Catene da neve Stelvio 255/45/ R 20

Sono andato a verificare.
Fra ruota e sospensione ci sono 4 dita di spazio (7cm circa), per cui in quel punto non ci sono problemi.
Guardando la ruota, il punto più stretto è quello sul lato dello sportello posteriore: ci sono 2 dita fra la ruota e la protezione sul parafango (quella morbida tipo fonoassorbente).
Quindi con 3/4cm di spazio utile, ci passa di tutto.[/QUOTE

scusa ma che spessore hanno le maglie? ;):):D
 
Se dicono che non è catenabile probabilmente in sede di prova con auto vicino al pieno carico prendendo per esempio un dosso la catena anche se sottile può creare problemi...
secondo me se non avete voglia di mettere i pneumatici invernali vi mettete le catene nel baule giusto per esser in regola e basta.
 
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Se dicono che non è catenabile probabilmente in sede di prova con auto vicino al pieno carico prendendo per esempio un dosso la catena anche se sottile può creare problemi...
secondo me se non avete voglia di mettere i pneumatici invernali vi mettete le catene nel baule giusto per esser in regola e basta.

l'idea è quella....ma devo poterle usare in caso servissero! Non so da voi.....ma qui è capitato che oltre a verificare la presenza a bordo delle "catene omologate", abbiano verificato la misura......
 
Montate domenica al posteriore. C'è spazio da vendere.
 
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Verificato che la catena sul posteriore non presenta obiezioni, considerando che una trazione integrale (anche se la Q4 proprio non lo è) in casi estremi prevede l'adozione di catene su tutte e quattro le ruote, mi chiedo:
potrebbero aver deciso che la ruota 255/45/20 non è catenabile solamente perché sull'anteriore effettivamente non c'è lo spazio?
 
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Potrebbero, in effetti.
Catenandole tutte e 4, si migliorano uniformemente le caratteristiche di trazione delle ruote e la logica di gestione della trazione da parte del CDC può lavorare su parametri simili.
Se si catenano solo le ruote posteriori, si sbilanciano sensibilmente le caratteristiche di trazione su queste ultime e la logica del CDC si trova ad operare con ruote dalle caratteristiche di trazione estremamente diverse.
Per farcela, ce la fa in quanto il Q4 ha ampiamente dimostrato di essere il miglior sistema di trazione integrale stradale sul mercato, in grado di tirarti fuori dalle peste anche con una sola ruota anteriore che aggrappa (laddove il Quattro Audi, per non parlare degli altri, fallisce), solo che bisogna dosare con attenzione il gas per evitare strappi troppo violenti alla trasmissione.
 
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Un attimo, sul LUM è chiaramente specificato che le catene vanno montate solo sull'asse posteriore, anche per le Q4.
Consideriamo che il sistema Q4 è un sistema 100% posteriore finchè l'asse non perde trazione. Per cui se ci si montano le catene, la trazione non dovrebbe mai passare sull'anteriore. E anche se ci fosse un minimo slittamento sul posteriore, l'anteriore senza catene non riceverebbe di certo trazione perchè l'elettronica la taglierebbe subito.
Semmai il discorso sarebbe da valutare in frenata. In questo caso il davanti sarebbe completamente scoperto e frenerebbero esclusivamente le posteriori...
 
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Nonostante a Cortina io abbia più volte visto Porsche Cayenne o BMW X6 con le catene davanti (e non dietro), il LUM dice il vero perchè le catene vanno montate sull'asse traente, che nel caso della Stelvio è il posteriore fino a quando il Q4 non inserisce anche quello anteriore in soccorso.
Tutto giusto. Mi limitavo ad osservare come, così facendo, si aumenta di molto la differenza fra le motricità dei due assi: quasi nulla l'anteriore e molto buona il posteriore. Specialmente se non si dosa correttamente il gas, i trasferimenti di trazione in condizioni limite di aderenza possono risultare molto violenti con conseguente stress sulla meccanica. Tieni presente che gli interventi dell'elettronica non sono istantanei, ma richiedono qualche decimo di secondo almeno (ma anche di più).
Viceversa, montando le catene anche davanti, quando le ruote posteriori perdono grip, il Q4 trasferisce all'anteriore che può avere ancora una potenziale buona motricità: i trasferimenti di coppia sono meglio sfruttati e la trasmissione lavora meglio, senza strappi.
Io sono dell'avviso che delle oneste gomme termiche siano sempre da preferire, riservando alle catene le situazioni proprio di emergenza.
 
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Ci sono già altri thread aperti in merito alle catene.
Qui ad esempio puoi trovare alcune alternative: Catene easy grip su cerchio da 20
Ciao a tutti,
avevo visto anche io le Easy Grip come possibile soluzione per rispettare gli obblighi di legge (non avendo necessità specifiche per le condizioni meteo) ma mi è rimasto il dubbio se, in caso di reale necessità, siano poi effettivamente utilizzabili con 255/45 R20.
Qualcuno ha esperienza diretta in merito?
 
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