinate specifiche. Tra l’altro credo che si tengano anche un bel margine di sicurezza i produttori di olio

• Adoro
Reazioni: Louis 63
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
I produttori di olio non possono sapere come viene usato il mezzo percorsi ecc inoltre i produttori di auto per problemi di inquinamento ecc mica possono dire al cliente di sostituire olio ogni 5/10 mila km.. con uso normale un olio difficilmente dopo 7/10 mila km è ancora in ottime condizioni ma è degradato almeno al 30/40%

I produttori di olio non possono sapere come viene usato il mezzo percorsi ecc inoltre i produttori di auto per problemi di inquinamento ecc mica possono dire al cliente di sostituire olio ogni 5/10 mila km.. con uso normale un olio difficilmente dopo 7/10 mila km è ancora in ottime condizioni ma è degradato almeno al 30/40%
Non ci rimane che provare e vedere alla prova dei fatti non ti sembra?
Io continuo ad usare le prescrizioni di AR (15 mila km) anche perchè casa madre (almeno a me) non ha detto che il problema catena è legato all'olio.
Questa è una teoria esterna al costruttore così come quella di fare una distinzione sull'utilizzo della vettura (DNA) e un utilizzo esclusivo in D per evitare lo spegnimento del termico
Allora mi domando: perchè dovrebbero essere valide le teorie fantasiose che si leggono qui dentro e dovrei ritenere falso e infondato ciò che mi è stato detto da loro?
Scusatemi ma continuo a ritenere più credibili le loro informazioni che i consigli di totali sconosciuti e di cui non conosco neppure le competenze.
Io sono assolutamente sereno e solo leggendo questo forum mi pongo domande (che hanno già da tempo una risposta).
Non fossi iscritto a questa discussione il problema catena per me non esisterebbe neppure.

Ultima modifica:
.....
Allora mi domando: perchè dovrebbero essere valide le teorie fantasiose che si leggono qui dentro e dovrei ritenere falso e infondato ciò che mi è stato detto da loro?
Ma perché qui sul forum, per molti frequentatori funziona così (non solo per Tonale) , a parte consigli universalmente validi e consolidati, tipo che accorciare i tempi del cambio olio prolunga la vita del propulsore, si consigliano con assoluta certezza comportamenti diversi da quelli prescritti dalla casa madre, senza alcun fondamento di prova o documentazione scientifica del proprio assunto, che magari potrebbe anche essere corretto, ma è sempre basato solo su un'opinione "a sentimento", che, per quanto mi riguarda, è una giustificazione poco convincente.

Scusatemi ma continuo a ritenere più credibili le loro informazioni che i consigli di totali sconosciuti e di cui non conosco neppure le competenze.
E questo è la conseguenza di quanto sopra. Quante volte nella sezione Giulia e Stelvio, soprattutto in merito alla gradazione dell'olio, ho letto: "bravo tu che segui il LUM" oppure "E tu credi ancora a quello che dicono gli ingegneri?" Il fatto che la nostra società abbia creato un sentimento, da molti condiviso, per cui sia meglio seguire quello che dice la siura Cesira su you tube, piuttosto di quello che dicono laureati che operano nel settore e che hanno dedicato la vita a studiare determinate materie, è per me un segno di grave decadenza. Per altri è progresso...

Che cambiare spesso olio fa durare molto le catene è risaputo da decenni chi ha avuto il 1.3 mjt e ha ascoltato la casa di dare i tagliandi a 30/35 mila km la catena la dovuta fare molto presto 70/90/100 mila km.. mentre chi ha sempre sostituito olio a 15 ha semplicemente venduto auto con 200/300 o più mila km senza mai averla sostituita…

• Mi piace
Reazioni: gigetto2
Ma perché qui sul forum, per molti frequentatori funziona così (non solo per Tonale) , a parte consigli universalmente validi e consolidati, tipo che accorciare i tempi del cambio olio prolunga la vita del propulsore, si consigliano con assoluta certezza comportamenti diversi da quelli prescritti dalla casa madre, senza alcun fondamento di prova o documentazione scientifica del proprio assunto, che magari potrebbe anche essere corretto, ma è sempre basato solo su un'opinione "a sentimento", che, per quanto mi riguarda, è una giustificazione poco convincente.

E questo è la conseguenza di quanto sopra. Quante volte nella sezione Giulia e Stelvio, soprattutto in merito alla gradazione dell'olio, ho letto: "bravo tu che segui il LUM" oppure "E tu credi ancora a quello che dicono gli ingegneri?" Il fatto che la nostra società abbia creato un sentimento, da molti condiviso, per cui sia meglio seguire quello che dice la siura Cesira su you tube, piuttosto di quello che dicono laureati che operano nel settore e che hanno dedicato la vita a studiare determinate materie, è per me un segno di grave decadenza. Per altri è progresso...
...per altri ancora è terrapiattismo...che tra le altre cose, la passata pandemia è riuscita a portare a livelli stratosferici che nemmeno la portinaia del palazzo avrebbe mai preso in considerazione talune teorie...ma tant'e'! Potere del wi-fi...

• Mi piace
Reazioni: Louis 63

Allora forse caro Mauro io sono la persona poco indicata per seguire un forum.
Peccato che spesso nel fare questa scelta non solo mi è capitato di imparare cose interessanti (fondanti non su fantasie ma su fatti concreti) oltre conoscere persone competenti, amabili ed educate come te.
Che cambiare spesso olio fa durare molto le catene è risaputo da decenni chi ha avuto il 1.3 mjt e ha ascoltato la casa di dare i tagliandi a 30/35 mila km la catena la dovuta fare molto presto 70/90/100 mila km.. mentre chi ha sempre sostituito olio a 15 ha semplicemente venduto auto con 200/300 o più mila km senza mai averla sostituita…
Allora se è così risaputo, stupido io e stupidi in AR ad aver catalogato il problema come derivante da altro.
Domani che sono in Stellantis riferisco le vostre competenti conclusioni così viene emessa una nota informativa specifica sul problema :rolleyes:
C'è qualcuno di voi che vuole metterci le faccia e trovarsi con me domani mattina in Gattamelata manifestando a quattr'occhi tutta questa sicurezza?