Catene o.....

Knulp11

Alfista principiante
23 Febbraio 2020
30
13
9
Regione
Umbria
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 190 CV TI
Buongiorno
Avrei un dubbio, meglio catene e nella fattispecie "ragno" oppure gomme 4 stagioni?
Grazie

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,271
14,912
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
La scarpa giusta per il suo piede... tu andresti sulla neve con i collant? O con i sandali?

Gomme invernali specifiche.

• Like
Reactions: Tonalfa

andreanero

Super Alfista
2 Dicembre 2019
1,837
1,431
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D 150hp AT8
Altre Auto
159 2.0 Jtdm 170 Hp
156 1.9 jtd 115 Hp
145 1.9 jtd 105 Hp
Ragionando con altri conoscenti (anche proprietari di 4x4) si è convenuto che, essendo la 4seasons un compromesso, a parte non permettere all'auto di dare il massimo in estate, non garantisce comunque il massimo nemmeno in inverno: anche se a livello di motricità può essere compensato dalle 4ruote motrici (avendole), rimangono limiti in frenata e tenuta laterale rispetto agli invernali puri.

• Like
Reactions: daverwd e kiaikido

Rottwailer10

Alfista principiante
17 Giugno 2019
159
49
29
Regione
Campania
Alfa
Stelvio
Motore
td 2200 190 cv Q4
Altre Auto
no
Ragionando con altri conoscenti (anche proprietari di 4x4) si è convenuto che, essendo la 4seasons un compromesso, a parte non permettere all'auto di dare il massimo in estate, non garantisce comunque il massimo nemmeno in inverno: anche se a livello di motricità può essere compensato dalle 4ruote motrici (avendole), rimangono limiti in frenata e tenuta laterale rispetto agli invernali puri.
Tutto dipende dalla zona di residenza o se si fanno viaggi in inverno in zone di montagna...se si viaggia solo in Sicilia in lungo e largo (esempio) allora vanno benissimo quelle estive che hanno anche una buona tenuta sul bagnato, a meno che non si è abbattuta sulla zona una tempesta tropicale... in questo caso serve un mezzo anfibio..chiaro che se si va in montagna sono categoriche e obbligatorie quelle invernali (M+S) come recita pure il codice della strada. Da premettere che l' efficienza delle gomme invernali si ha quando la temperatura esterna è molto fredda (almeno 7 gradi), non è consigliabile l'uso a temperature "mite" per il precoce consumo delle gomme stesse. Io che abito a Napoli faccio sempre il cambio gomme nel periodo che va da Dicembre a Febbraio/Marzo

• Like
Reactions: viper307

andreanero

Super Alfista
2 Dicembre 2019
1,837
1,431
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D 150hp AT8
Altre Auto
159 2.0 Jtdm 170 Hp
156 1.9 jtd 115 Hp
145 1.9 jtd 105 Hp
Tutto dipende dalla zona di residenza o se si fanno viaggi in inverno in zone di montagna...se si viaggia solo in Sicilia in lungo e largo (esempio) allora vanno benissimo quelle estive che hanno anche una buona tenuta sul bagnato, a meno che non si è abbattuta sulla zona una tempesta tropicale... in questo caso serve un mezzo anfibio..chiaro che se si va in montagna sono categoriche e obbligatorie quelle invernali (M+S) come recita pure il codice della strada. Da premettere che l' efficienza delle gomme invernali si ha quando la temperatura esterna è molto fredda (almeno 7 gradi), non è consigliabile l'uso a temperature "mite" per il precoce consumo delle gomme stesse. Io che abito a Napoli faccio sempre il cambio gomme nel periodo che va da Dicembre a Febbraio/Marzo
Io stesso non avrei potuto essere più preciso. (ma quindi a Napoli monti le invernali? )

• Like
Reactions: Rottwailer10

Rottwailer10

Alfista principiante
17 Giugno 2019
159
49
29
Regione
Campania
Alfa
Stelvio
Motore
td 2200 190 cv Q4
Altre Auto
no
Io stesso non avrei potuto essere più preciso. (ma quindi a Napoli monti le invernali? )
Si certo andreanero,io le monto anche a Napoli...devi sapere che nella stagione invernale anche qui da me la temperatura esterna si abbassa di parecchio, specie in mattinata e la sera... poi mi piace guidare in sicurezza ( ho il piede un po' pesante) specie per "evitare" acquaplaning, rischio di scivolare nelle frenate o prendere imbarcate nelle curve ( uso molto tangenziale e strade extraurbane per evitare traffico cittadino). Inoltre a Gennaio vado sempre in n Trentino

• Like
Reactions: kiaikido

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente