Catene - Ragni [Tutto Qui]

Re: pneumatici invernali - da neve - catene [Postiamo tutto qui]

comunque visto che quest'anno di neve manco l'ombra penso che non ci siano problemi, l'obbligo di catene non ci sarà mai su nessuna strada dalle mie parti
 
Re: pneumatici invernali - da neve - catene [Postiamo tutto qui]

io l'ho sempre utilizzate e pensate l'anno scorso sulla A24 l'aquila-roma vista la forte nevicata in atto, al casello cera la stradale che controllava se portavi "il dispositivo antineve" io gli ho mostrato le calze e mi hanno fatto passare. :ass:
 
Re: pneumatici invernali - da neve - catene [Postiamo tutto qui]

156SPW ha detto:
io l'ho sempre utilizzate e pensate l'anno scorso sulla A24 l'aquila-roma vista la forte nevicata in atto, al casello cera la stradale che controllava se portavi "il dispositivo antineve" io gli ho mostrato le calze e mi hanno fatto passare. :ass:

Ti è andata bene allora, hai trovato poliziotti in gamba!
 
Re: pneumatici invernali - da neve - catene [Postiamo tutto qui]

Ragazzi conoscete queste catene? Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato. Mi ha detto il gommista che sono omologate e che vanno bene, solo che costano come i ragni.
 
Re: pneumatici invernali - da neve - catene [Postiamo tutto qui]

Vi riassumo in breve le mie esperienze in tema.
Premetto che prima della mia attuale auto ho avuto 2 BMW (che sono a trazione posteriore)...... Con le termiche secondo me è la soluzione migliore, magari si prendono 4 cerchi in ferro da 15" e si va tranquilli. Le termiche sono efficaci anche quando la mattina presto si fa una curva gelata (mentre le calze o le catene le metti solo se c'è neve) o quando piove molto (l'effetto acquaplanning è ridotto al minimo grazie ai canaloni delle termiche). E poi non c'è problema di scendere, gelarsi le mani mentre si tenta di mettere le catene........in definitiva l'unica sarebbe mettere delle termiche (magari non blasonate).
Io mi sono trovato molto bene (con le bmw) con le Yokohama Winter F310 (parliamo del lontano 1999 - 2000) che ora sono state sostituite dalle V901. Ho montato anche delle Alpin della Michelin sia sul Golf IV che sul Bmw e posso dire che erano molto confortevoli ma meno "cattive" sulla neve rispetto alle Yoko. Poi ho sentito dire che le Nokian vanno benissimo......ma comunque credo che l'importante sia avere una mescola termica per cavarsela d'impaccio da situazioni critiche.
Per adesso io ho le Autosock per le 215/45/17, ma per il prossimo inverno mi compro 4 cerchi in ferro da 15" e ci metto 4 Yokohama.
L'anno scorso, nel mezzo di una bufera, di notte mi sono messo a montare le catene sul Monovolume (che ha molto spazio tra la ruota e il parafango) col risultato di essermi tagliato, di essermi gelato le mani e aver proseguito con le gomme estive (prendendomi i rischi del caso)
W le gomme termiche, la migliore invenzione per la neve.

P.S. comuqnue penso che come è successo per gli auricolari dei telefonini (ricordate, in origine non erano omologati ed equivaleva a parlare con il telefono in auto) forse presto omologheranno le calze.
:decoccio:
 
Re: pneumatici invernali - da neve - catene [Postiamo tutto qui]

Allora Ale, le trak sono proprio i ragni di cui ti parlavo io e che sono tutt'ora indeciso se comprare o no. Sono un ottimo prodotto ma come hai detto già costano tanto
 
Re: pneumatici invernali - da neve - catene [Postiamo tutto qui]

Sul sito costano 314 euro, il gommista ha detto che mi fa lo sconto, me le metterà 250, ma è una cifra!
 
Re: pneumatici invernali - da neve - catene [Postiamo tutto qui]

156Sportwagon ha detto:
Ragazzi conoscete queste catene? Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato. Mi ha detto il gommista che sono omologate e che vanno bene, solo che costano come i ragni.

Le vedo abbastanza macchinose da montare, quasi a livello di catene normali.
Un alternativa potrebbe essere catene (per poter passare quando è in vigore l'obbligo nel caso veniamo fermati) + sacche da montare effettivamente. si risparmia rispetto ai ragni o track ..........ma forse sto dicendo una str....ta. :all_coholic:E' solo che io ho l'allergia da catene e simili. :Vomito::

Altrimenti si acquistano le termiche e le si alternano con le estive.
alla fine, se uno fa abbastanza strada è come comprare due treni estivi solo che le si alterna a second delle stagioni

:decoccio:
 
147 catene da neve

Ciao a tutti , qualcuno di voi ha già provato le catene modello TRAK su una 147 con cerchi da 17 ? volevo sapere come vanno. Buona Serata :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: catene da neve

A quanto ne so i cerchi da 17 non sono catenabili