catene

ghiaccio81

Alfista principiante
9 Giugno 2018
57
28
9
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv super
salve ragazzi volevo sapere se si possono mettere le catene sulla Giulia 150 cv super.... dal manuale ho letto qualcosa che si può! ma non ho capito se è con tutte le misure o solo con alcune... attualmente ho i 17 sotto ma volevo montare i 19 poi questo inverno ma non uso le termiche xche non ne ho mai sentita la necessità di usarle e le catene son un diversivo solo per evitare la multa....mille grazie a chi mi risponde.
 
Sono tutte catenabili con le 7 mm, coi 17" dietro dovresti avere i 225 e vanno bene anche i 9 mm.
Nemmeno io ho mai sentito il bisogno dele termiche con altre auto, ma ho sempre avuto auto TA, con la TP può darsi che in determinati casi servano proprio, quindi ho deciso di spendere un po' di più e prendere i ragni della Konih, K-Summit K34
König K-Summit - König
Io ho i cerchi da 19" e questi sono sicuro che non li toccano e non li rovinano, comunque nel caso vanno bene anche con tutte le altre misure.
 
Nemmeno io ho mai sentito il bisogno dele termiche con altre auto, ma ho sempre avuto auto TA, con la TP può darsi che in determinati casi servano proprio
ehm se devi frenare o curvare non conta la trazione ma solo gli pneumatici...
quello che potrebbe indurre a pensare il contrario è che con la ta se le ruote pattinano vai dritto, con la tp se pattinano ti giri...
 
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ehm se devi frenare o curvare non conta la trazione ma solo gli pneumatici...
quello che potrebbe indurre a pensare il contrario è che con la ta se le ruote pattinano vai dritto, con la tp se pattinano ti giri...
Sempre sentito dire che sulla neve la posteriore è decisamente più rognosa, ho visto fior fior di TP, dalle Smart alle BMW ballare la breakdance in mezzo agli incroci (c'è da dire che una volta ho visto pure uno con una Serie 3 fermo a mettere le catene... sulle anteriori!) comunque se resti bloccato o c'è tanta neve con ci sono nè termiche nè chiodate che tengano, ci vogliono le catene. Con la 159 ho viaggiato solo una volta con la neve, poca, senza gomme temiche e le catene non mi sono servite, con i furgoni aziendali idem, sia Berlingo che Nemo ho viaggiando con poca neve e le gomme normali, catene mai usate.
Quello che mi incute timore sulla Giulia più che altro è che, non potendo disattivare i controlli, se resti bloccato le catene servono per forza
 
Trazione anteriore ha tt peso davanti e schiaccia neve e vai abbastanza su tp non c’è tt questo peso e galleggi sulla neve quindi appena c’è salita o devi curvare il culo va ovunque con elettronica è migliorata un po’ situazione ma con neve chi aveva tp ha sempre messo termiche che poi anche lì c’è un mondo da dire mettere termiche di 4/5 anni tanto vale girare con estive
 
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anche qua cmq vale il discorso che non sempre termica=colla... in alcune situazioni anche con le termiche vanno messe le catene..
 
Sempre sentito dire che sulla neve la posteriore è decisamente più rognosa, ho visto fior fior di TP, dalle Smart alle BMW ballare la breakdance in mezzo agli incroci (c'è da dire che una volta ho visto pure uno con una Serie 3 fermo a mettere le catene... sulle anteriori!) comunque se resti bloccato o c'è tanta neve con ci sono nè termiche nè chiodate che tengano, ci vogliono le catene. Con la 159 ho viaggiato solo una volta con la neve, poca, senza gomme temiche e le catene non mi sono servite, con i furgoni aziendali idem, sia Berlingo che Nemo ho viaggiando con poca neve e le gomme normali, catene mai usate.
Quello che mi incute timore sulla Giulia più che altro è che, non potendo disattivare i controlli, se resti bloccato le catene servono per forza
ok
mi riferivo ai pneumatici invernali
comunque c' è da dire che in caso di salita ripida (cioè la situazione più difficile) la tp aiuta un po perché il baricentro si sposta verso le ruote motrici mentre con la ta si perderebbe aderenza dove serve
ricordo quest' inverno un mio collega con la serie 1 non ha avuto tentennamenti nel salire una salita innevata molto ripida io invece con la trazione anteriore ci ho dovuto provare due volte.
inoltre conta anche la larghezza del battistrada, più è stretto meglio è, un 255 dietro con la massa non eccessiva della giulia causa un galleggiamento che con un peso simile ma un comune 185-205 si eviterebbe
 
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Fino ad una quindicina di anni fa circa anch'io pensavo di poter fare a meno delle gomme termiche d'inverno. Poi le ho provate per la prima volta sulla 147 rendendomi conto di aver avuto un'opinione sbagliata.
Le termiche sono utililissime su asfalto bagnato o brinato. Sulla neve offrono una grande sicurezza e ti traggono d'impaccio nella stragrande maggioranza delle situazioni. Nel frattempo le gomme estive riposano nel garage. Pertanto la spesa di acquisto viene ammortizzata dal mancato consumo delle estive. Avendole su cerchio potrei montarle da me, ma preferisco andare dal gommista in modo che me le bilanci, oltre ad avere l'occhio di un esperto che te le controlla.
Ora su Giulia monterò le termiche che avevo su 159 visto che sono della stessa misura. Oltretutto sono pure catenabili, mentre su 159 non era possibile cosicché potrò andare in montagna senza il patema d'animo di incontrare strade non praticabili con le sole termiche.
 
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