Catene da neve Stelvio 255/45/ R 20

Ritirata 15/12/2020.....ti capisco 😢
io il 31.01.2020....dal 23/02/2020 sono in SW......ho pure sospeso la polizza moto ( mai fatto in 31 anni che sono in sella "ufficialmente" )
 
che tutto abbia un limite è certo...ma che la Q4 non aiuti dubito. Peggiore di una FWD/RWD non può essere........! Io ho riportato la mia esperienza......ed appena avrò la possibilità di effettuare una prova sul campo ti saprò dire......al momento ho potuto apprezzare il Q4 solo sul bagnato. E' ovvio che se abitassi al Nord avrei le gomme invernali........ma come detto prima, dalle mie parti la neve la vedo raramente e le temperature sono sempre accettabili quindi valuto la spesa davvero inutile!
ho visto che sei a palermo, capisco le tue reticenze, la q4 imparerai a conoscerla...
saluti
 
  • Like
Reactions: viper307
ho visto che sei a palermo, capisco le tue reticenze, la q4 imparerai a conoscerla...
saluti
chissà quando........! E' un sistema diverso da quelli che ho provato fino ad oggi ( Audi per la precisione ) .......vedremo!
Si sono di Palermo.....ma per lavoro ho girato un po' e so cosa significa usare il raschietto per togliere il ghiaccio dal parabrezza ;) 2 volte al giorno, andare in autostrada con la neve ma senza il passaggio dei mezzi spazzaneve/spargi sale ( quì hanno orari "comodi" )ecc. Voi certamente ne avete storie/avventure da raccontare;)🙂😀
 
chissà quando........! E' un sistema diverso da quelli che ho provato fino ad oggi ( Audi per la precisione ) .......vedremo!
Si sono di Palermo.....ma per lavoro ho girato un po' e so cosa significa usare il raschietto per togliere il ghiaccio dal parabrezza ;) 2 volte al giorno, andare in autostrada con la neve ma senza il passaggio dei mezzi spazzaneve/spargi sale ( quì hanno orari "comodi" )ecc. Voi certamente ne avete storie/avventure da raccontare;)🙂😀
200.gif
 
  • Like
Reactions: viper307
Consideriamo il fatto che con l'auto non c'è solo da accelerare od uscire bene dalle curve. C'è anche da frenare... E con neve e gomme estive, non c'è trazione che tenga!
 
Quindi usare le ruote estive sulla neve non è così sicuro anche se si ha un ottimo sistema di trazione come il Q4
 
Quindi usare le ruote estive sulla neve non è così sicuro anche se si ha un ottimo sistema di trazione come il Q4
usare le gomme estive sulla neve non è sicuro senza se e senza ma neppure con un 4x4 vero e puro. Ma non si può avere/montare la gomma giusta per ogni situanzione....quindi si sceglie in base alle esigenze la soluzione più congrua sia dal punto di vista "sicurezza" sia dal punto di vista "normativo". Certamente "c'è anche da frenare" ma lì sai bene che molte volte neppure le invernali posso fare i miracoli..... ;) ;) ;) !!
 
Io sulla 147 Gta avevo il doppio treno di gomme (uno spreco assurdo contando che andavo a sciare 4-5 volte all’anno e facevo 15k km all’anno), poi mi sono rotto le @@ di cambi gomme, sabati dal gommista e soldi buttati mi è venuto in mente quando avevo la uno 45 s con le gomme di marmo che magicamente riuscivo ad andare dappertutto, anche sulla neve , così da quel momento monto solo estive, metto un paio di catene nel baule per essere in regola con il cds (ho le easy grip) e ciao.
Recentemente sono andato in montagna e nevicava, avevo una andatura prudente e non ho avuto nessun problema.
IMHO negli ultimi anni (grazie ad una bella campagna di marketing) sembra che senza gomme invernali d’inverno, gomme da bagnato nelle mezze stagioni e gomme estive d’estate non si riesca ad andare da nessuna parte.
Poi certo se abiti in montagna o ci vai spesso è un’altra storia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io sulla 147 Gta avevo il doppio treno di gomme (uno spreco assurdo contando che andavo a sciare 4-5 volte all’anno e facevo 15k km all’anno), poi mi sono rotto le @@ di cambi gomme, sabati dal gommista e soldi buttati mi è venuto in mente quando avevo la uno 45 s con le gomme di marmo che magicamente riuscivo ad andare dappertutto, anche sulla neve , così da quel momento monto solo estive, metto un paio di catene nel baule per essere in regola con il cds (ho le easy grip) e ciao.
Recentemente sono andato in montagna e nevicava, avevo una andatura prudente e non ho avuto nessun problema.
IMHO negli ultimi anni (grazie ad una bella campagna di marketing) sembra che senza gomme invernali d’inverno, gomme da bagnato nelle mezze stagioni e gomme estive d’estate non si riesca ad andare da nessuna parte.
Poi certo se abiti in montagna o ci vai spesso è un’altra storia.
Come no.. Già paragonare i 900 kg di una uno con i 1600 di una Stelvio lascia il tempo che trova.
Tutto dipende da dove si abita. Se abiti al sud dove non nevica mai puoi andare di estive, se abiti al nord e ogni tanto vai pure in montagna le termiche sono d'obbligo.
Io ho e termiche, il q4 e sto pure cercando le catene giuste per la.mia
 
  • Like
Reactions: viper307