Catena distribuzione "allungata": problemi

Penso sia già stato detto ma è un dato di fatto che una catena allungata equivale ad una catena usurata.
se per esempio ogni perno perde un decimo di mm diventa cioè lasco nella sua sede, moltiplicando 0.1mm per il numero di maglie si ottiene l'allungamento finale.
Il tendicatena "recupera" la lunghezza in più ma aumenta l'attrito negli ingranaggi perché il passo della catena diventa (impercettibilmente) più lungo rispetto al passo dell'ingranaggio.
E' esattamente quello che succede con la catena della bicicletta, se prendete una catena molto usata e la sostituite con una nuova, ovviamente a parità di numero di maglie quella vecchia può essere più lunga anche di un centimetro e oltre.
Solo che nelle biciclette non c'è il problema della fase tra la corona ed il pignone.
Nelle catene da sollevamento non a caso si controlla con una dima l'eventuale allungamento per determinare quando vanno sostituite.

- non vedo nulla di vertiginoso nella crescita di numeri, solo Alfa può sapere chi fa richiesta. Può essere che ci siano tanti casi come pochissimi, un forum non è un punto di osservazione privilegiato, bisogna levarselo dalla testa
Alfa è a conoscenza del problema di pressione dell'olio nei motori 2.2 di Giulia e Stelvio, cosa hanno fatto?
Niente, il problema si può risolvere con 100 euro, quindi non aspettatevi che Alfa risolva il problema con il divorzio dopo la scadenza della garanzia.

Quanti proprietari di Tonale ci sono qui sul forum?
Qui trovi i commenti di 40-50 membri del forum.
Il 95% dei proprietari di auto nuove in garanzia non cerca soluzioni sui forum, ma si rivolge a un centro assistenza autorizzato.
Ci possono essere membri del forum che leggono e non Rispondono …..
O iscritti che hanno la tonale e non scrivono in questa sezione

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Anche il mio meccanico mi ha detto che gli è capitato di uno che l’ha sostituita due volte e non lo metto in dubbio. Se c’è una partita di catene fallate in giro ci sta anche che queste siano finite a fare da ricambio. È chiaro che può essere un problema di fornitura, ma quante di queste catene ci sono in circolazione? 100? 1000? 10000?
Questa è una altra cosa che non sappiamo

Per esempio il problema del freno per cui c’è stato un richiamo, questo riguardava su TUTTE le Tonale, Jeep ed altro. Hanno richiamato 21.000 Tonale (si legge anche più del doppio se consideriamo altri modelli) Richiamo: incidente Alfa Romeo Tonale (2023 - 2024), freni per una decina di casi. Qualcuno aveva letto qualcosa in anticipo qui sul forum? I bene informati avevano anticipato l’NHTSA?
Questo per dire che i forum non sono attendibili per le statistiche.
21.000 Tonale richiamate. Qualcuno ha reale idea del numero?
Se 21.000 Tonale avessero avuto il problema della catena, pensate che sia possibile nasconderlo per così tanto tempo?
Ragioniamo in maniera scientifica, non da complottari

As of October 18, FCA is the most recalled automaker in the United States, with 54 recalls affecting 4,268,522 vehicles.
Quanti richiami ci sono stati nell'UE, molto meno che negli USA, perché i problemi sono nascosti nell'UE

• Mi piace
Reazioni: Red Max
Non me ne volete ma questa discussione, a livello di contenuti/informazioni, è diventata una "barzelletta" dove si dice tutto e l'opposto di tutto in tutte le lingue del mondo (e il traduttore ha la sua bella responsabilità da quello che vedo e leggo).
Veramente mi sembra che uno dica: cosa hai mangiato questa sera? E l'altro risponda: si oggi è stata una giornata veramente calda!! 😁
Ma veramente non ve ne rendete conto? Ma veramente la moderazione leggendo quello che viene scritto e come viene scritto e tradotto è contenta di come si sta sviluppando questo argomento?
Voglio pensare che a nessuno interessi veramente fare informazione e abbia a cuore questo argomento perchè sennò sarei veramente preoccupato!!!

Non me ne volete ma questa discussione, a livello di contenuti/informazioni, è diventata una "barzelletta" dove si dice tutto e l'opposto di tutto in tutte le lingue del mondo (e il traduttore ha la sua bella responsabilità da quello che vedo e leggo).
Veramente mi sembra che uno dica: cosa hai mangiato questa sera? E l'altro risponda: si oggi è stata una giornata veramente calda!! 😁
Ma veramente non ve ne rendete conto? Ma veramente la moderazione leggendo quello che viene scritto e come viene scritto e tradotto è contenta di come si sta sviluppando questo argomento?
Voglio pensare che a nessuno interessi veramente fare informazione e abbia a cuore questo argomento perchè sennò sarei veramente preoccupato!!!
Sei libero di non seguire più questa discussione se non ti aggrada.
Questo è un Forum i contenuti sono generati dagli utenti! Come Fessbook

Puoi esprimere una lamentela per i contenuti che generiamo sul nostro sito (ogni articolo è scritto da un singolo autore) ma non di certo su un forum di discussione.

Buona serata.

Sei libero di non seguire più questa discussione se non ti aggrada.
Questo è un Forum i contenuti sono generati dagli utenti! Come Fessbook

Puoi esprimere una lamentela per i contenuti che generiamo sul nostro sito (ogni articolo è scritto da un singolo autore) ma non di certo su un forum di discussione.

Buona serata.

Egregio @J.Kay prendo atto, comunque e per l'educazione che mi caratterizza, della sua puntualizzazione e accetto il richiamo anche se non ne condivido metodo e argomentazioni sopratutto ove si è permesso di dare lezioni su come si dovrebbe affrontare il mondo lavorativo per avere successo. Questo, mi permetta, non è di sua competenza.
Per il resto se ritiene che non le aggrada questo mio modo di interfacciarmi a lei, ha tutti gli strumenti (unilaterali ovviamente) per estromettermi dalla sua "comunità" per la felicità, probabilmente, di molti suoi fruitori tra cui forse anche lei.
Buona serata e buon fine settimana

Ps. Dovesse essere questo, per volere dello staff di moderazione e della proprietà, il mio ultimo messaggio su questa piattaforma, saluto con caloroso affetto i numerosi amici (la maggior parte) che mi hanno regalato momenti di sano confronto e notiziato delle tante informazioni di cui farò tesoro. Un abbraccio particolare a Emanuele @Jack Ryan e a lui ..... un immenso in bocca al lupo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ale1975
Egregio @J.Kay non rispondo sul merito in questa sede perché andrei contro il regolamento anche se molte cose sarebbero da chiarire.
Prendo atto, comunque e per l'educazione che mi caratterizza, della sua puntualizzazione e accetto il richiamo anche se non ne condivido metodo e argomentazioni sopratutto ove si è permesso di dare lezioni su come si dovrebbe affrontare il mondo lavorativo per avere successo. Questo, mi permetta, non è di sua competenza.
Per il resto se ritiene che non le aggrada questo mio modo di interfacciarmi a lei, ha tutti gli strumenti (unilaterali ovviamente) per estromettermi dalla sua "comunità" per la felicità, probabilmente, di molti suoi fruitori tra cui forse anche lei.
Buona serata e se ritiene ci siano altri argomenti di discussione da condividere la inviterei a farlo in sede privata (se ovviamente posso permettermi).
Reitero a lei buon we
Ps. Dovesse essere questo, per volere dello staff di moderazione, il mio ultimo messaggio su questa piattaforma, saluto con caloroso affetto i numerosi amici (la maggior parte) che mi hanno regalato momenti di sano confronto e notiziato delle tante informazioni di cui farò tesoro. Un abbraccio particolare a Emanuele @Jack Ryan e a lui ..... un immenso in bocca al lupo
Non c'è assolutamente nessun problema di regolamento o di educazione nella tua risposta.
La mia risposta era per chiarire che lo staff di moderazione non è qua per generare contenuti interessanti o cancellare dozzine di messaggi che possono apparire come contenuti/informazioni inutili per un singolo individuo; per altri possono essere utili è il normale funzionamento dei forum e dei social.

Se su TikTok ti trovi davanti un video di uno che imita paperino e non ti interessa nei primi 4 secondi salti al prossimo video e qui puoi fare lo stesso.
Sei libero di seguire la discussione e dare i tuoi pareri come fino ad ora hai fatto o sei libero di non frequentarla.
è molto semplice.

Buona continuazione.