la GT monta 4 misure, l'unica misura catenabile è con i cerchi 15" (n.b. tutte le GT uscivano con almeno i 16" di serie).
Alla fine ho preso le catene Weissenfels sette, ha 5 anni di garanzia e rispetto le Konig ha 2 tenditori automatici per il tiraggio ed il centraggio.
Se un agente delle fdo sa che una autovettura non è omologata, con le catene da 7mm appositamente realizzate per questo tipo di autovettura non si va incontro a sanzioni. Resta da dire che basterebbero 30/40€ per delle calze da neve (o di più per dispositivi tipo put and go) che sono omologate in paesi dove la neve è abbondante, ma in Italia le lobby in parlamento la fanno da padrona (vedi il governo Monti con la proposta di legge dei 4 pneumatici termici OBBLIGATORI per circolare da novembre a marzo).
Detto ciò, vivo in Abruzzo vicino al mare, solitamente ci sono 3-4 nevicate all'anno e, anche montando i pneumatici invernali (con la misura 205/55-16 vengono almeno 120€ l'uno se di marca) l'altezza da terra fa si che l'auto sia inutilizzabile con 20cm di neve (effetto spazzaneve con il paraurti).
Quello che non ho mai tenuto in considerazione è l'acquisto dei ragni.