Re: pneumatici invernali - da neve - catene [Postiamo tutto qui]
Vi riassumo in breve le mie esperienze in tema.
Premetto che prima della mia attuale auto ho avuto 2 BMW (che sono a trazione posteriore)...... Con le termiche secondo me è la soluzione migliore, magari si prendono 4 cerchi in ferro da 15" e si va tranquilli. Le termiche sono efficaci anche quando la mattina presto si fa una curva gelata (mentre le calze o le catene le metti solo se c'è neve) o quando piove molto (l'effetto acquaplanning è ridotto al minimo grazie ai canaloni delle termiche). E poi non c'è problema di scendere, gelarsi le mani mentre si tenta di mettere le catene........in definitiva l'unica sarebbe mettere delle termiche (magari non blasonate).
Io mi sono trovato molto bene (con le bmw) con le Yokohama Winter F310 (parliamo del lontano 1999 - 2000) che ora sono state sostituite dalle V901. Ho montato anche delle Alpin della Michelin sia sul Golf IV che sul Bmw e posso dire che erano molto confortevoli ma meno "cattive" sulla neve rispetto alle Yoko. Poi ho sentito dire che le Nokian vanno benissimo......ma comunque credo che l'importante sia avere una mescola termica per cavarsela d'impaccio da situazioni critiche.
Per adesso io ho le Autosock per le 215/45/17, ma per il prossimo inverno mi compro 4 cerchi in ferro da 15" e ci metto 4 Yokohama.
L'anno scorso, nel mezzo di una bufera, di notte mi sono messo a montare le catene sul Monovolume (che ha molto spazio tra la ruota e il parafango) col risultato di essermi tagliato, di essermi gelato le mani e aver proseguito con le gomme estive (prendendomi i rischi del caso)
W le gomme termiche, la migliore invenzione per la neve.
P.S. comuqnue penso che come è successo per gli auricolari dei telefonini (ricordate, in origine non erano omologati ed equivaleva a parlare con il telefono in auto) forse presto omologheranno le calze.
:decoccio: