Catene o.....

Raga, sulle invernali NON serve il codice velocità da libretto. Potete mettere quello che volete basta non scendere sotto la H o la Q non ricordo esattamente, quindi ci sono le 19. Credo la Q.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Raga, sulle invernali NON serve il codice velocità da libretto. Potete mettere quello che volete basta non scendere sotto la H o la Q non ricordo esattamente, quindi ci sono le 19. Credo la Q.
Dove posso trovare questa evidenza uffialmente?
 
Basta usare Google e cercare qualcosa come "Codice di velocità gomme invernali" e guardare i siti di rivendiaìta gomme o altre fonti. Dicono tutte la stessa cosa.

Alcuni esempi:



Una fonte ufficiale (Circolare MCTC che ho trovato al volo sempre su Google): è ad esempio questa: http://www.pneusnews.it/wp-content/...tici_Riconoscimento-marcature-equivalenti.pdf

Che dice al punto 6) della stessa:

I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati su veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a “Q” (corrispondente a 160 Km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all’interno del veicolo). Ad esempio: la prescrizione 145 R13 74S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo neve recanti marcature del tipo: 145 SR13 74Q M+S, ovvero 145 R13 74Q M+S, ovvero P145/80 R13 75Q M+S, ecc.
 
  • Like
Reactions: Lamaratona81
Anche quattroruote: Pneumatici invernali - Attenzione al codice di velocità

L’argomento merita un approfondimento poiché coinvolge due fattori: la sicurezza e il rispetto delle norme del Codice della strada. Per l'impiego stagionale, si può scegliere una gomma invernale con marchiatura M+S anche con un codice di velocità inferiore a quello delle coperture estive, purché pari almeno a Q (160 km/h).

Le nuove regole. Per essere in regola, va posta nel campo visivo del guidatore un’etichetta che lo avvisi di tale limitazione, oppure, sulle vetture predisposte, va impostato l'avviso di superamento del limite di velocità.

Che cita una cosa molto interessante (quella in neretto). Questo ad esempio spiega perchè abbiamo in auto la funzione di "avviso limitazione velocità gomme invernali" che il 99% di noi snobba e si chiede perchè esista (della serie: siamo mica rimbambiti e ce lo dimentichiamo...). In realtà questa funzione esiste, perchè lo richiede la legge, secondo quanto cita Quattroruote!
 
  • Like
Reactions: Lamaratona81
Anche se viaggi con il codice Q e sei in regola con CdS, è consigliabile non scendere più di due livelli della tabella codici perché il comportamento Dell auto cambia molto. Le Q danno più l effetto " barcone"
 
Direi che non è necessario arrivare alla Q, ci sono diverse gomme disponibili per i 19, migliori delle Q ;-)
 
catene o 4 stagioni? neanche a pensarlo
Le prime non servono, il Q4 opportunamente gommato funziona a meraviglia e non ti sporchi le mani o i guanti.
Le quattro stagioni? il solito compromesso burocratico a tutte le latitudini.
il vero problema è il dover usare gomme invernali, secondo i dettami idioti del calendario, anche quando non ne sussistano ragioni d'uso. Le winter con 20° le sbricioli in 1.000 km.
Soluzione: fottersene. oppure vivere in un paese normale dove, se crei un disagio per imperizia, imprudenza o stupidità ti scortico la cute finanziaria.
d'altra parte far coesistere, normativamente, Lampedusa, Cortina o Livigno nel medesimo calendario termico è la consueta follia che contraddistingue il sistema. a meno che solito sindaco non dirami apposite eccezioni (7000 comuni, 7000 eccezioni. normale)
 
catene o 4 stagioni? neanche a pensarlo
Le prime non servono, il Q4 opportunamente gommato funziona a meraviglia e non ti sporchi le mani o i guanti.
Le quattro stagioni? il solito compromesso burocratico a tutte le latitudini.
il vero problema è il dover usare gomme invernali, secondo i dettami idioti del calendario, anche quando non ne sussistano ragioni d'uso. Le winter con 20° le sbricioli in 1.000 km.
Soluzione: fottersene. oppure vivere in un paese normale dove, se crei un disagio per imperizia, imprudenza o stupidità ti scortico la cute finanziaria.
d'altra parte far coesistere, normativamente, Lampedusa, Cortina o Livigno nel medesimo calendario termico è la consueta follia che contraddistingue il sistema. a meno che solito sindaco non dirami apposite eccezioni (7000 comuni, 7000 eccezioni. normale)
Concordo al 99,9%. Lo 0,1% è dovuto al fatto che personalmente ho una TP e non una Q4, questo potevo prendere purtroppo. Le ultime due sono state tutte a trazione sulle 4 ruote e mi sono state tutte (fortunatamente) non indispensabili, ma certo più "sicure" e "agevoli" in situazioni difficili. Dato che la sfiga ci vede bene, vedrai che con questa ci dovrò fare il Camel Trophy. LOL.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Concordo al 99,9%. Lo 0,1% è dovuto al fatto che personalmente ho una TP e non una Q4, questo potevo prendere purtroppo. Le ultime due sono state tutte a trazione sulle 4 ruote e mi sono state tutte (fortunatamente) non indispensabili, ma certo più "sicure" e "agevoli" in situazioni difficili. Dato che la sfiga ci vede bene, vedrai che con questa ci dovrò fare il Camel Trophy. LOL.
onorato della condivisione che contraccambio con il tuo 0,1. d'altra parte la sfiga ci vede sempre con 11/10.
 
  • Like
Reactions: agatti